PDA

View Full Version : Conviene Passare a Norton 2005??

Cester
20-02-2005, 12:57
Ho sul mio Pc Norton Internet Security e Norton Antivirus 2004, con cui mi trovo sinceramente abbastanza bene!
Volevo chiedere se vale la pena aggiornere alla versione 2005 e quali migliorie ci sono, o se invece consigliate altri software di protezione.
Grazie:)

Bandit
20-02-2005, 12:59
Per me altri software di protezione. Norton è pesantissimo.

halduemilauno
20-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da Cester
Ho sul mio Pc Norton Internet Security e Norton Antivirus 2004, con cui mi trovo sinceramente abbastanza bene!
Volevo chiedere se vale la pena aggiornere alla versione 2005 e quali migliorie ci sono, o se invece consigliate altri software di protezione.

consiglio avast per proteggere il pc. e jv16 per disinstallare quel mattone di norton.
;)

Wip3out
20-02-2005, 13:48

Anch'io ho la 2004 e non ho mai avuto un problema. Stavo pensando di passare alla 2005 ma non mi convince perché leggo in giro di problemi di installazione. Le funzioni aggiunte non sono poi molte. Hanno migliorato l'antispam (che nel 2004 è un po' una ciofeca) e hanno aggiunto la funzione di riabilitazione del firewall e dell'antivirus se vengono illecitamente arrestati. Queste le due cose principali secondo me.

Wip

Franied
20-02-2005, 15:51
Originariamente inviato da Bandit
Per me altri software di protezione. Norton è pesantissimo.

quoto...

Budd
20-02-2005, 16:46
Ho istallato oggi l'upgrade del Norton2005 sui miei due pc.

Problemi d'istallazione nessuno.
Pesantezza io non la sento:D se la smazza il pc con facilità se adeguatamente potente.
Chiede se si vuole utilizzare come firewall quello di win xp sp2 o quello aggiunto in questa versione al Norton... volendo si possono lasciare attivi contemporeneamente entrambi ma non so' ancora dirvi se si riscontrano conflitti.
C'è il "cestino protetto da Norton" con tutti i file eliminati anche dai programmi istallati sul pc, recuperabili.

Cester
20-02-2005, 17:46
E' dire comune che nortor è pesantissimo, ma non è poi cosi vero"!!
Ossia lo erano molto di più le versioni precedenti, il 2004 è molto meno pesante e sopprattutto molto meno invasivo!
Poi protegge benissimo, almeno io non ho mai avuto nessun problema.
Perchè dite che è pesante?
Consuma forse troppe risorse o incide sulla velocità del processore?:)
Quale software alternativi consigliate?
Perchè?:)

Bandit
20-02-2005, 18:03
o forse hai un pc davvero potente

Franied
20-02-2005, 18:20
Perchè dite che è pesante?
Consuma forse troppe risorse o incide sulla velocità del processore?

diciamo che + che proteggere il sistema, occupa un sacco di ram:p
poi è ovvio che se hai un pc mostruoso nn noti rallentamenti...
però prova Nod32 o Avast su una macchina meno potente.. e vedrai che il sistema è molto +veloce..e sicuro;) :D

gino1221
20-02-2005, 18:22
jv16 per disinstallare quel mattone di norton.

che cos'è? riesce veramente a togliere quell'impestato di norton dal reg?!?!
sarebbe increbile!

cmq: io ho il 2005 e non ho mai avuto nessun problema! ma mi continuano a dire che è pesante!! VOGLIO PASSARE AD AVAST!!!

ma non è che è un po' più pesante perchè quando stai su internet fa bene il suo dovere e controlla e blocca tutto?!

e infine questa pesantezza in cosa si legge? quando non sono su internet sarà uguale come non averlo, giusto?

Bandit
20-02-2005, 18:24
o ad esempio ho notato un cambiamento enorme all'avvio( col pc in sign) tra Norton 04(80mb di ram) ed AVG (al max 8mega di ram se c'è una finestra aperta AVG).

gino1221
20-02-2005, 18:26
ecco, diciamo che franied ha risposto x metà alle mie domande...:p solo che prima che le facessi ancora non stavano scritte.. altrimenti le evitavo..
cmq se qualcun altro vuole confutare e/o dare motivazioni.. anche se sento ormai sempre le stesse cose..

Doreciakgulp
20-02-2005, 18:31
Cambiatelo, ve lo consiglio ;) , non solo è pesante, ma da anche problemi di disistallazione.
Qualora decideste di cambiarlo, vi do il link dove ci sono le istruzioni per disistallarlo :

http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/navintl.nsf/it_docid/20040921132000905?Open&src=&docid=20011220101611905&nsf=SUPPORT%5CINTER%5Cnavintl.nsf&view=idocid&dtype=&prod=&ver=&osv=&osv_lvl=

gino1221
20-02-2005, 18:32
beh, x problemi di disinstallazione si sapeva! ti impesta il registro e non te ne libererai mai completamente!! a meno di un format.. forse si farebbe prima!

Doreciakgulp
20-02-2005, 18:35
Originariamente inviato da gino1221
beh, x problemi di disinstallazione si sapeva! ti impesta il registro e non te ne libererai mai completamente!! a meno di un format.. forse si farebbe prima!
Non si tratta solo di quello a me dava problemi seri con le finestre pop up, mi bloccava Window media player, eccetera, ma è bastato reinstallare Windows Script 5.6 scaricandolo dal sito web della Microsoft ed ho risolto :)

halduemilauno
20-02-2005, 18:38
che cos'è? riesce veramente a togliere quell'impestato di norton dal reg?!?!
sarebbe increbile!

cmq: io ho il 2005 e non ho mai avuto nessun problema! ma mi continuano a dire che è pesante!! VOGLIO PASSARE AD AVAST!!!

ma non è che è un po' più pesante perchè quando stai su internet fa bene il suo dovere e controlla e blocca tutto?!

e infine questa pesantezza in cosa si legge? quando non sono su internet sarà uguale come non averlo, giusto?

puoi vedere qui.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=885143
ciao.
;)

Wip3out
20-02-2005, 19:27
Originariamente inviato da Bandit
o ad esempio ho notato un cambiamento enorme all'avvio( col pc in sign) tra Norton 04(80mb di ram) ed AVG (al max 8mega di ram se c'è una finestra aperta AVG).

Io personalmente in 3 anni di Norton (prima Internet Security 2002 e ora 2004) non ho mai beccato un virus o altri troiai...però se tutti si trovano male non dico più niente...solo vorrei sapere come fa "a te" ad occupare 80mb quando normalmente ne occupa al massimo proprio massimo una sessantina se è avviato anche OPScan (e non succede quasi mai!!!) altrimenti sono meno di 50 ma tenendo conto del servizio di integrazione con CentroSicurezza di WIN SP2 (che gli altri sw non hanno spesso e volentieri) e considerando che con quei MB si hanno:
1) antivirus
2) firewall
3) antispam
4) pop-up filter
5) tool di protezione della privacy
6) blocco pubblicità
7) anche se di poco valore un ennesimo filtro antispyware

Ora, sinceramente mi viene parecchio da arrabbiarmi quando elggo semplicemente "togli Norton che occupa 80Nb, metti Avast che ne occupa 8", SI MA COL SOLO ANTIVIRUS PORCA VACCA :sofico:

Ecco, scusate lo sfogo, ma a rischio BAN dei moderatori io devo dire che discorsi a bischero come in questa sezione "Antivirus&Sicurezza" non ne ho mai visti da nessun'altra parte e in nessuna delle altre sezioni di questo forum che regolarmente frequento...
Un sacco di commenti inutili e gratuiti spesso senza cognizione di causa, solo per sentito dire, solo per prendere un posizione di parte (perché tanto fa comodo e fa un po' belli giusto?). Poi la gente che cerca veramente aiuto (non quella che legge solo per cambiare antivirus ogni settimana e da un cambio all'altro si becca qualche decina di virus :D ) crede davvero che questo sia meglio di quell'altro o di quell'altro ancora e combina casini. Si consigliano sempre sw free (giustissimo) ma almeno prendere coscienza che c'è chi quei sw free non li può usare (quantomeno nella versione free for non commercial use) vi disturba troppo?
Prendere coscienza del fatto che se Norton occupa 60Mb altrettanti li occupano, che so, Avast+OutPost+PopFile+antispyware+popup&banner filter (xké cmq quelli integrati nei browser al filtro di Norton non gli legano neanche le scarpe) no nemmeno questo?

