PDA

View Full Version : Multicast e rete privata

Mixmar
19-02-2005, 15:12
Ciao a tutti, mi trovo a dover affrontare un problema curioso: devo abilitare il multicast su di un indirizzo su di una rete locale.

La rete ha maschera 192.168.0.0/24, ed è connessa ad Internet attraverso un firewall che è un PIX della Cisco, che fa anche da DHCP: nella rete non ci sono DNS. Devo far sì che alcuni server che sono nella rete comunichino tra loro mediante un indirizzo multicast, solo che, ovviamente, quando provo ad usarlo, il firewall mi droppa i pacchetti brutalmente (e ci mancherebbe altro... :D ).

Come posso fare? Credo che occorra istruire il PIX affinchè renda possibile il multicast, ma occorre fare altro?

Grazie!

Second Reality
20-02-2005, 14:51
Non capisco una cosa.
Il pix in questione come è collegato alla rete interna?

Mixmar
20-02-2005, 15:19
Sì, il PIX è connesso sia a Internet che alla rete locale.

Cercherò di spiegarmi più precisamente: io devo creare un gruppo multicast sulla mia rete interna, solo che non funziona, penso perchè il firewall non risolva in alcun modo gli indirizzi multicast, ma li consideri semplicemente estranei alla rete.

Second Reality
20-02-2005, 19:01
Non capisco cosa centri il firewall con il traffico della rete interna.
Il PIX non può controllare il traffico di una rete così strutturata, se non in ingresso/uscita.
Non ho mai fatto uso di software che utilizza multicast.

Penso comunque che tu debba ricercare i problemi sulla configurazione dei server e non sul firewall.

Ciao

roberto77
20-02-2005, 22:17
Ma dall'interno li raggiungi i server?

ciao.