PDA

View Full Version : Spostare S.O. da hd scsi a ide. Problemi

Nicolask
19-02-2005, 18:39
Ho un pc con win Xp installato su un hd scsi,
Siccome il mio hd comincia a fare rumorini strani vorrei sostituirlo prima di rotture.
Pensavo di sostituirlo con un hd ide
Con ghost 9 ho fatto senza problemi la clonazione da disco a disco, ma ora il pc non riesce a riconoscere il nuovo hd come boot e non si avvia.
Penso che il problema sia il passaggio da scsi a ide devo cambiare qualche impostazioone particolare da win xo ??

Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi un consiglio.

overclokk
20-02-2005, 01:36
allora io ho avuto un problemino simile...

non so se è il tuo caso però....
allora a me non partiva il sistema operativo semplicemente perchè
il sistema operativo non aveva tirato su i driver del disco eide...

allora io ho fatto così: ho avviato col disco eide attaccato win tira su i driver e poi ho ghostato (scusate sto termine)
adirittura mi ha funzionato su un controller promise quindi......

se non ti avvia allora guarda che nel bios ci sia come prima periferica di boot HD-0 e non scsi

Nicolask
20-02-2005, 11:52
Originariamente inviato da overclokk
allora io ho avuto un problemino simile...

non so se è il tuo caso però....
allora a me non partiva il sistema operativo semplicemente perchè
il sistema operativo non aveva tirato su i driver del disco eide...

allora io ho fatto così: ho avviato col disco eide attaccato win tira su i driver e poi ho ghostato (scusate sto termine)
adirittura mi ha funzionato su un controller promise quindi......

se non ti avvia allora guarda che nel bios ci sia come prima periferica di boot HD-0 e non scsi

Ciao, grazie del tuo intervento, ma non ho capito bene quello che vuoi dire.

Hai avviato win con il suo cd ?

Io, dopo aver installato il nuovo hd ho avviato con il s.o. sullo scsi, e ho usato Partitionmagic per creare due partizioni sul nuovo hd, una destinata al s.o. l'altra per i dati.
Chiaramente Partitionmagic ha attribuito nuove lettere alle due partizioni mentre l'hd scsi è rimasto c:
Poi con ghost ho copiato l'hd scsi sulla partizione dell'hd ide destinata al S.O.
Spento il pc, tolto il collegamento all'hd scsi, riaccendo, entro nel bios, cambio il boot, riavvio e ... non parte. Non riesce a vedere il nuovo S.O.

overclokk
20-02-2005, 19:58
hai avviato almeno una volta windows xp con l'hd ide montato prima di usare partition magic?
partition magic l'hai usato da windows per interderci? o da dos?

Nicolask
20-02-2005, 23:10
hai avviato almeno una volta windows xp con l'hd ide montato prima di usare partition magic?
partition magic l'hai usato da windows per interderci? o da dos?

Si. ho inserito fisicamente l'hd ide nel pc, ho avviato, il sistema ha riconosciuto correttamente il nuovo hd, e da win con partition magic ho creato le due partizioni.
Poi sempre da win, con ghost ho fatto la copia da disco (scsi) a disco (ide).

overclokk
21-02-2005, 10:20
l'errore che ti da è schermata blu oppure non prova nemmeno a partire a caricare winxp

Nicolask
21-02-2005, 10:50
l'errore che ti da è schermata blu oppure non prova nemmeno a partire a caricare winxp

No, niente schermata blu, si blocca in fase di avvio dicendomi che mancano i fili di avvio e non carica.

shingo
21-02-2005, 11:02
Non dovevi creare le partizioni con partition magic. Dovevi seplicemente usare ghost facendo la copia da hd a hd. Ti ricrea le partizioni così come sono, ti cambia solo la dimensione, ma mantiene le lettere di unità e tutto il contenuto.

Nicolask
21-02-2005, 13:36
Originariamente inviato da shingo
Non dovevi creare le partizioni con partition magic. Dovevi seplicemente usare ghost facendo la copia da hd a hd. Ti ricrea le partizioni così come sono, ti cambia solo la dimensione, ma mantiene le lettere di unità e tutto il contenuto.

Ti spiego meglio, l'Hd scsi dove c'era il s.o. non era partizionato, era un'unico hd da 36 giga.
Il nuovo hd ide è un hd da 160 giga, e io ho voluto prima partizionarlo per creare una partizione per il s.o. e una per i dati.

Poi con ghost ho fatto l'immagine dall'hd scsi alla partizione dell'hd ide.

shingo
21-02-2005, 13:45
E' lo stesso. Quando lanci il ghost ti chiede la dimensione della partizione di destinazione. Basta che non la setti come la max possibile. In tal modo alla fine ti ritrovi con spazio sull'hd non allocato che potrai dividere come vuoi con gestione disco di windows