Va bene, allora rimango io il deficiente ma almeno mi sono sfogato un po' contro chi parla bene e poi magari razzola male...

E ora, dopo essermi ennesimamente scusato, se volete cancellate pure il mio intervento o bannatemi...ma la mia la dovevo dire...

Ciao a tutti

Wip

P.S.
Cmq per l'utente che chiedeva info, si la differenza con Norton installato si sente anche se non sei collegato ad internet. In avvio rallenta di parecchiotto. Avast è un ottimo AV, come McAfee, Panda, NOD32 e Kasperky e AVG (come vedi sono tanti...e non li ho detti tutti), Sygate e Outposto sono due ottimi firewall. Vedi tu cosa ti conviene fare, provare, brigare, smanettare...e soprattutto a quale "voce" dar retta, xké qui ne troverai tante, e a quanto pare ognuna ha ragione e torto allo stesso tempo :D

Cester
20-02-2005, 19:32
In ognim caso Norton non è l'unico che da problemi di disinstallazionme, è normale che un antivirus più firewoll debba insinuarsi per bene denro il pc, infondo deve controllare ogni singolo file!
Comunque penso non sia questo il problema!

halduemilauno
20-02-2005, 19:51
In ognim caso Norton non è l'unico che da problemi di disinstallazionme, è normale che un antivirus più firewoll debba insinuarsi per bene denro il pc, infondo deve controllare ogni singolo file!
Comunque penso non sia questo il problema!

infatti la scorsa settimana ho disinstallato l'intero pacchetto norton 2004 con jv16 in si e no tre minuti.
ciao.
;)

gino1221
20-02-2005, 20:05
Io personalmente in 3 anni di Norton (prima Internet Security 2002 e ora 2004) non ho mai beccato un virus o altri troiai...però se tutti si trovano male non dico più niente...solo vorrei sapere come fa "a te" ad occupare 80mb quando normalmente ne occupa al massimo proprio massimo una sessantina se è avviato anche OPScan (e non succede quasi mai!!!) altrimenti sono meno di 50 ma tenendo conto del servizio di integrazione con CentroSicurezza di WIN SP2 (che gli altri sw non hanno spesso e volentieri) e considerando che con quei MB si hanno:
1) antivirus
2) firewall
3) antispam
4) pop-up filter
5) tool di protezione della privacy
6) blocco pubblicità
7) anche se di poco valore un ennesimo filtro antispyware

Ora, sinceramente mi viene parecchio da arrabbiarmi quando elggo semplicemente "togli Norton che occupa 80Nb, metti Avast che ne occupa 8", SI MA COL SOLO ANTIVIRUS PORCA VACCA

Ecco, scusate lo sfogo, ma a rischio BAN dei moderatori io devo dire che discorsi a bischero come in questa sezione "Antivirus&Sicurezza" non ne ho mai visti da nessun'altra parte e in nessuna delle altre sezioni di questo forum che regolarmente frequento...
Un sacco di commenti inutili e gratuiti spesso senza cognizione di causa, solo per sentito dire, solo per prendere un posizione di parte (perché tanto fa comodo e fa un po' belli giusto?). Poi la gente che cerca veramente aiuto (non quella che legge solo per cambiare antivirus ogni settimana e da un cambio all'altro si becca qualche decina di virus ) crede davvero che questo sia meglio di quell'altro o di quell'altro ancora e combina casini. Si consigliano sempre sw free (giustissimo) ma almeno prendere coscienza che c'è chi quei sw free non li può usare (quantomeno nella versione free for non commercial use) vi disturba troppo?
Prendere coscienza del fatto che se Norton occupa 60Mb altrettanti li occupano, che so, Avast+OutPost+PopFile+antispyware+popup&banner filter (xké cmq quelli integrati nei browser al filtro di Norton non gli legano neanche le scarpe) no nemmeno questo?

Va bene, allora rimango io il deficiente ma almeno mi sono sfogato un po' contro chi parla bene e poi magari razzola male...

E ora, dopo essermi ennesimamente scusato, se volete cancellate pure il mio intervento o bannatemi...ma la mia la dovevo dire...

Ciao a tutti

Wip

P.S.
Cmq per l'utente che chiedeva info, si la differenza con Norton installato si sente anche se non sei collegato ad internet. In avvio rallenta di parecchiotto. Avast è un ottimo AV, come McAfee, Panda, NOD32 e Kasperky e AVG (come vedi sono tanti...e non li ho detti tutti), Sygate e Outposto sono due ottimi firewall. Vedi tu cosa ti conviene fare, provare, brigare, smanettare...e soprattutto a quale "voce" dar retta, xké qui ne troverai tante, e a quanto pare ognuna ha ragione e torto allo stesso tempo

calma wip!;)
io è la prima volta che vengo in questa sezione; ho un mio amico che so che ne capisce pareccho credimi e mi ha consigliato di mettere avast che risulta sicuramente più leggero x quanto resti cmq molto affidabile; così ho voluto chiamare in causa anche gli amici del forum x vedere se me l'appoggiavano..
non è che volevo scatenare sto putiferio..
e cmq mi affidavo a consigli qui perchè io non ho voce in capitolo.. ho sempre avuto norton e volevo saxe se vale la pena fare questo passaggio.. tanto tolgiendo questo norton mi rimarrebbe il reg impestato, quindi forse non guadagnerei nulla!
magari dopo un format sarebbe meglio se mettessi avast, ma poi basta solo quello o come ha detto wip ci vogliono tutte quelle altre cosette?! insomma io ho norton 2005 e mi funge solo da antivir! se lo tolgo basta solo avast?!
non vi uccidete cmq!;) :D

Bandit
20-02-2005, 20:08
a me occupava 80 mb, poi non so.
Se scrivo qualcosa per sentito dire lo dico, cmq in questo caso mi baso su esperienza.

p.s. che è il tool per la privacy?

Ciaba
20-02-2005, 20:12
x Wip

-antivirus+firewall 11Mb scarsissimi
-blocco pop up nn mi serve dato che uso Firefox
-antispam nn mi serve dato che uso Thunderbird
-antispy nn mi serve perché un pò di schifezze le blocca l'antivirus, un pò il firewall(che ha il controllo dei processi di win), un pò Firefox, e almeno una o due volte a settimana ricontrollo con AdAware e Spybot

Totale: ho risparmiato più o meno una 50ina di mega e sono tutti software free...Detto questo per quale motivo dovrei mettere sul sistema un catafalco come Norton e dargli pure dei soldi??:what:

Wip3out
20-02-2005, 20:34
calma wip!;)
io è la prima volta che vengo in questa sezione; ho un mio amico che so che ne capisce pareccho credimi e mi ha consigliato di mettere avast che risulta sicuramente più leggero x quanto resti cmq molto affidabile; così ho voluto chiamare in causa anche gli amici del forum x vedere se me l'appoggiavano..
non è che volevo scatenare sto putiferio..
e cmq mi affidavo a consigli qui perchè io non ho voce in capitolo.. ho sempre avuto norton e volevo saxe se vale la pena fare questo passaggio.. tanto tolgiendo questo norton mi rimarrebbe il reg impestato, quindi forse non guadagnerei nulla!
magari dopo un format sarebbe meglio se mettessi avast, ma poi basta solo quello o come ha detto wip ci vogliono tutte quelle altre cosette?! insomma io ho norton 2005 e mi funge solo da antivir! se lo tolgo basta solo avast?!
non vi uccidete cmq!;) :D

