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View Full Version : Ombre e opacita'


za.ck
19-02-2005, 23:08
Ciao a tutti
Con sto post sfigurero' visto che chiedo alcuni consigli e tips non su Vray, mental Ray, GI, Skylight e compagnia bella.. ma sulle ombre

Sto creando delle distese di vegetazione, e sto facendo dei test semplici semplici, ma so anche che poi dovro' illuminare tutta sta roba e magarli farlo bene
Per generare i filamenti d'erba sto usando il vecchio trucco della texture col canale alpha, poi ho visto che l'ombra per essere generata deve essere di tipo Ray Traced Shadow .. con le altre il trucco NON funziona, si vede l'ombra del poligono su cui è applicato il trucco..

Il problema è che vorrei sfumare l'ombra, ma non si puo'.. no?

http://img71.exs.cx/img71/4474/clipmap4nq.th.jpg (http://img71.exs.cx/my.php?loc=img71&image=clipmap4nq.jpg)

O conoscete un modo per farlo?
O un modo piu' semplice per illuminare oggetti creati tramite mappe alpha?

Ecco un esempio di erba, poi volevo metterci qualche cosa in 3d e un albero 2d, per testare
Ma le ombre non si proietterebbero in maniera precisa, no?

http://img71.exs.cx/img71/5329/erbatest2lux4mm.th.jpg (http://img71.exs.cx/my.php?loc=img71&image=erbatest2lux4mm.jpg)

Qui ho attivato la Ray Traced Shadow ma era leeeeenta, per la vegetazione sono stati impiegati 6000 foglietti con texture annessa..

Fatemi sapere, grazie!

josefor
20-02-2005, 15:00
Oddio, mi sento un po confuso. ho appena mangiato e bevuto a sazietà, :D usa onbre trasparenti, sia von vray che ombre zonali e raytracing avanzato, tutte queste hanno opzioni per sfumare le ombre e definire la qualità.

za.ck
20-02-2005, 15:15
Nessuno ha parlato di Vray.. :O

Ragazzi ne state facendo indigestione, non è la plugin che fa i render da sola :rolleyes: .. se non specifico cosa uso, perchè, come cosa e quando è subito Vray?? ODDIOOOOO :eek:

Sto usando la sempre piu' tralasciata Scanline :D

josefor
20-02-2005, 15:51
Ombra zonale e raytracing avanzato le utilizzi con tutti i motori di rendering.

za.ck
20-02-2005, 16:05
Mmm, l'ombra zonale non l'ho mai sentita.. e sto pure guardando in giro.. mmmm...

Per il raytracing avanzato.. quello di default di Max non ti permette di simulare le ombre morbide, per quelle c'è l'apposita Shadow Map (e le altre ancora, di tipo Area che fanno ben altro pero'), inoltre li' abbiamo una mappa di opacita' che si calcola solo tramite raytracing, e posso muovermi solo con lo scanline..

Grazie lo stesso...