PDA

View Full Version : Help Oc P4 3.2ghz

Triccio
19-02-2005, 16:47
Ciao ragazzi!

Premetto che ho questo sistema da 4 mesi e ora vorrei spingerlo un pochetto per ottenere qualche marcia in +!

Il mio sistema è in sign.

Il procio riesce a girare stabile a 3520 mhz (220*16) con vcore di defualt .

IL vcore da bios me lo rileva 1,29v mentre sotto windows tende a variare in situazioni di variazioni di carico da 1,29-1,33v.

La ic7-max3 è revisione 1.0 con ultimo bios e priva di vmod.

Ho provato a portarlo anche a 3.6ghz(225*16)@vcore default ma solo per benchare.... ma non rimane stabile se non apro il case!

Le temp @3.6ghz sono 49° in idle fino ad arrivare a 67 in full load!

Ho provato quindi ad aumetare il vcore e vdimm impostandoli rispettivamente a 1.38v (valore + basso che la scheda mi fa impostare) e 2.7v.

In windows attraverso software come mbm 5 e speedfan ho notato che il vcore non è cambiato se non di poco provocando oscillazioni di tensione tra 1.30 e 1,33v naturalmente il sistema risulta essere instabile mentre le ram a 2.66v
Ho provato a lanciare un giochetto in multiplayer e dopo 5 minuti il pc si è riavviato!

a sto punto sono entrato nel bios e ho alzato il vcore al volore successivo ossia 1.41v . in windows ora mi rilevava una tensione varibile da 1.30 a 1.34 ho provato a rigiocare allo stesso gioco e dopo i 5 minuti questa volta il pc è andato in crash sicuramente per le temp prossime ai 70°.
Riavviato il pc sono entrato nel bios e con ho controllato il vcore via bios nella voce "pc Health" e sono rimasto sorpreso del fatto che avendolo impostato a 1.41 me lo rilevava a 1.32v... a questo punto non sono andato + avanti e ho rimesso il prcio a 3.5 con vcore e vdimm di default!

Inoltre per valori di fsb superiori a 217 mhz speedfan mi rileva una temperatura ACPI (che cos è ?) di 58° mentre a 217 mhz di 47°

Datemi una mano a risolvere l'arcano!

Necromachine
19-02-2005, 20:10
Prima cosa: temperature troppo alte, sei col boxed magari? un bel dissone come si deve ti aiuterebbe nell'impresa ;).

Secondo: pare che il tuo procino non sia proprio fortunello, se neanche a 3600 è stabile ... comunque dovresti dare un pò più di volt, sempre ammesso che la colpa sia del processore e non della ram, prova ad auemntare anche il vdimm, parti come minimo da 2,8V!

Triccio
20-02-2005, 12:22
allora i voltaggi che ho su sta mobo sono molto ballerini e non veritieri ... ho uno scarto di 0.5v costante.
Colpa dell'ali??? mah eppure ho un 460W con amperaggi molto alti sui vari canali.
La mobo è la rev 1.0 senza vmod che a quanto pare sia sfigata nei voltaggi!
il dissi che ho non è boxato ma è un thermatake pipe 101 in rame ma ho le stesse ed identiche temp di quello boxato :muro: :muro:

Sono in procinto di comprare il TT bigwater per vedere se qualcosa migliora.

Tieni conto che ho provato a mettere 1.43v di vcore /reali (1.38 ma ballerino tocca anche i 1.32v)@3.6ghz vidmm a 2.8 ( reali 2.75)e il pc risulta essere stabile ma giocando a nfs in rete dopo una decina di minuti il sistema è andato in crash !!!

Temperature alte oppure ho bisogno di alzare ancora il vcore?????

ora a vcore di default 1.29v o 1.33v di punta che mi rliavano i software riesco a stare stabile @3.5ghz

intakeem
20-02-2005, 13:08
io invece di TT ti consiglio zalman 7000b cu....e poi qualche ventola a giro per il case:)

Triccio
20-02-2005, 16:22
ho 5 ventole nel case temp interna 31°