Ciao Gino
Non ti preoccupare, sono calmo, non mi arrabbio mai, solo che davvero in questa sezione ne ho sentite e lette di tutti i colori...e siccome dovrebbe essere in teoria una delle sezioni migliori perché si parla di un argomento importante sentire certi discorsi mi fa salire un po' la pressione :D

Per il tuo caso si, Avast è ottimo, ma da bravo ragasso prudente quale sono lo ritengo insufficente senza un Firewall (quello di SP2 non lo ritengo sufficiente, IMHO).
Disinstallare Norton non sempre provca problemi, dipende da tantissime cose, non ultimo tutti gli altri pasticci combinati su di un PC, ma questo al gente non lo specifica mai. Come qualcuno ha ben detto un AV ed un Firewall devono essere integrati a fondo col S.O. e quindi diventa ovviamente difficile poi togliere tutte le voci dal registro. Il problema si acuisce ancor di più con Norton che notoriamente ha sempre cercato di integrarsi sempre più nel/col S.O.

Se hai solo Norton AV allora la prova di Avasta te la consiglio, ma ovviamente se hai solo AV non pensare di risparmiare 80Mb come appunto ti dicevano...

Per Bandit
Il tool per la protezione della Privacy ti permette di inserire alcuni dati da proteggere. Se il PC tenta di inviare questi dati (caselle e-mail password, carte di credito, ecc ecc ecc) ti viene subito segnalato. E' una cosa utile in caso non ci si fosse accorti di avere qualche malware o trojan nel sistema. Purtroppo c'è da dire che nella ver. 2004 non c'è possibilità di autorizzare in maniera definitiva alcuni utilizzi di questi dati, ed il tutto si traduce in grosse difficioltà, perché se per esempio volessi proteggere una user o un indirizzo e-mail e questo venisse utilizzato in qualche cookie su un sito x ogni elemento che viene scaricato per la pagina di quel sito ti verrebbe richiesta conferma per l'invio dei dati :muro: . La cosa è migliorata nella ver. 2005

Per Ciaba
Si, ok, però:
1) che AV e che FW? Giusto per sapere, xké mi sembrano davvero pochi...Sono facili da configurare come lo sono altri SW in circolazione? (come lo è Norton IMHO?)

2) Il blocco Pop-Up di firefox non è forte come quello di Norton. Ho utilizzato per un breve periodo anche Firefox e ne lui ne il mio attuale Maxthon gestiscono i pop-up bene come quando c'è anche attivato Norton sotto...

3) Non ricordo, ma il tool antispam di ThunderBird usa i filtri Bayesiani? Qui cmq dico poco, visto che l'Antispam di Norton fa veramente pena! Molto meglio quando utilizzavo il caro PopFile, ma mi occupava 20Mb residenti in memoria :eek:

4) Anch'io uso ad-aware e Spybot, ma (considerando che nella versione 2004 di Norton il filtro anti-spyware è blando) da ieri ho messo anche il Microsoft, xké purtroppo lo spyware si moltiplica davvero molto velocemente e le protezioni sembrano non essere mai sufficienti. Un motore realtime come quello degli AV a mio avviso comincia a diventare indispensabile se uno vuole stare un po' più tranquillo. Cmq come dici tu l'utilizzo del firewall in questo caso è fondamentale.

Totale hai risparmiato memoria, ok.

Ripeto cmq che ci sono perosne (come me) che se vogliono proprio essere regolari i soldi a qualcuno li devono dare per forza, xké per uso professionale quasi tutti i sw free non sono utilizzabili. E se è vero che in caso di visita della finanza possono lasciar passare un Download Manager a loro sconosciuto di sicuro si accorgono se ho un AV o Firewall registrato regolarmente o no. Quindi, se devo spendere dei soldi e ho già provato e testato un prodotto per la sicurezza (NIS 2002 in bundle col portatile Compaq) decisi di acquistare la ver. 2004. Poi ripeto, io che voi utilizziate Norton o meno non ci guadagno niente e non ci tengo a consigliarlo, visto che sicuramente c'è di meglio, ma (come Gino potrà testimoniare) mi fanno arrabbiare i commenti stupidi, tirati li così per scrivere qualcosa, senza dare aria al cervello, e quello che mi ha fatto un po' arabbiare è che i messaggi peggiori del forum li ho trovati proprio in questa sezione, che invece dovrebbe essere quella più seria e dispensatrice di consigli utili.

Ciao a tutti

Wip

gino1221
20-02-2005, 20:46
Poi ripeto, io che voi utilizziate Norton o meno non ci guadagno niente e non ci tengo a consigliarlo, visto che sicuramente c'è di meglio, ma (come Gino potrà testimoniare) mi fanno arrabbiare i commenti stupidi, tirati li così per scrivere qualcosa, senza dare aria al cervello, e quello che mi ha fatto un po' arabbiare è che i messaggi peggiori del forum li ho trovati proprio in questa sezione, che invece dovrebbe essere quella più seria e dispensatrice di consigli utili.

;)

cmq mi rendo conto che io fino a questo punto non sono tanto a posto!:D uso norton 2005, ma nient'altro! e come firewall quello di win e basta!
non ho ancora beccato virus, ma non ho nemmeno prog come ad-aware ad esempio..:eek:
mi rendo conto che sulla protezione non sono proprio bene informato (ma perchè mai non mi hanno fatto il corso alle superiori come x la protezione contro l'aids??:D :D :D :D :sofico: :sofico: ).
cmq ora non ho tempo x ripulire i 3/4 del reg dall'antivirus che si è infiltrato dappertutto!(come è giusto che sia d'altronde).
se dovessi formattare proverò avast, e se proprio non ho nulla da fare magari lo metto e ripulisco.. in fondo non mi frega un caxxo di guadagnare 2 secondi all'avvio!! in 40 secondi ho il computer pronto a lavorare:D
e cmq incrociando le dita anche col solo firewall di win e senza tutte quelle altre cosette spero di non beccare mai schifezze..:D
cercherò di saxerne di più su tutte ste altre cosette damettere sù..;)

Wip3out
20-02-2005, 20:50
Guarda che per provare AVAST non devi per forza togliere Norton, basta che tu lo disattivi completamente. Lo lasci li dov'è, installi AVAST e lo provi per un po', se ti piace lo tieni e proverai a disinstallare Norton.

Ciao

Wip

gino1221
20-02-2005, 21:00
ah sì? x disattivarlo compleamente disattivo tutto tutto o solo l'auto protect? tutto immagino! quindi me lo sconfiguro..
però norton resta sempre, quindi non potrei notare miglioramenti come reattività del sistema in sè..
a me è quella che mi interessa e mi chiedo se si possa raggiungere togliendo norton, con cui cmq mi trovo benissimo!! è comodo e facilissimo da usare;)

Wip3out
20-02-2005, 21:19
Se lo disattivi non influirà più sull'avvio del pc, vai tranquillo...

Wip

Ciaba
20-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da Wip3out
Per Ciaba
Si, ok, però:
1) che AV e che FW? Giusto per sapere, xké mi sembrano davvero pochi...Sono facili da configurare come lo sono altri SW in circolazione? (come lo è Norton IMHO?)

2) Il blocco Pop-Up di firefox non è forte come quello di Norton. Ho utilizzato per un breve periodo anche Firefox e ne lui ne il mio attuale Maxthon gestiscono i pop-up bene come quando c'è anche attivato Norton sotto...

