PDA

View Full Version : [URGENTE] Problemi di installazione

Boss87
20-02-2005, 14:21
Allora ragazzi, devo installare un programma .tar.gz. Lo scarico dal web, lo salvo sul desktop. Apro la console, mi porto sul desktop con cd 'Desktop', faccio tar zxvf nomefile.tar.gz, e lui mi scompatta il file.
A questo punto faccio cd 'nomefile' e poi ./configure . Qui mi salta fuori un errore che mi dice

configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See 'config.log' for more details.

Uso Knoppix da cd.. Come posso fare..?
Vi prego, ho bisogno di saper usare questo programma entro martedì...

g.cassetta
20-02-2005, 14:32
Premetto che di linux non sono certo esperto, però leggendo l' errore che ti da credo sia dovuto al fatto che per compilare il file occorra un compilatore C adatto che tu non hai. Io ho avuto lo stesso problema, a me mancava il compilatore gcc che poi ho istallato e non mi dava più l' errore. Io però ho Fedora Core 3, con la tua distro non so, tra l'altro e una distro live, non saprei come aiutarti, cmq vedi se puoi installare un compilatore C qualsiaci. Ciao

Boss87
20-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da g.cassetta
Premetto che di linux non sono certo esperto, però leggendo l' errore che ti da credo sia dovuto al fatto che per compilare il file occorra un compilatore C adatto che tu non hai. Io ho avuto lo stesso problema, a me mancava il compilatore gcc che poi ho istallato e non mi dava più l' errore. Io però ho Fedora Core 3, con la tua distro non so, tra l'altro e una distro live, non saprei come aiutarti, cmq vedi se puoi installare un compilatore C qualsiaci. Ciao

Dove posso trovarne uno?

Artemisyu
20-02-2005, 14:45
Originariamente inviato da Boss87
Dove posso trovarne uno?

Dubito che con una live cd tu possa fare una cosa del genere.
Probabilmente il compilatore c'è anche.... solo che, avviandosi con un ramdisk, non ha le path.

ciao ciao!

Boss87
20-02-2005, 14:48
Originariamente inviato da Artemisyu
Dubito che con una live cd tu possa fare una cosa del genere.
Probabilmente il compilatore c'è anche.... solo che, avviandosi con un ramdisk, non ha le path.

ciao ciao!

Quindi devo per forza installarne una versione su disco?

Artemisyu
20-02-2005, 14:59
Quindi devo per forza installarne una versione su disco?

si, anche perchè, metti chelo installi.

Dovrai spegnerlo il pc prima o poi, non credi? :D

ciao ciao!

Boss87
20-02-2005, 15:03
si, anche perchè, metti chelo installi.

Dovrai spegnerlo il pc prima o poi, non credi? :D

ciao ciao!

Quello non sarebbe un problema, lo potrei anche installare tutte le volte, tanto non lo userò spesso... Proprio non c'è modo...?

Artemisyu
20-02-2005, 15:05
Quello non sarebbe un problema, lo potrei anche installare tutte le volte, tanto non lo userò spesso... Proprio non c'è modo...?

Non credo che ci sia un modo, se non estremamente incasinato.
Tra l'altro non so cosa comprende il live cd di knoppix.

ciao ciao!

Boss87
20-02-2005, 15:07
Non credo che ci sia un modo, se non estremamente incasinato.
Tra l'altro non so cosa comprende il live cd di knoppix.

ciao ciao!

Va bene, istallerò una versione da disco.. Che distro mi consigli? Deve essere semplice da installare e da configurare.. E invece di un dual boot preferirei che partisse solo se c'è il floppy di boot installato...

Artemisyu
20-02-2005, 20:46
Va bene, istallerò una versione da disco.. Che distro mi consigli? Deve essere semplice da installare e da configurare.. E invece di un dual boot preferirei che partisse solo se c'è il floppy di boot installato...

potresti mettere il bootloader su floppy, ma anche questa non mi risulta che sia un operazione semplice.
Per installare, puoi benissimo installare la knoppix che hai già.
basta che apri un terminale e digiti knoppix-installer

ciao ciao!

mykol
20-02-2005, 21:00
ti ho già risposto sull'altro forum, comunque se vuoi, quando installi la Knoppix, ti chiede se vuoi farti un floppy dai avvio, basta che dici nsi e metti un dischetto nel floppy e poi usi quello per avviarla . Comunque come ti ho già spiegato sull'altro forum è possibile creare una Home permanente sull'HD ed installarci programmi come OpenOffice e ritrovarti tutto quamnto al successivo riavvio ...