PDA

View Full Version : problemi con Sparkle 6600GT

Marcomesa
19-02-2005, 16:17
Salve a tutti, su consiglio del forum ho trovato da vendere la mia 9600xt e sostiuita con la sparkle 6600 Gt...ora però ho un graveproblema, non mi funziona più cinema 4d della maxon,
lo faccio partire e il computer si riavvia, o schermate blu o peggio si riavvia...
cosa diavolo può essere?
Nel cd di installazione mi sembra siano già presenti i driver più aggiornati...
cosa posso fare?

altro dubbio, ma con il cavolo che mi hanno dato come cavolo faccio ad attacarmi agli ingressi rca del mio videoreg?Prima avevo il cavetto ATI con doppia uscita S video e rca, la geforce ha solo Svideo...:muro:

Marcomesa
19-02-2005, 16:42
se può essere d'aiuto a qualcuno ho notato che il blocco si è manifestato su un software analogo non appena ho attivato la modalità di visualizzazione su OpennGL invece che su Direct3d, forse la geforce non ha le openGL?che tra l'altro nemmeno so cosa siano...

ho effettuato delle prove con 3dmark 2003, e parte i problemi audio (che già venivano fuori con la vecchia 9600xt è andato tutto bene) punteggio finale 7663, solo che l'ho testato su una partizione con winxp, mentre quella che mi dà problemi ha win2k sp4...
che sia una questione di driver?
Vorrei saperlo solo che non riesco a capire bene, la scheda mi dice che ho i 6.14 mentre se provo a scaricare qualcosa trovo tipo 71.xx non capisco mica se li ho vecchi o nuovi...:confused:

Athlon 64 3000+
19-02-2005, 19:10
prova a scaricare i 71.20b oppure a scaricare i 71.81 certificati microsoft.
Le open gl sono una API di sviluppo alternativa alle directx.
Per esempio Dooom 3 è stato svuluppato sotto open gl.

Marcomesa
19-02-2005, 20:23
Allora ho scaricato i 71.81 forceware del 28/1/2005 WHQL immagino siano quelli i certificati. Con questi il computer non si blocca più,
ora se con cinema 4d invece di software scelgo "openGL" ci sono dei malfunzionamenti visivi, cioè scompare il contenuto delle finestre del programma di modellazione 3d, però almeno non si blocca...ora devo capire come far funzionare correttamente ste opengl...
Altra cosa appena installati driver nuovi all'avvio ho sentito un bip, poi mai più sentito:confused:

Marcomesa
20-02-2005, 14:59
scusate una cosa che forse potrebbe essere la causa di tutto, ma qua mi rimetto ai più esperti, come mai nella scheda della mia scheda non posso accedere alle funzionalità avanzate e alla selezione della temperatura?

Sembrerebbe quasi che abbia dei drive castrati tipo...
La scheda della temperatura proprio non c'è, mentre nella prima schermata le "proprietà aggiuntive" sono in grigio ed è proprio là che vado a settare opengle e directx...

che dite dunque?

rob-roy
20-02-2005, 15:58
Per sbloccare le proprietà aggiuntive installa Nvtweaks.

Selezioni "select all" nella lista delle opzioni da visualizzare e chiudi il programma...:)

http://www.laptopvideo2go.com/nvtweak/

Marcomesa
20-02-2005, 17:15
ora scarico,
poco fa seccato ho provato ad installare gli omega drivers di nvidia e come per magia le applicazioni in opengl non si bloccavano...ma:
intanto le proprietà mi davano il chip grafico sconosciuto
poi mi davano la scheda invece che in agp 8x sul bus pci x0, ma che cavolo vuol dire?
I driver della MB dovrebbero essere agigornati e prima funzionavano bene...a questo punto mi dite per pietà quali driver devo installare?Vorrei solo che la scheda funzionasse a dovere e che cavolo!:muro:

rob-roy
20-02-2005, 17:29
Allora:

Scarica driver Cleaner e eseguilo in modalità provvisoria per ripulire il registro dai residui dei driver che hai installato.

http://www.drivercleaner.net/

Dopodichè assicurati che i driver per la tua mobo siano gli ultimi disponibili.