3) Non ricordo, ma il tool antispam di ThunderBird usa i filtri Bayesiani? Qui cmq dico poco, visto che l'Antispam di Norton fa veramente pena! Molto meglio quando utilizzavo il caro PopFile, ma mi occupava 20Mb residenti in memoria :eek:

Wip

1-AntivirPE(esiste anche a pagamento), Kerio(esiste anche a pagamento ed è il firewall con la miglior configurabilità in circolazione), o Jetico(solo free e più leggero del precedente ma anche più complicato)...sono solo esempi ma ne esistono di ancora più leggeri...

2-se nn ti basta il blocco popup di FF(ma per me è sufficente),ci sono programmi(in versione free o a pagamento), leggerissimi da tenere in back o che si attivano quando avii il browser.

3- http://www.mozillaitalia.org/leggi.php?idart=25&startp=0&idcat=4

...poi ovviamente ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e a quello che ha dedotto dal provare i vari software(anche sbagliando certo...nessuno è infallibile...tantomeno io :D )

gino1221
20-02-2005, 21:54
bene, già che ci sono vi dico uno scherzetto che mi fa il norton 2005: spesso mi viene la finestra che mi chiede se consentire o meno l'accesso a un file: la cosa si verifica ogni qual volta quest'accesso me lo richiede msn messenger: io gli do consenti e subito dopo mi da un errore: buffer overrun detected, e spingendo ok mi chiude norton e tutte le funzionalità. ci metto poco, basta riavviarlo e è tutto ok, ma qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto fa così??
lo fa anche nel desktop di mio padre, quindi penso non sia un caso isolato;)

Wip3out
21-02-2005, 02:32
Beh, dovrebbe darti un codice di errore nella schermata del Norton. Vaia cercare quel codice nella KnowledgeBase di Symantec.

Wip

Wip3out
21-02-2005, 02:38
Originariamente inviato da Ciaba
1-AntivirPE(esiste anche a pagamento), Kerio(esiste anche a pagamento ed è il firewall con la miglior configurabilità in circolazione), o Jetico(solo free e più leggero del precedente ma anche più complicato)...sono solo esempi ma ne esistono di ancora più leggeri...

Ok, grazie della precisazione

2-se nn ti basta il blocco popup di FF(ma per me è sufficente),ci sono programmi(in versione free o a pagamento), leggerissimi da tenere in back o che si attivano quando avii il browser.

Si, quando usavo IE mi servivo di un programmino molto "tattico" ;)
Non ricordo il nome di preciso mac'era "Mk" e poi un numero romano se non sbaglio. Era anche assai leggero e funzionava assai bene.

3- http://www.mozillaitalia.org/leggi.php?idart=25&startp=0&idcat=4

Perfetto, usa proprio i filtri Bayesiani ;)
Odio le blacke e white list, secondo me sono molto poco efficienti, diciamo pure inutili!

Ciao

Wip

fetidus
21-02-2005, 07:23
Ciao.

Anche per me norton non fa proprio schifo, anzi a rilevazione virus è un buon prodotto e nella versione 2005 rileva pure i troyan, cosa che nella 2004 non faceva. Però resta molto molto peso (non in termini di ram)! E' vero che comunque integra molti prodotti, però molti sono disponibili in modo gratuito in suite come mozilla. Il firewall non è eccelso, anzi mi pare non si creino neppure le regole. Per l'antivirus a mio avviso ce ne sono un sacco di meglio sia come euristica che come rilevazione. Chi dice con Norton non ho mai preso un virus e troyan, dovrebbe provare pure altri antivir, io personalmente ero convinto di essere pulito e ne avevo una decina, la stessa cosa 4 miei amici e so che moltissima gente ha sperimentato lo stesso risultato. Norton difficilmente prende un virus pericoloso (quelli li vede) ma spesso non rileva altre schifezze. Come ho detto in altro post l'ho testato di recente e mi ha fatto instalare tranquillamente un troyan e un virus! Chi lo ama lo può usare molto tranquillamente va benino, ma bisogna sapere che c'è di meglio sul mercato sia a peso che a rilevazione.

Ciaooooooooooooooo

Aggiungo una cosetta: i problemi di installazione o stabilità degli antivirus dipendono dai propri pc, essendo prodotti che si installano molto a fondo e vanno ad impattare con ogni cosa del sistema, possono creare problemi e non dipende sempre da loro, ma spesso dal nostro pc e dalla nostra configurazione hard-soft.

gino1221
21-02-2005, 07:53
quindi c'è anche caso che il mio norto sia andato a trojan!!
e non mi ha detto niente:D :D
speriamo di no!!:p
altrimenti perderebbe la mia stima! oltretutto va a trojan coi soldi che io do a microsoft!!:D :D :sofico:

Doreciakgulp
21-02-2005, 10:04
Noi tutti istalliamo firewall, antivirus e company per mantenere il nostro PC pienamente efficiente e per non perdere giorni e giorni a mangiarci la testa come riportarlo alla piena efficienza.
Ebbene io ho passati gli ultimi 3-4 giorni a mangiarmi la testa non gia a pensare come combattere un virus che mi ha incasinato il PC, ma bensì a combattere un firewall/antivirus, segnatamente il norton 2005, che resisteva tenacemente alla disistallazione dandomi tantissimi problemi sia durante la navigazione, sia con alcuni programmi.
Ora se il rimedio ad un male, si comporta come il male stesso, semplicemente il rimedio in questione non è un buon rimedio.
Se io monto un sistema anticendio per evitare che la mia casa vada a fuoco e poi la mia casa va fuoco lo stesso, proprio per colpa del sistema anticendio, come ci rimango?
Nelle altre questioni non entro, poichè c'è sicuramente molta altra gente più esperta di me.

gino1221
21-02-2005, 10:11
giustissimo, ma c'è da considerare come è stato già detto anche la situazione del pc; un AV si insinua nei meandri dell'hd e del SO e può comportare più o meno problemi a seconda di come li trovi. a me non ha x ora mai dato problemi del genere, ma a casa sul fisso ad esempio mi è capitato che l'antivr norton 2004 mi desse problemi del tipo che non riusciva ad abilitare un file x l'esaminazione ed allora mi disabilitava tutto! ATTENZIONE URGENTE! e nemmeno riavviando andava a posto.. così a casa sul fisso sono passato al 2005, che x ora non ha dato problemi.

fetidus
21-02-2005, 10:22
Ciao.

Norton non è un male, altri antivirus creano problemi con certe configurazioni. Quello che penso io è che ci siano prodotti migliori del norton sia come antivirus che come firewall che come blocco popup o pubblicità.

Ciaoooooooooooo

Wip3out
21-02-2005, 13:53
Originariamente inviato da fetidus
Ciao.

Anche per me norton non fa proprio schifo, anzi a rilevazione virus è un buon prodotto e nella versione 2005 rileva pure i troyan, cosa che nella 2004 non faceva. Però resta molto molto peso (non in termini di ram)! E' vero che comunque integra molti prodotti, però molti sono disponibili in modo gratuito in suite come mozilla. Il firewall non è eccelso, anzi mi pare non si creino neppure le regole. Per l'antivirus a mio avviso ce ne sono un sacco di meglio sia come euristica che come rilevazione. Chi dice con Norton non ho mai preso un virus e troyan, dovrebbe provare pure altri antivir, io personalmente ero convinto di essere pulito e ne avevo una decina, la stessa cosa 4 miei amici e so che moltissima gente ha sperimentato lo stesso risultato. Norton difficilmente prende un virus pericoloso (quelli li vede) ma spesso non rileva altre schifezze. Come ho detto in altro post l'ho testato di recente e mi ha fatto instalare tranquillamente un troyan e un virus! Chi lo ama lo può usare molto tranquillamente va benino, ma bisogna sapere che c'è di meglio sul mercato sia a peso che a rilevazione.

