View Full Version : Non riesco a far funzionare una rete wireless
jacoscar
20-02-2005, 18:44
Ho una rete (o perlomeno vorrei averla) così fatta:
http://jacoscar2.interfree.it/rete.JPG
I pc1 e pc2 sono collegati tramite cavo di rete, il pc3 ha una scheda wireless ASUS WL-130b, l'access point è un ASUS WL-330
Lo switch è un Netgear 5 porte
Il modem è quello in comodato d'uso di Tin.it (IPM Datacom); mi hanno detto che si può usare come router ma io lo sto usando come modem.
Allora, i pc1 e pc2 riescono sia a scambiare file tra di loro, sia a connettersi autonomamente a internet con l'ADSL
Il pc3 invece è isolato; si connette correttamente all'access point ma non riesco né a farlo connettere a internet né a farlo entrare nella rete domestica. Ieri c'ero riuscito, solo che mi andava a 5 kb/s. Oggi niente.
La scheda wireless mi è stata resa nuova ieri da Essedi perché quella vecchia mi dava lo stesso problema, ma ora inizio a sospettare che non fosse colpa della scheda... cosa posso fare?
barchetta
21-02-2005, 07:48
ciao, andiamo per gradini, controlla in seguneza:
1) sul pc3 che gruppo di lavoro hai impostato, deve essere lo stesso del pc1 e pc2.
2) controlla i firewall.
3) controlla il settagio dell'AP e della scheda, se immetti te gli IP o se li prende in automatico. Se è la seconda ipotesi, vai in avanzate della scheda, oppure è stato configurato male lAP.
jacoscar
21-02-2005, 14:06
Originariamente inviato da barchetta
ciao, andiamo per gradini, controlla in seguneza:
1) sul pc3 che gruppo di lavoro hai impostato, deve essere lo stesso del pc1 e pc2.
2) controlla i firewall.
3) controlla il settagio dell'AP e della scheda, se immetti te gli IP o se li prende in automatico. Se è la seconda ipotesi, vai in avanzate della scheda, oppure è stato configurato male lAP.
1) Il gruppo di lavoro è lo stesso
2) Firewall disattivato
3) Gli ip li ho messi io, 192.168.0.2 per il pc1, 192.168.0.3 per il pc3; per il pc2 192.168.0.4
Cmq i pc con il pc3 non si pingano nemmeno
jacoscar
21-02-2005, 17:21
up
jacoscar
21-02-2005, 17:39
5 minuti fa inspiegabilmente tutto ha iniziato a funzionare bene
i pc si vedono fra di loro e si connettono tutti a internet
si pingano abbastanza bene, ogni tanto fra il pc1 e pc3 c'è un pacchetto che si perde, è normale?
poi ho notato che non posso connettermi a internet con più di due pc contemporaneamente, è normale anche questo?
edit: per trasferire 3mb dal pc1 al pc3 c'ho messo un minuto :(
Originariamente inviato da jacoscar
5 minuti fa inspiegabilmente tutto ha iniziato a funzionare bene
i pc si vedono fra di loro e si connettono tutti a internet
si pingano abbastanza bene, ogni tanto fra il pc1 e pc3 c'è un pacchetto che si perde, è normale?
poi ho notato che non posso connettermi a internet con più di due pc contemporaneamente, è normale anche questo?
Ciao,
direi che è tutto normale... la mia perplessità riguarda la mancanza di un router... Non capisco come possano collegarsi più computer a Internet contemporaneamente senza un router.
In teoria, per un funzionamento corretto dovresti avere:
- un ADSL router al posto del modem puro
- uno switch
- un access point
jacoscar
21-02-2005, 18:03
Forse perché quello che uso è (a quanto dicono) un router ma viene dato dalla Telecom come un normale modem... e finora l'ho usato come tale
jacoscar
21-02-2005, 18:19
Allora, ho provato a connettere uno per volta i pc a internet e a fare questo test
http://bandwidthplace.com/speedtest
Con il pc3 (wireless) ho ottenuto 170kbps mentre con un portatile collegato anch'esso via wireless allo stesso access point ho fatto 633kbps
come si spiega questa differenza? cioé, ora il pc3 si connette all'access point ma la velocità è molto bassa
jacoscar
23-02-2005, 07:46
ho provato a cambiare il canale della scheda e dell'AP mettendo 6 invece di 1
adesso sembra andare meglio; ho trasferito 65mb in 3 minuti
361 KB/s = 2889 Kbit/s
10 volte più veloce di prima
e facendo il solito test su bandwidthplace ho ottenuto valori sopra 600 kbps
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.