maxsona
20-02-2005, 16:35
Uno dei miei collaboratori su www.dazeroacento.com, passeggiando per Torino si è imbatutto in un Alfa romeo 159 camuffata ancora in fase di collaudo, di seguito le sue impressioni, e quelle del gentilissimo collaudatore che gli ha parlato della macchina ed in particolare del nuovo V6.
Oggi, mentre passavo allegramente su via Madama Cristina, per andare a prendere il maledetto 18 in piazza Graf, ho visto avvicinarsi ed accordarsi alla coda di auto un esemplare di 939pp, rosso amaranto, che tra l'altro mi pare sia già uno degli esemplari fotografati e pubblicati nell'apposito topic.
Si avvicina, e si ferma.
A quel punto, con una notevole faccia tosta, comincio a girarle intorno mentre il collaudatore mi guarda male, e ne traggo qualche idea estetica, data la visione diretta.
L'automobile è bellissima di 3/4 anteriore, bellissima di 3/4 posteriore, ma pessima di fiancata: innanzitutto lo sbalzo anteriore è più lungo di quello posteriore, che accoppiato al fatto che il cofano è molto spiovente, da un idea di caricamento sull'anteriore notevole. Inoltre il baule è molto corto, sproporzionato rispetto al resto dell'auto e soprattutto il lunotto si chiude in modo relativamente ripido rispetto al parabrezza, con il risultato di far sembrare il culo "attaccato" in qualche modo, come accade di solito nelle auto di segmento C con 3 volumi.
Montava i cerchi da 17 a catalogo della GT, e questo detota che ha almeno i mozzi in comune con quest'ultima.
Dietro c'erano due scarichi, i cui terminali non sono affatto definitivi.
In ogni caso, bando alle ciance, mi avvicino al posto del guidatore e busso al finestrino, ed il collaudatore mi apre.
Mi avvio quindi con il fare 2 parole con lui, e ne traggo alcune conclusioni:
L'handling dice che è stupendo, e la tenuta di strada davvero notevole anche con la vettura sottogommata
La macchina che aveva in mano lui ha gli interni con alcune plastiche non definitive (infatti non erano belissimi) ma mi ha assicurato che grande attenzione è stata posta nella groffratura dei polimeri per la plancia.
E poi mi parla del motore: la vettura in oggetto, infatti, era la 3.2 V6 JTS, da 260cv, a suo dire. del motore si è espresso malissimo: lento a salire di giri, lento a scendere, marce troppo lunghe, sound neanche a parlarne, rosso a 6500giri, estremamente piantato per i cavalli che "dice" di avere.
Gli ho chiesto di affondare ed ho effettivamente verificato: pestando di botto l'auto è lenta a prendere giri specialmente dal basso regime, dove rimane un po' "in stallo" (in folle) e, con il rosso a 6500, arrivata esattamente sull'inizio del rosso, fa il tipico scoppietto del limitatore e poi cala.
Il sound è vagamente inesistente: ovvero, di scarichi c'è, e anche abbastanza cupo, in verità gradevole. ma a fare il rombo così sono capaci pure in Vw. ciò che ci si aspettava da un alfa era il rombo di motore.
Opinione confermata anche dal collaudatore, che aggiunge anche che devono ancora lavorarci un po', ma non sa quanto riusciranno a tirarne fuori.
Un confronto con il busso? "Neanche a parlarne!!" mi ha risposto. "quello era un motore, questo è solo leggero".
From www.dazeroacento.com
Oggi, mentre passavo allegramente su via Madama Cristina, per andare a prendere il maledetto 18 in piazza Graf, ho visto avvicinarsi ed accordarsi alla coda di auto un esemplare di 939pp, rosso amaranto, che tra l'altro mi pare sia già uno degli esemplari fotografati e pubblicati nell'apposito topic.
Si avvicina, e si ferma.
A quel punto, con una notevole faccia tosta, comincio a girarle intorno mentre il collaudatore mi guarda male, e ne traggo qualche idea estetica, data la visione diretta.
L'automobile è bellissima di 3/4 anteriore, bellissima di 3/4 posteriore, ma pessima di fiancata: innanzitutto lo sbalzo anteriore è più lungo di quello posteriore, che accoppiato al fatto che il cofano è molto spiovente, da un idea di caricamento sull'anteriore notevole. Inoltre il baule è molto corto, sproporzionato rispetto al resto dell'auto e soprattutto il lunotto si chiude in modo relativamente ripido rispetto al parabrezza, con il risultato di far sembrare il culo "attaccato" in qualche modo, come accade di solito nelle auto di segmento C con 3 volumi.
Montava i cerchi da 17 a catalogo della GT, e questo detota che ha almeno i mozzi in comune con quest'ultima.
Dietro c'erano due scarichi, i cui terminali non sono affatto definitivi.
In ogni caso, bando alle ciance, mi avvicino al posto del guidatore e busso al finestrino, ed il collaudatore mi apre.
Mi avvio quindi con il fare 2 parole con lui, e ne traggo alcune conclusioni:
L'handling dice che è stupendo, e la tenuta di strada davvero notevole anche con la vettura sottogommata
La macchina che aveva in mano lui ha gli interni con alcune plastiche non definitive (infatti non erano belissimi) ma mi ha assicurato che grande attenzione è stata posta nella groffratura dei polimeri per la plancia.
E poi mi parla del motore: la vettura in oggetto, infatti, era la 3.2 V6 JTS, da 260cv, a suo dire. del motore si è espresso malissimo: lento a salire di giri, lento a scendere, marce troppo lunghe, sound neanche a parlarne, rosso a 6500giri, estremamente piantato per i cavalli che "dice" di avere.
Gli ho chiesto di affondare ed ho effettivamente verificato: pestando di botto l'auto è lenta a prendere giri specialmente dal basso regime, dove rimane un po' "in stallo" (in folle) e, con il rosso a 6500, arrivata esattamente sull'inizio del rosso, fa il tipico scoppietto del limitatore e poi cala.
Il sound è vagamente inesistente: ovvero, di scarichi c'è, e anche abbastanza cupo, in verità gradevole. ma a fare il rombo così sono capaci pure in Vw. ciò che ci si aspettava da un alfa era il rombo di motore.
Opinione confermata anche dal collaudatore, che aggiunge anche che devono ancora lavorarci un po', ma non sa quanto riusciranno a tirarne fuori.
Un confronto con il busso? "Neanche a parlarne!!" mi ha risposto. "quello era un motore, questo è solo leggero".
From www.dazeroacento.com