Ciaooooooooooooooo

Aggiungo una cosetta: i problemi di installazione o stabilità degli antivirus dipendono dai propri pc, essendo prodotti che si installano molto a fondo e vanno ad impattare con ogni cosa del sistema, possono creare problemi e non dipende sempre da loro, ma spesso dal nostro pc e dalla nostra configurazione hard-soft.

Si, di sicuro c'è molto di meglio rispetto a Norton, questo non l'ho mai messo in dubbio.

Per precisione nel Firewall di Norton le regole si creano tranquillamente e anche bene ;)

Io non ho davvero mai preso na mazza, provato anche un mesetto fa una scansione con Kaspersky e non ha rilevato niente. Inoltre ogni tanto faccio una scansione online con Panda e Trend. Vorrà dire che o sono bravo a proteggermi il NB oppure sono bravo e attento quando navigo :sofico:

Per il resto non ho mai avuto personali problemi a rimuovere o installare NIS ne 2002 ne 2004, ma posso riportare testimonianze della disinstallazione a casa di un mio amico della 2004 su Win98 SE e m'è toccato lavorarci un po'. Inoltre sul PC di una mia amica la versione 2002 funzionava tranquilla, la 2003 era impossibile da utilizzare, la 2004 la prima volta ok, la seconda ok, la terza un macello. Ma bisogna tener conto che il PC di questa mia amica non è MAI stato sano :muro:

Wip

gino1221
21-02-2005, 19:53
ecco, è emerso un problemino: non so perchè ma l'auto protect non funziona più all'avvio e lo devo ogni volta avviare manualmente! fino a ieri tutto ok, e oggi così x 3 riavvi cmpreso questo! come mai?!

Cester
21-02-2005, 20:17
ecco, è emerso un problemino: non so perchè ma l'auto protect non funziona più all'avvio e lo devo ogni volta avviare manualmente! fino a ieri tutto ok, e oggi così x 3 riavvi cmpreso questo! come mai?!
Controlla nelle opzioni se è spuntato l'avvio automatico al'avvio di Windows:)

gino1221
21-02-2005, 20:19
sì, quello è spuntato, infatti parte all'avvio, ho l'icona sulla barra, ma con la x perchè auto protect è disattivato!:confused:

Wip3out
21-02-2005, 21:43
Beccato qualcosa che te lo disattiva?!

Cmq per chi fosse interessato ad un autoaggiornamento giornaliero (anche più volte al giorno) delle definizioni di Norton Antivirus clicchi e legga QUI (http://www.excessive-software.tk/) alla voce Norton Rapid Updater. Io lo sto usando con soddisfazione :D

Wip

gino1221
21-02-2005, 23:28
stranamente ha ripreso a funzionare:D
mi sono accorto che forse quando accendo il computer col cavo di rete collegato resta disattivato, o forse non si attiva subito, ma io x non rischiare lo vado ad attivar manualmente! e cmq fastweb è veramente pesante! fa di certe impallate che con l'adsl non ho mai visto:eek:

Cester
22-02-2005, 02:02
Sapete però cosa non mi piace di Norton?
Il fatto che quando trova dei virus nelle scansioni il 99% delle volte ti dice che non si riesce ad eliminarli, e ti chiede di metterli in quarantena(che però rimangogno nel pc) oppure di ignorarli(ancora peggio).
Cosa consigliate di fare in quei casi??:)

Ciaba
22-02-2005, 02:23
...quarantena...è il metodo migliore per tutte le occasioni proprio perché di solito è un'operazione che il programma(tutti i programmi che usano tale funzione), può fare con una buona percentuale di successo.

Cester
22-02-2005, 03:26
...quarantena...è il metodo migliore per tutte le occasioni proprio perché di solito è un'operazione che il programma(tutti i programmi che usano tale funzione), può fare con una buona percentuale di successo.
Si, però poi il file rimane nel pc, e nel caso ci sia la certezza che il file sia un virus o un trojan sarebbe meglio eliminarlo definitivamente ma norton non ci riesce quasi mai!
E poi una volta messo in quarantena il file rimarra x sempre nel pc, ammenoche non si vada ad eliminarlo manualmente con appositi software!

Ciaba
22-02-2005, 03:41
Si, però poi il file rimane nel pc, e nel caso ci sia la certezza che il file sia un virus o un trojan sarebbe meglio eliminarlo definitivamente ma norton non ci riesce quasi mai!
E poi una volta messo in quarantena il file rimarra x sempre nel pc, ammenoche non si vada ad eliminarlo manualmente con appositi software!

...è stata creata appunto per "parcheggiare" i file in un posto sicuro...quando un file è in quarantena è in quarantena...nn è che gira per casa :D

...vai fatti una cultura che almeno stai tranquillo... ;)
http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/navintl.nsf/idocid/20020315155916905?Open&src=&docid=20011221160615905&nsf=SUPPORT%5CINTER%5Cnavintl.nsf&view=it_docid&dtype=&prod=&ver=&osv=&osv_lvl=

fetidus
22-02-2005, 07:05
Ciao.

Noto che molte persone che usano antivir free o Norton, sentono poi il bisogno, ogni tanto, di fare delle scansioni extra con kaspersky. Che forse sia il migliore in questo campo???? :D Scherzavo.
Pure a me danno fastidio i virus in quarantena e li preferisco uccisi, eliminati, spazzati via. Norton è un buon prodotto, ma non credo che con norton si sia sicuri al 100%; se si naviga molto molto accorti allora è ok, altrienti il rischio è alto. Io pensavo di aver scaricato un set di icone, invece era un virus e un trojan + icone, ma norton non mi ha detto nulla neppure dopo aver installato il pacchetto, kav lo ha ucciso subito........Non sapevo che il firewall di norton fosse configurabile con regole, chiedo scusa, ma per certo so che non è una dei migliori firewall in quanto nasconde egregiamente ogni porta del pc, però poi se si fanno i leak test è molto scarso.

Ciaooooooooooooo

gino1221
22-02-2005, 08:45
ma se non te li ha riconosciuti vuol dire che poi se fai una scansione manco te li rileva! oppure ti permette di installare un bel pacchetto di virus prima e poi ti dice: hai dei virus?
se poi li riconosce non dovrebbe bloccrli prima dell'instal!?

Cester
22-02-2005, 18:11
...è stata creata appunto per "parcheggiare" i file in un posto sicuro...quando un file è in quarantena è in quarantena...nn è che gira per casa :D

...vai fatti una cultura che almeno stai tranquillo... ;)
http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/navintl.nsf/idocid/20020315155916905?Open&src=&docid=20011221160615905&nsf=SUPPORT%5CINTER%5Cnavintl.nsf&view=it_docid&dtype=&prod=&ver=&osv=&osv_lvl=
Non mi serve grazie , so già come funziona, ma forse tu non sai che il metodo non è sempre sicuro al 100% con tutti i tipi di virus, meglio sempre cancallare se si è sicuri che sia un virus!
Poi molte volte Norton non riesce neppure a mettere i file in quarantena, ne ad eliminarli, ma ti chiede se escluderli dalle prossime scansioni o lasciare tuttto com'è.......... bhaa..
Comunque anche se dovessi mettere in quarantena i file ,prima o poi ti ritroverai con l'HD pienodi virus visto che rimmarrannno li all'infinbito perchè Norton non riesce a cancellarli!!:cool:

