PDA

View Full Version : problema di boot

Maloga
20-02-2005, 20:33
Ho uno strano problema che non riesco a capire:
Ho recentemente sostituito un vecchio alimentatore con uno nuovo della enermax da 480watt, poiche' quello vecchio mi incriccava la geffo 6800 ultra.
Premetto che prima tutto era perfettamente funzionante, ora in fase di boot la mia asus k8v se deluxe non riconosce piu' il controller serial ata, ma solo un hard disk pata in cui ci sono solo dati+ i lettori(dvd e masterizz.)
Se entro nel bios non c'e' piu' nessuna voce riguardante il sata, per avviare xp devo fare il boot da cd e caricarli i driver da floppy dopo f6, e subito dopo uscire con f3.
Al riavvio mi riconosce il sata, devo entrare nel bios e settarlo come 1device e via il pc va' che e' una meraviglia.L'ho tenuto 3 giorni acceso, ho giocato, visto film masterizzato ecc...mai un problema, se riavvio riparte normalmente se lo spengo, quando riaccendo devo rifare tutta la trafila poiche' non c'e' piu' traccia del sata.
Qualcuno puo' darmi qualche consiglio non so' piu' che fare cosi' e' una paranoia!!!!

Maloga
22-02-2005, 18:47
ehi quante risposte...
A parte gli scherzi volevo aggiungere una cosa importante che ho notato.
A pc aperto in fase di boot sento come uno stack provenire dal sata, e come se non ce la facesse a comunicare con la mainboard od a ricevere energia mah!
Fosse l'hard disk rovinato mi darebbe solo problemi di boot? ripeto una volta che riesco ad accenderlo va' tutto una meraviglia.
Dai vi prego datemi qualche consiglio....