Dopodichè reinstalla i driver a sistema pulito e esegui DXDIAG per assicurarti che tutto funzioni a dovere nella tab schermo...;)

Marcomesa
20-02-2005, 18:03
Allora per pulire tutto ho usato il bel powertools che mi puliva i residui, poi ho controllato tutto e mi viene fuori che il file nv4_disp.dll non è certificato whql, però i test sono riusciti...

Ora ho installato il tweaker ma non ho la possibilità di mettere le mani sulle impostazioni opengl (cosa che facevo con ATI), scusate ma sta scheda mi sta facendo girare i maroni...nel control panel ati mi pareva ci fossero una marea di cose settabili, con questi forceware non posso toccare nulla se non installo un tweaker, è assurdo!
In più mi tocca addirittura comprare un cavetto s-video->rca, perchè alla geforce non hanno contemplato che potessi avere una televisione non s-video.

non so se sia solo la sparkle, ma il mio giudizio su questa scheda è molto negativo e per fortuna che la nvidia gestisce meglio le opengl...le gestisce così bene che nemmeno le vedi!:mad: :mad: :mad:

inoltre apro il tweaker e scopro che nelle impostazioni di default il clock della scheda viaggia a 300Mhz, ma porca vacca non dovrebbe andare a 500Mhz...anche qua mi tocca metterci io le mani...

E non oso immmaginare quando dovrò collegare la scheda alla tv, spero che l'equivalente della modalità teatro su ati non faccia casini sennò sta scheda la faccio volare dalla finestra!!!!:muro: :muro:
Grazie a chi mi ha aiutato e a chi vorrà aiutarmi!

rob-roy
20-02-2005, 18:07
Purtroppo con le nvidia i pannelli OGL e D3D sono uniti...:rolleyes:

Io non vedo l'ora di tornare a usare i Catalyst.

Marcomesa
20-02-2005, 18:23
ma cporc...
beh sono decisamente scadenti questi driver, vediamo di ricapitolare:

avevo una ati 9600xt, dal control panel dei drive ufficiali settavo di tutto e di più, opengl, direct3d, velocità dell'agp ecc.

passo ad un 6600gt sparkle perchè da più parti mi dicono che nvidia gestisce meglio le opengl, e mi trnquilizzano sulla possibilità di avere qualcosa di simile alla modalità teatro.

Installo la 6600gt sparkle, con i drive originali. Faccio partire cinema 4d un programma di cg e appena setto la modalità opengl, mi si blocca il computer.
Aggiorno i driver e nonostante tutto non posso settare nulla le proprietà avanzate addirittura sono in grigio.
Installo tweak vari e il pc non si blocca più ma le opengl continuano a non funzionare...cinema4f non si blocca, ma le finestre risultano vuote.
Ora vorrei spaere chi ha le nvidia e si trova bene, che cavolo ci fa?
Non mi danno nemmeno un cavetto rca, cosa che sulle ati da 70 euro viene sempre fornito!
quasi quasi ritornoerei alla mia ati9600xt almeno andava...

zemo2
20-02-2005, 22:07
Mhhhhh, anch'io ho comprato la 6600gt della Sparkle e devo dire di essere soddisfattissimo (mi trovo meglio che non con la 9800 pro 256mb 256 bit) ma dopo aver installato nvtweak anche a me segna 300 mhz di frequenza della gpu invece di 500.....
E' questo programma che segna in maniera fallace la frequenza della gpu o mi ha decloccato la stessa?(effettivamente il dissipatore e' piuttosto fresco)
Mi potete aiutare che vorrei evitare di friggerla resettando tutto a 500mhz.......
Ciao e grazie
(certo che se viaggia cosi a 300mhz e poi mi regge stabilmente i 500 mi sa che ho comprato un aereo e non una scheda video)

rob-roy
20-02-2005, 22:30
nvtweak non è un programma..;)

Serve solo a far comparire le opzioni nascoste nei forceware.

Marcomesa
21-02-2005, 07:09
sono ben felice che ci sia qualcuno che si trova bene così mi da delucidazioni. Intanto è una mia impressione o gli opengl sono gestiti alla c..zo da questa scheda? mi farò prestare doom3 e vediamo come gira a sto punto...

