PDA

View Full Version : ubuntu e bluetooth

hfish
19-02-2005, 18:04
[niubbo mode on]
ciao a tutti
ieri ho installato ubuntu sul portatile, e con grande sorpresa finalmente mi funzion sia la grafica in OpenGL (con debian no), sia il tap del mouse (con debian no nonostante i synatic....)

ora il problema è la connessione ad internet...

mi collego tramite GPRS col telefonino, e cell e note si collegano tra loro tramite bluetooth.
ho un modulo bluetooth USB della dlink, il DBT-120
ovviamente ho solo i driver windows...

quando avevo debian un mio amico mi installò il modulino senza bisogno di driver, ma solo smanettando nei file di configurazione... alla fine per connettermi mi bastava fare rfcomm connect rfcomm0 e poi dare wvdial(configurato ad hoc per l'offerta GPRS di wind)

come devo fare per far riconoscere e poter utilizzare il modulino bluetooth??
grazi a chiunque risponderà...

[niubbo mode off]

p.s. = il più possibile passo passo, getilmente... :D

stefanoxjx
19-02-2005, 20:05
Prova questa (http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=124) guida.

Io non sono ancora riuscito a far funzionare nulla, però ho avuto solo 10 minuti per poter vedere qualcosa :)

Fammi sapere se ti funzia.
Ciao.

hfish
19-02-2005, 20:11
Originariamente inviato da stefanoxjx
Prova questa (http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=124) guida.

Io non sono ancora riuscito a far funzionare nulla, però ho avuto solo 10 minuti per poter vedere qualcosa :)

Fammi sapere se ti funzia.
Ciao.
grazie, vado a vedere...
anche tu hai il mio stesso adattatore bluetooth?

ehmmm... c'è un piccolo problema...
l'apt-get install nn lo posso dare perchè ho solo la connessione GPRS, che necessita del bluetooth...

ora sono connesso con windows...
da dove posso scaricare i pacchetti con window, e poi come faccio per installarli su ubuntu?

stefanoxjx
19-02-2005, 20:18
Nel link che ti ho postato, trovi anche un ulteriore link dove trovi i pacchetti .deb.
Una volta scaricati i deb che ti servono, li installi con dpkg -i pacchetto.deb.
Io ho un adattatore usb della msi, ma sto aspettando di avere il tempo per poterci capire qualcosa :D
Ciao.