PDA

View Full Version : curiosità dati hard disk

giad
20-02-2005, 12:36
quando si cancella un file che sia di 100 mb o di un giga, come è possibile che sia cancellatto dall'hd ma che cmq è nel cestino e recuperabile in quasiasi momento, inoltre con il comando del cestino ripristina in un attimo è al suo posto di prima, quindi mi viene da pensare che non è stato cancellato ma che cmq rimane sull'hd
non so se sono stato chiaro è solo per curiosità di sapere
saluti

Speedy L\'originale
20-02-2005, 12:42
Semplice, quando tu cancelli un file da win, win ti permette di recuperare il file.
Quando tu cancelli un file, win nn è ke lo cancella, lo sposta solamente in una cartella chiamata cestino (recycled) cosi t permette in caso d'errore di recuperarlo, poi quando svuoti il cestino il file è perso.
Anke se cmq c'è sempre una possibiltà d recupero.

CRL
20-02-2005, 13:56
In realtà è leggermente diverso...
Quando cancelli un file, i dati rimangono memorizzati sul disco esattamente dov'erano, e l'indirizzamento di quei settori viene conservato nel cestino. Se vuoi riprenderlo facendo ripristina dal cestino, l'indirizzamento è riassociato al nome del file, e tutto torna come prima. Finchè l'indirizzamento è nel cestino, windows fa in modo di non scrivere sopra quei settori, in modo che il file sia recuperabile.
Quando facciamo svuota cestino windows semplicemente cancella l'indirizzamento del file, che quindi è ancora sempre al suo posto, ma semplicemente non c'è nulla che lo indicizzi. In queste condizioni è possibile che altri dati vengano ad esserci scritti sopra.
Per questo motivo è spesso possibile recuperare file cancellati per errore, con programmi appositi, che semplicemente ricostruiscono l'indicizzazione.

- CRL -

Speedy L\'originale
20-02-2005, 17:11
Sò bene ke effettivamente è cosi come dice te CRL, xò da quanto ho capito dal topic giag mi senbra, senza offese, abbastanza nubbio e gli vai a parlare di indirizzamento dei file, della FAT e cosi via?

CRL
20-02-2005, 19:23
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Sò bene ke effettivamente è cosi come dice te CRL, xò da quanto ho capito dal topic giag mi senbra, senza offese, abbastanza nubbio e gli vai a parlare di indirizzamento dei file, della FAT e cosi via?

...dici che mi sono un po' lasciato andare? :p
...spero comunque di essere stato chiaro.

- CRL -

Speedy L\'originale
20-02-2005, 20:30
Originariamente inviato da CRL
...dici che mi sono un po' lasciato andare? :p
...spero comunque di essere stato chiaro.

- CRL -

Certamente un pò si, Xò sai molte volte a spiegare cose ai nubbi scopri ke certe cose non le sai veramente, visto ke nn riuscirai a spiegarle semplicemente.

CRL
20-02-2005, 20:32
Certamente un pò si, Xò sai molte volte a spiegare cose ai nubbi scopri ke certe cose non le sai veramente, visto ke nn riuscirai a spiegarle semplicemente. :what:

- CRL -

Speedy L\'originale
20-02-2005, 20:38
In effetti nn mi sono spiegato bene..

Volevo dire ke se una cosa nn la sai spiegare semplicemente, facilmente è xkè n hai capito come funziona, anke se sicuramente questo nn è il tuo caso.

Fra saperle a memoria e capirle le cose c'è una differenza.

MiKeLezZ
21-02-2005, 01:30
Invece è stato chiaro, chiunque lo potrebbe capire, semplicemente sforzandosi o usando un minimo di logica.

DonaldDuck
21-02-2005, 07:32
:what:

- CRL -
Se vuoi ti aiuto a grattarti la testa:D.
Certamente un pò si, Xò sai molte volte a spiegare cose ai nubbi scopri ke certe cose non le sai veramente, visto ke nn riuscirai a spiegarle semplicemente.

Volevo dire ke se una cosa nn la sai spiegare semplicemente, facilmente è xkè n hai capito come funziona, anke se sicuramente questo nn è il tuo caso.

Fra saperle a memoria e capirle le cose c'è una differenza.

Con CRL queste "raccomandazioni" non è che siano molto necessarie. Non mi sembra nè il tipo che sa le cose a memoria (altrimenti non si scriverebbe su un forum di questa portata) e neanche che si tirerebbe indietro a fornire spiegazioni più semplici. D'altronde i "nubbi" ( che brutta parola) hanno le mani per chiedere ulteriori spiegazioni. Questo detto senza polemica;).
Ciauz:)

CRL
21-02-2005, 14:34
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Invece è stato chiaro, chiunque lo potrebbe capire, semplicemente sforzandosi o usando un minimo di logica.

Proprio chiaro non direi, l'ha ammesso anche lui....
E poi era solo per rispondere più appropriatamente che ho chiesto spiegazioni, spesso si perde tempo a rispondere con molte supposizioni, mentre semplicemente chiedendo una cosa in più si possono risparmiare molte parole.
...grazie Donald, a buon rendere! :p

- CRL -

DonaldDuck
21-02-2005, 16:08
...grazie Donald, a buon rendere! :p

- CRL -
Rieccomi tornato dal lavoro...di nulla CRL:)

giad
22-02-2005, 21:02

la domanda forse era da nubbio ma non poi così banale, conosco bene l'uso del cestino e del ripristino (anche delle FAT) e sapevo appunto di programmi che recuperano i file persi, la curiosità è stata soddisfatta dall'esauriente risposta di CRL
grazie e saluti

:ubriachi:

CRL
22-02-2005, 21:07
...offro io...

- CRL -

DonaldDuck
22-02-2005, 21:58
...offro io...

- CRL -
Ciao a tutti
ma se quì si brinda allora mi aggrego;).

Speedy L\'originale
23-02-2005, 18:58
Originariamente inviato da giad
la domanda forse era da nubbio ma non poi così banale, conosco bene l'uso del cestino e del ripristino (anche delle FAT) e sapevo appunto di programmi che recuperano i file persi, la curiosità è stata soddisfatta dall'esauriente risposta di CRL
grazie e saluti

Scusa, ma da come è stato scritto il topic si poteva solo capire ke potevi essere un nubbio, nn ke lo sei.
Solo ke ovviamente nn t conosco e poi il nick lo leggo si e no..

p.s.
Quand'è le c offri da bere?
Guarda ke vengo ank'io :ubriachi:

giad
23-02-2005, 21:37
:mano:

DonaldDuck
23-02-2005, 22:01
Ah ma allora questa diventa una bevuta di gruppo :gluglu: :cincin: :hic: !!

MiKeLezZ
23-02-2005, 22:02
-_-"

DonaldDuck
23-02-2005, 22:07
Originariamente inviato da MiKeLezZ
-_-"
"-_-