@ zemo2: io l'ho portata tranquillamente a 541Mhz di gpu e 984 Mhz di ram facendogli beccare i valori migliori, e per tutto il 3dmark03 ha retto realizzando un bel 8204 con pc in sign...certo bisogna vedere se poi alla lunga non si frigge...
Ti risulta che questa scheda non abbia il sensore della temperatura?
non è che ti capita di usare cinema4d vero?Volevo sapere se ti dava problemi pure a te...
in ultima tu che driver usi?Io ho i forceware 71.80 mi chiedevo se sono quelli migliori...
anche sui dirver ATI ti segnala tutto per bene con nvidia mi pare ci sia un gran casotto (non ultimo il fatto che o ti ricordi che drive hai installato a memoria sennò non hai verso di leggerlo sul pc)

a parte questo ho installato DOOM 3 e provato, vi dirò che rispetto alla mia 9600xt non ci ho visto proprio differenza, a questo punto sono fermamente convinto che o la scheda ha problemi o sono i driver, ma cavolo come faccio a saperlo?Ora sto scaricando direttamente dal sito sparkle e vediamo un po'...

zemo2
21-02-2005, 12:59
Io con Doom 3 sono passato dai 45 frame della 9800 pro(256bit) agli attuali 65 frame, devo dire di essere soddisfatto delle prestazioni in generale.
In Direct x vado come una 9800 ed in open gl un 30% in piu' .
Sto utilizzando i forceware 71.25.
Ho provato a overcloccare la scheda a 360mhz e tutto va bene e stabile, ma a differenza di una cpu non e' un po' pericoloso overcloccare una gpu?
Non avremmo diritto alla sostituzione della scheda video con una vera gt????
Visto che la 6600 costa parecchio meno di una gt penso che ci dovrebbero almeno rimborsare la differenza...
Io di sensori per la temperatura non ne vedo( sparkle e' una marca economica) e non utilizzo cinema4d, mi spiace.

Deep73
21-02-2005, 13:55
Ehm.... i 300 Mhz segnati lì sono relativi al 2D (è pure segnato nel combo box), se imposti l'opzione "Manual overclock" ti si abilta quella sezione lì e puoi impostare i valori a mano tenendo conto del 2D e del 3D (il combo box). In 2D puoi lasciare 300Mhz (così consumi di meno), in 3D imposti qualcosa di superiore a 500Mhz oppure ti fai settare la freq. ottimale con il test.

Se lasci su "No overclock", la scheda funziona alla freq. standard di 500Mhz (non sono sicuro, ma credo che nel 2D i drivers la decloccano automaticamente a 300Mhz).

Io ho una Chaintech e il cavetto s-video era + fornito di quello Sparkle.... ho anche gli attacchi per HDTV! :eek:

Marcomesa
21-02-2005, 14:22
Ma cavolo, acolta mi fai un favore deep73?mi mandi un paio di foto anche a bassa risoluzione così capisco una cosa?
Mi mandi la foto del conettore tv-out della tua scheda (così capisco se è uguale alla mia...) e il tipo di cavo che hai in bundle?
mandamelo a marcomesa@libero.it se puoi, così capisco...

pensare che per pochi euro in più potevo prendere una POV 6600GT e mi sa che forse l'acquisto era migliore...

comunque il cavo ho già mandato mio fratello a prenderlo. Per quanto riguarda i bechmark ho guadagnato di sicuro, ma i miglioramenti in doom3 non li ho notati molto, certo ora gioco a 1280 mentre prima a 1152...non vedo però un abisso!!!
in compenso non funziona più il programma di 3d che usavo quotidianamente...e in più stasera fioccheranno le bestemmie se non funzionerà a dovere l'uscita TV...

