PDA

View Full Version : Far comunicare due pc... come?

palimmo
20-02-2005, 15:29
Ciao!

Ho un pc e un notebook, entrambi con scheda di rete.
Se acquisto il filo di rete (immagino sia quello leggermente piu' grosso di quello telefonico), posso farli comunicare?
non serve nient'altro?

barchetta
20-02-2005, 15:33
si, devi comprare un cavo di rete CROSS, poi se hai XP, segui il wizrd di windows per installare una rete.

palimmo
20-02-2005, 15:36
Originariamente inviato da barchetta
si, devi comprare un cavo di rete CROSS, poi se hai XP, segui il wizard di windows per installare una rete.
:cool:
si, uno ha win xp pro e uno win xp pro service pack2.

e quanto costa questo cavo cross?

barchetta
20-02-2005, 15:41
non so, costerà meno di 5€...la spesa è veramenti minina

palimmo
20-02-2005, 15:45
che efficienza!
un profondo grazie!

in pochi minuti ho chiarito le idee!

;) :ave:

palimmo
20-02-2005, 15:48
dimenticavo:
installata la rete grazie al wizard, dal momento che stacco il cavo rimane la rete?
sarà pronta x riutilizzarla la prossima volta?

grazie!

barchetta
20-02-2005, 15:54
certo....lo riagganci e ti si collegano i pc

Ciao!

palimmo
20-02-2005, 15:56
Originariamente inviato da barchetta
certo....lo riagganci e ti si collegano i pc

Ciao!

;) ;)

palimmo
21-02-2005, 13:56
mentre nel portatile ci sono due "sedi":p , una per il cavo della connessione di internet (piu' stretta) e una più larga (appunto immagino per la rete..... per ospitare il suddetto cavo "cross"); sul pc ho due "sedi" identiche strette.

Ma la scheda di rete c'è anche sul pc....... solo che ne ha due strette....

Che posso fare???????:confused:
immagino il cavo CROSS abbia due teste grosse..... o sbaglio?

HELP!:cry:

Cavallaudo
21-02-2005, 14:24
Salve!

ho una domanda "correlata"...

anche io ho 2 pc, con winxp, da collegare in rete... il problema e che il omputer principale... ha la presa di rete, occuapta dal modem...

io vorrei lasciare il modem connesso, per far si che il secondo pc usi internet attreverso il primo

un mio amico mi ha detto di comprare un'altra scheda di rete, che costano poco, ma non era sicuro poi il tuttofunzionasse...

voi che ne dite? doman icompro cavocross e una scheda di rete, attacco la scheda di rete al pc con la scheda di rete gia esisente, occuapta dal modem... attacco con il cavo cross il primo pc (scheda di rete nuova aggiunta alla vechia) al secondo pc (scheda di rete unica, ntegrata)...

funzionera,cosi?

se si, domani corro a comprare cavo e scheda di rete nuova...

ah, la scheda di rete, basta una qualsiasi? non di marca? la piu economica?

Grazie.

palimmo
21-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da palimmo
mentre nel portatile ci sono due "sedi":p , una per il cavo della connessione di internet (piu' stretta) e una più larga (appunto immagino per la rete..... per ospitare il suddetto cavo "cross"); sul pc ho due "sedi" identiche strette.
Ma la scheda di rete c'è anche sul pc....... solo che ha due sedi entrambe strette....
Che posso fare???????:confused:
immagino il cavo CROSS abbia due teste grosse..... o sbaglio?

HELP!:cry:

FORSE è meglio andare per gradi:
:rolleyes:

Allora:

Sul pc come schede di rete ho:
- 1394 Net Adapter
- ASUSTek/Broadcom 440x 10/100 Intergrated Controller

entrambe attive

Sul Notebook:
- 1394 Net Adapter
- Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
- Realtek RTL8139/810x Family Ethernet NIC

tutte attive

Il pc presenta sul retro 2 sedi per la presa telefonica, ma entrambe piccole......(una denominata PHONE una LINE, la Phone ospita il cavetto telefonico per connettermi a internet(56kb))

Il notebook su un lato ne ha una piccola che uso per internet, e invece dietro una piu' grande (con il simbolino che pare una rete di computer....:p )

Non so se centri, ma per caso ho notato che lo "stato di connessione 1394" del 1394 Net Adapter di entrambi risulta sempre connesso sin dal momento dell'accensione, ma pacchetti inviati 0.