Alberto_y
23-02-2005, 17:44
Io uso Norton da parecchio e ne ho usate tante versioni.
Prima sul PIII 700/128 mb ram e poi sul P4 2.4/1gb di ram...mai avuto grossi problemi, anzi.
Ho anche retto hub e sono stato quasi 3 settimane connesso (quindi sempre lo stesso IP) e ho sempre bloccato tutto.
L'unico inconveniente l'ho riscontrato con la versione 2005, che dopo qualche mese di utilizzo (me ne sono accorto solo in questi giorni) non mi permetteva di navigare come si deve, in 2 siti che visito spesso non vedevo le immagini e qualche sezione mentre in www.resaudio.it (casse e hifi in generale) addirittura arrivavo al catalogo-car-reference (o standard) e poi pagina nera...niente di niente.
Tutto "sopportabile" perchè non ho tempo di spacioccare molto a casa e quindi non me ne fregava molto...l'ultima però è stata quando cercando di visitare il sio Toyota.it vedevo solo la pagina bianca.
Per arrivare a capire che era Norton le ho provate TUTTE, tra quello che ho letto in giro alle procedure Microzzozz...reinstallato di tutto e di più compreso Explorer e Firefox...non si vedeva nulla.
Alla fine disinstallo Norton (senza problemi però...) e rifunziona magicamente tutto!:muro:
Per ora mi sono buttato su kaspersky suite visto che al lavoro sul pc dove l'ho messo gira bene, anche se devo dire la verità all'avvio mi pareva un pò più veloce Norton.
Ne sto valutando diversi, tra cui prendere un router con firewall e mettere solo l'antivirus, non so...
Magari se ho tempo/voglia rimetto Norton e ci smadonno ancora un pò dietro...

gino1221
23-02-2005, 17:51
a me norton nn ha mai impedito l'accesso alle pag!
sei sicuro non fosse in concomitanza del firewall sp2?

Alberto_y
23-02-2005, 21:16
Assolutamente si, non ce l'avevo proprio l'SP2...l'ho messo ieri per provare come va il pc.
Ho provato a togliere e rimettere Java VM, Java Sun, Macromedia Flash e Shockwave, rimosso completamente Explorer e Firefox, pulito tutto il pulibile,disattivato tutto Norton, etc. etc. etc.
Quando stavo per formattare (ero contrario ma alcuni sul forum non se lo spiegavano altrimenti) ho voluto provare a togliere Norton e....TADAAAAA!!! Funziona tutto di nuovo.
Lo rimetto e di nuovo stessi siti non mostrano pagine, uno mi dice il mio IP dicendo che non sono abilitato a visualizzare quella pagina, con Firefox alcune immagini non le scarica dicendo che contengono errori e il sito www.resaudio.it nel catalogo vedo tutto nero e basta, infine di nuovo www.toyota.it tutto bianco nella home page.
L'hho rimosso di nuovo e rifunge tutto di nuovo.
Ora ho su in prova la suite di Kaspersky AV+FW e funge tutto, come anche con il FW di Win...era proprio Norton.
E te lo dico da persona che lo ha cmq utilizzato per anni e devo dire che ne ero soddisfatto...
Dimenticavo di dire che ho provato anche a cambiare le impostazioni del FW non solo a disattivarlo, a mettere nei siti sicuri quelli che non fungevano,etc.etc. Niente
Ora Kaspersky però all'avvio rallenta un pò in effetti e spesso mi vanno in errore delle applicazioni che ho in automatico al boot...
Mi ha trovato 4 file diciamo "sospetti" che anche Norton aveva beccato, ma era una cartella "particolare" con del software diciamo...da battaglia.
Per il resto niente di che...
Riuscissi a far fungere bene il Norton tornerei indietro mi sa.
Se qualcuno mi fa il favore di andare sul toyota.it (basta la homepage) oppure resaudio.it ,prodotti,catalogo, car,reference o standard è uguale....

gino1221
23-02-2005, 21:38
non saprei, ho provato ad aprire le pagine e a me funge tutto:confused:
cmq capita a volte che l'AV che si è insinuato nel tuo hd faccia un po' di casini soprattuto a installare sempre cose nuove capita quella volta che ti fa casino..
secondo me formattando e reinstallando risolveresti.
non è colpa di norton, ma di una serie di cosette che avranno fatto fare casini..
ovvio che formattare è sempre na rottura

Cester
23-02-2005, 23:34
Io sinceramente ho ancora il 2004, perche' mi trovo benissimo, mai nessunissimo tipo di prob.
X via del tuo problema penso basti comunicare al firewall di Norton di non bloccare quei siti, perchè probabilmente causa la loro conformazione li riconosceva come pubblicità.Norton permette appunto di escludere manualmente quei programmi o siti dal blocco automatico!
Comunque x la verità Norton a volte blocca qualche immagine popap nei siti, e questo non mi va sempre a genio, ma infondo fa parte della protezione di un programma antivirus, altrimenti si rischierebbe di aprire una pagina e trovarsi con 10 aperte.Penso comunque che tutti i prog antivirus + firewall lo facciano, e a volte x farli funzionare come si vorrebbe basterebbe regolarli manualmente , anche se vorremmo facesse tutto in automatico , questo è per la maggior parte impossibile!
Infine visto le numerose critiche rivolte a Norton, (di solito penso provenienti da chi non l'ha mai provato, ma solo x sentito dire) vorrei chiedere quali programmi antivirus + firewall sono più funzionali e ugualmente sicuri ?? Quali consigliate ? ( magari avendoli provati:p )

danidest
24-02-2005, 05:55
Infine visto le numerose critiche rivolte a Norton, (di solito penso provenienti da chi non l'ha mai provato, ma solo x sentito dire) vorrei chiedere quali programmi antivirus + firewall sono più funzionali e ugualmente sicuri ?? Quali consigliate ?

Ciao,
ho usato il norton x anni, AV all'inizio e la suite dopo l'avvento dell'adsl, a fine settembre ho sempre acquistato il nuovo software e, nonostante il firewall fosse troppo invasivo e qualche virus zippato si intrufolasse nei files temporanei di internet ritenevo fosse un buon software.
Lo scorso settembre, un mese circa prima della scadenza, ho cominciato a ricevere notifiche di obsolescenza del programma, non si aggiornava + in automatico e mi chiedeva di acquistare la nuova suite (non ancora disponibile sul mercato, se ricordate Symantec è uscita con forte ritardo con Internet Security Suite 2005). Dato che cominciava a bloccarmi la navigazione ho comprato l'Av (appena uscito) integrandolo con il FW di Zone Alarm.
In pratica l'AV 2005 non si aggiornava in automatico, l'aggiornamento manuale era troppo rapido (ci impiegava 2/3 secondi) e mi pareva poco affidabile, ho contattato l'assistenza che mi ha offerto delle soluzioni inutili e da me già tentate, sono superficiali, lenti nelle risposte e presuntuosi........ ho disinstallato e provato altri software.
Sto usando Trend Micro vers 12, è velocissimo in avvio (a differenza di Symantec), fa fatica, nelle ore di punta ad aggiornarsi in auto (a differenza del Norton si aggiorna diverse volte al giorno), non crea problemi nella visione delle pagine internet e, da quando l'ho installato non ho trovato un solo virus nei files temp internet (ho fatto ieri sera una scansione completa on line con il Panda).
Il fatto che il norton dia problemi di installazione/disinstallazione mi sembra una leggenda metropolitana, a me non è mai capitato, ho installato la suite 2005 un paio di settimane fa sul pc di amici e tutto è filato liscio come l'olio.
Trovo che sia molto lento in avvio ed è vero che non permette l'accesso a determinati siti: mio fratello (rivenditore di computers ed installatore) deve disattivare il firewall x accedere a certi siti di fornitori in quanto glieli blocca, io con Trend Micro accedo tranquillamente.
Il mio giudizio su Symantec è comunque positivo, sicuramente è un buon software di protezione però devono svegliarsi e rinnovarsi, stanno perdendo clienti (calo nelle vendite del 30% dall'inizio dell'anno), il software che propongono non si adegua alle esigenze del mercato ed è sempre talmente pesante da essere improponibile su computers non potenti.
E non voglio parlare + di tanto della loro assistenza, se conoscete l'inglese provate a visitare qualche forum americano e leggete quello che dicono del loro call center indiano.......
Buona giornata a tutti.

