PDA

View Full Version : processore ibrido!!!

maxtor@pc
20-02-2005, 17:02
ciao a tutti volevo dirvi che sono riuscito a portareil mio compaq presario r3307ea da 1600mhz a 1800 con un programma che overclocca via software i chipset nforce 3 150.
naturalmente come tutti gli athlon xp-m ha i moltiplicatori sbloccati, ma io sono andato a modificare la frequenza del bus.
ecco le specifiche:
athlon xp-m 3000+ 1600mhz
768mb di ram ddr 333mhz
40gb....
il mio problema nn è questo, infatti tutti i programmi compreso cpu-z riconosce questo processore come athlon 64-m ma non ha le istruzioni x86-64! ho sentito dire che c'è un modo per inserire questa istruzione anche se sono molto scettico.
tra l'altro ho cercato di installare win xp 64bit ma nn si installa perche nn trova questa istruzione.
chiedo consigli...
grazie a tutti.

MaxArt
20-02-2005, 17:39
Credo di aver capito di che processore si tratta. Ormai è pezzo raro :)
Se ne era parlato tempo fa su it.comp.hardware.cpu. Guarda:
http://www.google.it/groups?hl=it&lr=&c2coff=1&threadm=wXJfd.27584%241q2.10329%40tornado.fastwebnet.it&rnum=1
Guarda caso, il tuo computer è proprio un Compaq Presario, che è stato origine di quel thread. Credo siano processori creati in esclusiva per la HP/Compaq.

Si tratta, quindi, sostanzialmente di Sempron Mobile. Dubito grandemente che si possano attivare le AMD64.

Ultima cosa: quando hai overcloccato (pratica sconsigliata su un portatile, ma se tiene tanto di guadagnato) hai aumentato la frequenza del system bus, non del chipset.

maxtor@pc
20-02-2005, 18:01
ti ringrazio della risposta ma su quel sito si parla di un athlon xp-m 2800+ con 128kb di cash L2, io ne ho 256.
poi so benissimo di aver aumentato la fraquenza del chipset nforce ma del bus infatti ho detto di aver usato un programma che si overclocca sistemi basati su chipset nforce.
grazie ancora...ecco il report html
questa escludiamola proprio! :(Si tratta, quindi, sostanzialmente di Sempron Mobile.)

MaxArt
20-02-2005, 19:10
Originariamente inviato da maxtor@pc
ti ringrazio della risposta ma su quel sito si parla di un athlon xp-m 2800+ con 128kb di cash L2, io ne ho 256.Tutto normale. Lì si parlava di un 2800+, il tuo è un 3000+. Nel thread che ti ho segnalato c'è un altro messaggio di Giovanni che elenca anche il tuo processore.

poi so benissimo di aver aumentato la fraquenza del chipset nforce ma del bus infatti ho detto di aver usato un programma che si overclocca sistemi basati su chipset nforce.Perdona il frantendimento, ma se dici che "overclocca via software i chipset nforce 3", io capisco che overclocca i chipset :)