Che vuol dire tutto questo? Immagino di essere molto stupido, ma come faccio a farli comunicare?

HELP!

:cry:

palimmo
21-02-2005, 16:16
Originariamente inviato da palimmo
FORSE è meglio andare per gradi:
:rolleyes:

Allora:

Sul pc come schede di rete ho:
- 1394 Net Adapter
- ASUSTek/Broadcom 440x 10/100 Intergrated Controller

entrambe attive

Sul Notebook:
- 1394 Net Adapter
- Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
- Realtek RTL8139/810x Family Ethernet NIC

tutte attive

Il pc presenta sul retro 2 sedi per la presa telefonica, ma entrambe piccole......(una denominata PHONE una LINE, la Phone ospita il cavetto telefonico per connettermi a internet(56kb))

Il notebook su un lato ne ha una piccola che uso per internet, e invece dietro una piu' grande (con il simbolino che pare una rete di computer....:p )

Per caso ho notato che lo "stato di connessione 1394" del 1394 Net Adapter di entrambi risulta sempre connesso sin dal momento dell'accensione, ma pacchetti inviati 0 e in risorse del computer nessun cambiamento viene segnalato.

Che vuol dire tutto questo? Immagino di essere molto stupido, ma come faccio a farli comunicare?

HELP!

:cry:

up

palimmo
21-02-2005, 18:08
up:(

palimmo
21-02-2005, 18:41
su up:rolleyes:

glicerina
21-02-2005, 20:47
Se il pc ha la scheda di rete, DEVE necessariamente avere quella che tu chiami "presa larga", ovvero RJ45.
Le due prese "piccole" che vedi sono, con ogni probabilità, l'entrata e l'uscita per il doppino telefonico (una per il cavo portante il segnale, l'altra per l'eventuale telefono).
Guarda bene, da qualche parte deve esserci la presa per il cavo di rete!

NB: se la scheda di rete è integrata sulla scheda madre, probabilmente troverai la presa vicino alle porte USB, se la scheda invece è su slot PCI, allora la presa la troverai nei pressi dell'attacco per il monitor ....

Ciao ;)

palimmo
21-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da glicerina
Se il pc ha la scheda di rete, DEVE necessariamente avere quella che tu chiami "presa larga", ovvero RJ45.
Le due prese "piccole" che vedi sono, con ogni probabilità, l'entrata e l'uscita per il doppino telefonico (una per il cavo portante il segnale, l'altra per l'eventuale telefono).
Guarda bene, da qualche parte deve esserci la presa per il cavo di rete!

NB: se la scheda di rete è integrata sulla scheda madre, probabilmente troverai la presa vicino alle porte USB, se la scheda invece è su slot PCI, allora la presa la troverai nei pressi dell'attacco per il monitor ....

Ciao ;)

:p :p :p :p
Sono scusabile.... nei post precedenti vi avevo reso nota la mia ignoranza.....:p

Era li', l'RJ45...e io non la vedevo.

perdono:ave: :ave: :ave:

palimmo
23-02-2005, 22:56
oggi sono andato a mediaworld per comperare il cavo di rete CROSS che mi avete indicato....... peccato che costava una cosa tipo 12-17 € circa(da 3 o 5m) (contro i 5€ che mi avevate anticipato) e li ho mandati a quel paese....:D

poi mi è capitato di vedere altri cavi di rete che avevano altri nomi che non ricordo..... a che servono?

neo84
23-02-2005, 23:07
Gli altri cavi che hai visto sono semplici cavi patch che non vanno bene per la connessione diretta tra due pc! Devi per forza prendere un cavo cross-over. Altrimenti compri una cosa che non ti serve!!

palimmo
23-02-2005, 23:33
e a che servono sti PATCH?

neo84
23-02-2005, 23:39
Sono cavi che collegano un pc ad uno swith, o ad altre apparecchiature del genere, che trasmette i dati un un determinato modo. Mentre quando colleghi due pc devi usare un cavo cross che permette di collegare direttamente 2 pc.

In fin dei conti non è importante sapere cosa sono ma a cosa servono. Una volta che compri un cavo cross e colleghi i due pc non ti serve altro.

Comunque se vedi bene.......ci sono delle guide che ti possono aiutare a capire come funziona una rete. Sono all'inizio della sezione reti e modem.