Alberto_y
24-02-2005, 09:02
non saprei, ho provato ad aprire le pagine e a me funge tutto:confused:
cmq capita a volte che l'AV che si è insinuato nel tuo hd faccia un po' di casini soprattuto a installare sempre cose nuove capita quella volta che ti fa casino..
secondo me formattando e reinstallando risolveresti.
non è colpa di norton, ma di una serie di cosette che avranno fatto fare casini..
ovvio che formattare è sempre na rottura

Apri sia la home di www.toyota.it che questa ad esempio: http://www.resaudio.it/italiano/Catalogo%20home%20hi-fi.htm
Se le vedi correttamente entrambe (anche le descrizioni dei prodotti) mi toccherà formattare...fatto sta che all'inizio con il 2004 funzionava tutto, poco prima di toglierlo per mettere il 2005 non andava già più...poi messo il 2005 e nada.
Provate tutte ma dico TUTTE e niente, addirittura a installare SP2 che non mi garba più di tanto...nulla.
Guarda caso togliendolo funge, rimettendolo no...

PS: ho detto all'AV di non bloccare i siti, ripeto che i tentativi che ho fatto sono innumerevoli, comprese modifiche al registro e disinstallazione di Explorer come da istruzioni Microzozz, etc.etc.

gino1221
24-02-2005, 11:14
riesco a vederle entrambe.. penso sia un problema di conflitto tra l'AV e magari un software installato non correttamente, o un file che fa le bizze e fa casino.
formattando sicuramente risolveresti, a sistema pulito andrebbe tutto. capitano a volte questi inconvenienti;)

Il fatto che il norton dia problemi di installazione/disinstallazione mi sembra una leggenda metropolitana, a me non è mai capitato, ho installato la suite 2005 un paio di settimane fa sul pc di amici e tutto è filato liscio come l'olio.

infatti secondo me non è tanto i problemi di insta/disintallazione, quanto che anche una volta disintallato ti rimarranno sempre tantissimi suoi ricordi nel registro! ricordi che nonostante il programma non ci sia più appesantiscono lo stesso il sistema.
il problema è che alcuni di questi file ormai integrati non possono essere cancellati, ma manco se li trovassi tutti tutti, e sono tanti:muro:

danidest
24-02-2005, 11:22
il problema è che alcuni di questi file ormai integrati non possono essere cancellati, ma manco se li trovassi tutti tutti, e sono tanti

Hai ragione e questo è uno dei motivi x cui dico che Symantec dovrebbe evolversi e migliorare il suo software, però facendo una pulizia del registro (io uso regsupreme pro) ed in seguito cercando manualmente i files nel registro si riesce a pulire x benino, sicuramente non elimini tutto ma quasi.
Ciao.

gino1221
24-02-2005, 11:28
Originariamente inviato da danidest
il problema è che alcuni di questi file ormai integrati non possono essere cancellati, ma manco se li trovassi tutti tutti, e sono tanti

Hai ragione e questo è uno dei motivi x cui dico che Symantec dovrebbe evolversi e migliorare il suo software, però facendo una pulizia del registro (io uso regsupreme pro) ed in seguito cercando manualmente i files nel registro si riesce a pulire x benino, sicuramente non elimini tutto ma quasi.
Ciao.

concordo, ma ci vuole pazienza:D :D :D :p

Alberto_y
24-02-2005, 13:33
Io contando che ho parecchi GB di roba da salvare e purtroppo troppe applicazioni da reinstallare (senza contare i salvataggi di alcuni giochi) non ho tempo di farlo.
L'unica soluzione sarebbe partizionare il disco (ne ho 2 da 160 di cui uno colmo) principale e lasciargli pochi gb di spazio, giusto per WIN e il resto fare tabula rasa, per poi ricomporlo e reinstallare tutto.:cry:
Troppo tempo, specie se penso a cacchio di Winzozz che devi riavviare ad ogni minima cavolata che fai...

Dome87
24-02-2005, 14:19
ma quando dite che con norton non beccate virus, è perchè non li segnala lui o perchè avete fatto scansioni magari con antivirus online e non ne trovano....io quando ho disinstallato il norton (è ho dovuto faticare parecchio) ho installato kaspersky, che secondo me e molti è il migliore, e mi ha trovato una cinquantina di virus che il norton non vedeva nemmeno, quindi consiglio di provare a fare controlli incrociati, per valutare l'efficacia di un antivirus

Alberto_y
24-02-2005, 15:05
Originariamente inviato da Dome87
ma quando dite che con norton non beccate virus, è perchè non li segnala lui o perchè avete fatto scansioni magari con antivirus online e non ne trovano....io quando ho disinstallato il norton (è ho dovuto faticare parecchio) ho installato kaspersky, che secondo me e molti è il migliore, e mi ha trovato una cinquantina di virus che il norton non vedeva nemmeno, quindi consiglio di provare a fare controlli incrociati, per valutare l'efficacia di un antivirus

Io avevo il NIS 2005 e Kaspersky suite praticamente non mi ha trovato nulla, tranne 3 cose (3 di numero) che sapevo benissimo cosa erano e cmq Norton me l'aveva segnalato.
Basta tenerlo aggiornato e fare di tanto in tanto scansioni.
Io giusto per sicurezza dò una passatina di tanto in tanto (il pc lo usa anche la moglie) con Spybot!

gino1221
24-02-2005, 15:36
bene bene, incuriosito ho provato a fare una scansione con panda; ma non era che non si installava?!:confused: qualcosa mi ha installato, tipo un qualche file di registro. cmq: mi ha esaminato ben 205000 files!, mentre norton in scansione me ne esamina appena 66000! possibile :confused: :confused: :confused:
e cmq dopo appena 513 file panda me ne ha rilevato uno infetto. e alla fine mi ha comunicato che era uno spyware! quindi non me lo può disinfettare; andrebbe bene ad-aware x disinfettarlo? poi un altro paio di cosette:

1. ho più o meno idea di cosa siano qusti spyware, ma non è proprio chiaro! qualcuno mi può spiegare danni e rischi connessi?
penso sia normale che norton non rilevi, giusto?

2. avendo anche un hd esterno che spesso tengo collegato quando scarico (e che ora non ho esaminato), ci può essere il rischio che magari ci sia qualche file infetto, che possa creare danno ogni volta che lo collego al portatile? sia che sia connesso a internet o meno?

fetidus
24-02-2005, 15:37
Ciao.

Moltissime persone passando da Norton a kaspersky hanno scoperto di avere virus o trjan, quando pensavano di essere puliti. Norton va bene, chi lo vuole usare fa bene, ma per me c'è di meglio!

Ciaooooooo

gino1221
24-02-2005, 15:39
:confused: :confused: :confused: :confused:
io ho scoperto di avere uno spyware, mica un troian:D :D :D

fetidus
24-02-2005, 16:11
Ciao.

Scusa ma credo abbiamo scritto in contemporanea e non ti ho letto. :p
Be io cambiando antivir ho scporto che il mio pc può essere più veloce....:eek:

Ciaoooooooo

gino1221
24-02-2005, 16:20
:D
cmq ho appena eliminato lo spyware con microzozz antispyware,
x il resto norton aveva fatto bene il suo lavoro..

penso che se dovessi formattare però proverei questa soluzione AV+firewall: avast+spf(sygate personal firewall),
e poi anche sto microzozz antispy, oppure ad-aware

che dite?

Alberto_y
24-02-2005, 18:49
A me con Kasper ripeto va più lento, specie l'avvio...
In ogni caso il pc era pulito.
Per gli Spyware, il registro e qualche altra cosetta uso Spybot io.