ATI, ATI perchè ti ho abbandonato...:cry:

Deep73
21-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da Marcomesa
Ma cavolo, acolta mi fai un favore deep73?mi mandi un paio di foto anche a bassa risoluzione così capisco una cosa?
Mi mandi la foto del conettore tv-out della tua scheda (così capisco se è uguale alla mia...) e il tipo di cavo che hai in bundle?
mandamelo a marcomesa@libero.it se puoi, così capisco...

pensare che per pochi euro in più potevo prendere una POV 6600GT e mi sa che forse l'acquisto era migliore...

comunque il cavo ho già mandato mio fratello a prenderlo. Per quanto riguarda i bechmark ho guadagnato di sicuro, ma i miglioramenti in doom3 non li ho notati molto, certo ora gioco a 1280 mentre prima a 1152...non vedo però un abisso!!!
in compenso non funziona più il programma di 3d che usavo quotidianamente...e in più stasera fioccheranno le bestemmie se non funzionerà a dovere l'uscita TV...

ATI, ATI perchè ti ho abbandonato...:cry:

Volentieri se fossi a casa (ce l'ho a casa il pc con la 6600GT). Il cavo credo di averlo lasciato in scatola che ho portato in soffitta. In pratica non posso farti nessuna foto prima di stasera/domani.

Cmq. Sparkle non è che sia una gran marca eh! Forse era meglio prendere la POV o quelle suggerite nel 3d ufficiale o presenti nelle prove di HW Upgrade. Della Chaintech sono sostanzialmente contento, sicuramente superiore alla gloriosa 9700 Pro. Unico difetto (intrinseco per via dei 128bits di banda) è il calo di prestazioni su risoluzioni alte e/o con filtri attivati.

Marcomesa
21-02-2005, 15:07
dovevo capirlo dal prezzo basso...il fatto è che io non vedo(tranne che in 3dmark) grossi aumenti di prestazioni passando dalla 9600xt aòòa 6600gt...prima di procedere all'acquisto avevo ben studiato le frequenze di clock e le caratteristiche, pensavo quindi che sparkle avesse prezzo più basso perchè appunto non forniva sw in bundle (e a sto punto nemmeno cavi in bundle) forse se puntavo ad una 9800pro era meglio...

la mia delusione arriva dal fatto che non posso usare i software con cui lavoro, e ad occhio nudo non noto enormi differenze... spero di cuore si tratti di problemi di driver...

con 3dmark 2003 totalizzo circa 8000 punti con il sistema in sign...prima con la 9600xt non più di 5000,

per le foto manda quando hai tempo ci mancherebbe...grazie...

Spero di risolvere:(

Deep73
21-02-2005, 15:20
dovevo capirlo dal prezzo basso...il fatto è che io non vedo(tranne che in 3dmark) grossi aumenti di prestazioni passando dalla 9600xt aòòa 6600gt...prima di procedere all'acquisto avevo ben studiato le frequenze di clock e le caratteristiche, pensavo quindi che sparkle avesse prezzo più basso perchè appunto non forniva sw in bundle (e a sto punto nemmeno cavi in bundle) forse se puntavo ad una 9800pro era meglio...

la mia delusione arriva dal fatto che non posso usare i software con cui lavoro, e ad occhio nudo non noto enormi differenze... spero di cuore si tratti di problemi di driver...

con 3dmark 2003 totalizzo circa 8000 punti con il sistema in sign...prima con la 9600xt non più di 5000,

per le foto manda quando hai tempo ci mancherebbe...grazie...

Spero di risolvere:(

Ma guarda, la 9600XT è inferiore alla 9700/9800 e la 6600GT si pone allo stesso livello di queste ultime, in alcuni casi superiore. La frega solo la banda di 128bit rispetto ai 256bit delle ATI (non la 9600XT però).
Io posseggo tutt'ora la 9700 Pro e ho una 9600XT (che però uso solo per acquisizione video in un barebone), la 6600GT non l'ho provata se non in bench (con cui mi da in media quei 1000 pts in + rispetto alla 9700 Pro).... appena finisco di testare installo qualche gioco (ma di solito Doom3 e ca...te del genere non le gioco :D ). Tieni conto però che ho la vers. PCI-Express....

