View Full Version : Il mercante di venezia
Visto ieri sera e devo dire che è veramente ben fatto!!
ottimi attori, un al pacino che al solito rende molto bene e un'ottima regia.
( shakespeare poi è sempre shakespeare :ave: )
chi lo ha visto che ne pensa?
aristotele
20-02-2005, 21:04
Molto bello: il regista ha ben colto molti spunti presenti nell'opera originale , ad esempio la presunta omosessualità di Antonio e comunque il tema della diversità in generale, anche se il tono rimane troppo sulla tragedia.
Certamente Shakespeare, in anticipo sui romantici, gioca molto sulla commistione tra "riso" e "lacrime", ma nel film sembra che sia la tragedia a farla da padrone.
Ad ogni modo grandissimi gli attori, anche se Fiennes mi sembra poco espressivo, un pò come in "shakespeare in Love".
Originariamente inviato da aristotele
Molto bello: il regista ha ben colto molti spunti presenti nell'opera originale , ad esempio la presunta omosessualità di Antonio e comunque il tema della diversità in generale, anche se il tono rimane troppo sulla tragedia.
Certamente Shakespeare, in anticipo sui romantici, gioca molto sulla commistione tra "riso" e "lacrime", ma nel film sembra che sia la tragedia a farla da padrone.
Ad ogni modo grandissimi gli attori, anche se Fiennes mi sembra poco espressivo, un pò come in "shakespeare in Love".
è resto abbastanza cupo ma non tanto da rendere la tragedia come unico ingrediente su tutti (si insomma siamo cmq lontani dalle trasposizioni cinematografiche di Branagh più solari) ... ben resa cmq la natura beffarda delle opere di shakespeare :)
concordo per quanto riguarda Fiennes ... sembra perseguitare shakespeare senza esserne in grado ..
aristotele
20-02-2005, 21:16
A mo avviso talvolta-complici forse anche le scenografie- il film perde il gusto quasi di farsa che traspare nell'opera originale.
Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne penserebbe Agostino Lombardo, la massima autorità su Shakespeare in Italia purtroppo recentemente scomparso.:( :( :(
Era il numero uno nella lista dei film da vedere di oggi (ops, ormai ieri) pomeriggio ma... qualcosa ci ha spinti verso "Milion dollar baby"... che si è rivelato un vero filmone.
Visto ieri... e mi è piaciuto! :)
Buona la regia... grande Al Pacino (merito anche del doppiaggio superbo di Giancarlo Giannini)... un po' sottotono Fiennes e anche Irons, secondo me...
6,5€ ben spesi! ;)
L'ho visto in questi giorni.
Mi è piaciuta molto la ricostruzione di Venezia, la scenografia e i costumi.
La recitazione in sè non mi ha stupito particolarmente, Al Pacino è stato bravo [l'adoro doppiato da Giannini] ma Irons era un po' sottotono e gli altri attori non spiccavano particolarmente.
La storia non la conoscevo ma non mi dispiace, penso che cercherò di leggere l'opera Shakespeariana.. anche se il finale mi ha amareggiato, in fondo, il povero Shylok non aveva tutti i torti e la "corte" non si è rivelata tanto più clemente di lui..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.