Cester
24-02-2005, 20:25
Originariamente inviato da Alberto_y
Apri sia la home di www.toyota.it che questa ad esempio: http://www.resaudio.it/italiano/Catalogo%20home%20hi-fi.htm
Se le vedi correttamente entrambe (anche le descrizioni dei prodotti) mi toccherà formattare...fatto sta che all'inizio con il 2004 funzionava tutto, poco prima di toglierlo per mettere il 2005 non andava già più...poi messo il 2005 e nada.
Provate tutte ma dico TUTTE e niente, addirittura a installare SP2 che non mi garba più di tanto...nulla.
Guarda caso togliendolo funge, rimettendolo no...

PS: ho detto all'AV di non bloccare i siti, ripeto che i tentativi che ho fatto sono innumerevoli, comprese modifiche al registro e disinstallazione di Explorer come da istruzioni Microzozz, etc.etc.
Io ho Norton 2004 ed ho formattato da poco, eppure nemmeno io riesco a vedere i siti da te menzionati!
Dunque la colpa è sicuramente del software in questione.
Io propongo allora di fare una piccola classifica degli antivirus con firewall( non necessariamente dello stessa softerhouse, per poter valutare quali sono i migliori.
Io vorrei sostituirlo visto che Norton mi sta irrritando, ma il problema è che vorrei essere sicuro di scegliere un prodotto valido prima di cambiare.
Allora iniziamo con la classifica, via con i consigli...........:p

gino1221
24-02-2005, 20:36
come fai a fare una classifica basandoti su giudizi soggettivi??
a me ad esempio norton va bene, dove lo mettiamo? ultimo xchè a te non va??:confused: :confused: :confused:

Cester
24-02-2005, 22:21
come fai a fare una classifica basandoti su giudizi soggettivi??
a me ad esempio norton va bene, dove lo mettiamo? ultimo xchè a te non va??:confused: :confused: :confused:
Scusa , forse ho sbagliato il termine.
Più che una classifica intendevo una lista di software alternativi a Norton.
Poi volendo una classifica si potrebbe anche fare , e come tutte le classifiche si baserebbe sul numero di utenti che preferiscono un software piuttosto che un'altro.
E' ovvio che se 20 persone parlano bene di AAA e 1 sola parla bene di BBB, supporre che AAA sia migliore!Ovviamente il voto andrebbe corredato di una piccola spiegazione.
Comune per quel che riguarda Norton se rileggi i post scritti in questo thread nessuno dice che è il peggiore, è solo che ha qualche difetto di troppo, alcuni abbastanza lievi, altri un pò meno.;)

gino1221
24-02-2005, 22:41
Scusa , forse ho sbagliato il termine.
Più che una classifica intendevo una lista di software alternativi a Norton.
Poi volendo una classifica si potrebbe anche fare , e come tutte le classifiche si baserebbe sul numero di utenti che preferiscono un software piuttosto che un'altro.
E' ovvio che se 20 persone parlano bene di AAA e 1 sola parla bene di BBB, supporre che AAA sia migliore!Ovviamente il voto andrebbe corredato di una piccola spiegazione.
Comune per quel che riguarda Norton se rileggi i post scritti in questo thread nessuno dice che è il peggiore, è solo che ha qualche difetto di troppo, alcuni abbastanza lievi, altri un pò meno.;)

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene
ooooooooooooooooooookey
:D

Cester
25-02-2005, 11:41
Ad esempio di Panda che ne pensate?
Posso supporre di prenderlo in considerazione come sostituto di Norton?:)

DonaldDuck
25-02-2005, 12:38
Ciao
Scusate l'intrufolamento ma ho visto che alcuni di voi usa Avast! Gentilmente potreste dare un'occhiata al mio thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=889993) per una parola di conforto :cry: ?

Wip3out
25-02-2005, 14:31
1) dalla quarantena basta andare a cancellare i file definitivamente ed il problema non sussiste. Qui c'è ancora gente che non capisce che alcuni file non si possono ripulire per il semplice fatto che non c'è niente da ripulire! L'intero file è quasi tutto codice virale. Ai vecchi tempi ripulire serviva spesso, perché magari ti inviavano un file di Word o altro e guardacaso era infetto e allora ripulirlo era d'obbligo. Oggi quasi tutto ciò che arriva come virus è quasi virus puro! Quindi Norton (e anche gli alri AV) fanno solo il loro dovere quando dicono che non è stato possibile ripulire il file e lo mettono in quarantena. Mi fa poi sorridere l'utente che dice che dopo anni ci si riotroverà con l'HD pieno di virus xké dalla quarantena non si tolgono. Poverino, ma ci sei mai andato a consultare la Quarantena? Hai mai provato a selezionare tutto e semplicemente dirgli di cancellare i file?

2) Ho da qualche giorno aggiornato a NIS 2005: è ancora presto ma posso dire di sicuro che pur consumando un po' di ram più di NIS 2004 (a causa di alcune nuove funzioni...) il motore di scansione è pù leggero e più veloce. Il mio NB ringrazia :D L'avvio del sistema è più veloce che con 2004 e anche le altre operazioni del sistema sono migliorate.

3) Confermo che anche a me quelle due pagine non me le visualizza pur disabilitando il blocco pop-up e pubblicità.

Wip

halduemilauno
25-02-2005, 14:35

facciamola corta. no.

;)

Alberto_y
25-02-2005, 19:00
Allora visto che è il NIS 2005 che non le fa vedere!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Io non formatto a questo punto, magari poi mi ritrovo punto e a capo cavolo!!!:cry:
Tra l'altro Kaspersky mi sta scocciando, non posso connettermi ad internet che rileva attacchi di continuo ma non trova niente nell'hdd che li provoca (dovrebbe essere un worm)...e poi spesso mi manda in crash le applicazioni all'avvio.
Tra l'altro il mio sistema è patchato e aggiornato...non so che vuole!:confused:
In ogni caso già che ho partizionato e backuppato tutto mi sa formatto e mi metto linux, così uso quello per navigare e per altre cosuccie "sporche" mentre Winzzoz lo lascio solo per il resto.
Tra l'altro stasera devo sistemare un pc di un amico, lo uso come cavia per formattone+reinstallazione con NIS2005 e vediamo se i siti lì li vedo.

Cester
25-02-2005, 21:45
Allora ragazzi io sto aspettando!!
Chi mi consiglia una valida alternativa a Norton sia come antivirus che come Firewall??
Grazie:cool:

gino1221
25-02-2005, 22:03
come antivir: avast o avg
come firewall: spf (sygate personal firewall)
e se vuoi come antispyware: ad-aware o microzozz antispyware, che funge bene

;)

DonaldDuck
25-02-2005, 22:15
:muro: :cry:

gino1221
25-02-2005, 22:17
Originariamente inviato da DonaldDuck
:muro: :cry:

che è successo?

DonaldDuck
25-02-2005, 22:26
che è successo?
Avevo letto che alcuni di voi usano Avast! e quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=889993) ho un problema con questo antivirus, avevo già chiesto sul vostro thread se qualcuno ci poteva dare un'occhiata ma nessuno ha risposto.

gino1221
25-02-2005, 22:27
scusaaaaaa. ci guardo subbito!
;)

Cester
26-02-2005, 01:01
come antivir: avast o avg
come firewall: spf (sygate personal firewall)
e se vuoi come antispyware: ad-aware o microzozz antispyware, che funge bene

;)
Uh bene. peso che prpvrò a sostituire Norton uno do questi giorni poi vi farò sapere la mia impressione

Alberto_y
27-02-2005, 21:03
Niente, ho formattato ma non c'è verso, non va!:muro:
Che vi devo dì, il pc non aveva niente...è proprio Norton.
Pazienza.