Marcomesa
21-02-2005, 15:33
io ho l'agp, ma infatti non metto in dubbio la validità del chip 6600gt, solo che (nemmeno io gioco granchè anzi...) mi pare che l'aver fatto l'upgrade mi abbia portato solo svantaggi, puoi ben capire il mio sconforto...la cosa che più di ogni altra mi rammarica è "come faccio a sapere dov'è il problema?" e se fosse la scheda difettata?Alla fine mi dà problemi solo con un software...e se un domani uso un altro software e anche quello mi dà problemi?
E' successo quello che più temo...strane incompatibilità nascoste che non si riescono a risolvere e che hanno tutta l'aria di restare...

se almeno avessi avuto problemi più grossi sapevo che era la scheda e amen la cambiavo...

resta il fatto che avendole provate entrambe, le ati mi sembrano più solide, i drive fatti meglio, più chiari e molto più stabili...

Deep73
21-02-2005, 16:22
io ho l'agp, ma infatti non metto in dubbio la validità del chip 6600gt, solo che (nemmeno io gioco granchè anzi...) mi pare che l'aver fatto l'upgrade mi abbia portato solo svantaggi, puoi ben capire il mio sconforto...la cosa che più di ogni altra mi rammarica è "come faccio a sapere dov'è il problema?" e se fosse la scheda difettata?Alla fine mi dà problemi solo con un software...e se un domani uso un altro software e anche quello mi dà problemi?
E' successo quello che più temo...strane incompatibilità nascoste che non si riescono a risolvere e che hanno tutta l'aria di restare...

se almeno avessi avuto problemi più grossi sapevo che era la scheda e amen la cambiavo...

resta il fatto che avendole provate entrambe, le ati mi sembrano più solide, i drive fatti meglio, più chiari e molto più stabili...

Certi Catalysts erano veramente delle porcate però. Il problema dei drivers è stato sempre un drawback di nVidia. Però a sentire, sembra che con la serie 6x.xx si siano fatti passi in avanti. E cmq. i 6xxx come chips sembrano essere quello che è stato il 9700 per la ATI (non è un caso infatti che abbia aggiornato il pc appena ora dopo 2 anni). Che la scheda sia difettata l'unico modo per saperlo è quello di provarla su altro pc e fresco di format, installando i drivers e SOLO quel sw che usi. Se il problema sta nell'OpenGL magari la ricerca va fatta lì, confrontando cosa usa Doom3 e cosa il programma di cui parli. Successe la stessa cosa a me con delle DirectX installate male e che facevano sembrare la 9700 Pro (appena presa... 500 euri!!!) una skifezza! Ti immagini la mia felicità nella cosa... dopo formattone la scheda (fino ad oggi) ha funzionato benissimo.
Tieni conto anche di una cosa: le 6600Gt nascono come PCI-Express e tramite bridge passano ad AGP. Magari può essere quello il problema. Se cerchi in questa sezione, troverai che alcune di queste schede AGP avevano difetti sul bridge. Magari hai beccato una di quelle (e parte l'RMA! :D ).

zemo2
21-02-2005, 19:28
Ops, e' vero, i 300 mhz sono per il 2 d, chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere:cry:

Marcomesa
21-02-2005, 19:46
scusate se per caso mettendo la mia scheda su un altro pc mi accorgo degli stessi difetti posso ritenere la mia scheda difettata?oppure potrebbe essere un problema di compatibilità della scheda?Mi chiedo quale motivazione potrei dare per la sostituzione...

Marcomesa
23-02-2005, 20:24
Bene al culmine della disperazione, dopo aver testato su 2 pc la scheda che ancora aveva problemini, vado dal mio fornitore:
-ciao
-ciao questa scheda non va...
-lo immmaginavo, cosa scegli?
-posso optare per un'altra scheda?
-beh certo, altrimenti settimana prossima torni qui con un altra 6600
- bene dammi ATI...

E così con "soli" 165€ in più ho portato a casa una x800pro...ah cara dolce ati, in bundle:
splinter cell: pandora tomorrow
prince of persia:sand of time
catalyst
utility overclock sapshire
cavi composito
cavi s video
convertitore s-video-composito
cavo component
cavo alimentazione

10200 a 3dmark 2003
4902 a 3d mark 2005

e in più driver degni di tale nome...
:D :D
si ok ho fatto un po' una pazzia...ma nvidia ha perso un cliente per quanto mi riguarda!

cavolo devo cambiare la sign:sofico:

nothinghr
25-02-2005, 18:10
Sono alla seconda Geforce 6600 Gt, speriamo bene...:tie: