PDA

View Full Version : centrino, schermo 15" e XP Professional

Gianni-Milano
19-02-2005, 14:39
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo notebook che NON abbia lo schermo wide (quindi solo 15"), centrino 1,6 e XP professional già preinstallato visto che l'upgrade dal XP Home mi pare che costi sui 150 €.
512 di Ram e possibilmente disco da 60 Gb.
Non mi interessa giocare, tutt'al più guarderei talvolta i DVD

Avrei trovato in giro il Fujiuts Amilo pro V2000 a, mi pare, 1.250 € ma non so come sia l'assistenza Fujitsu.
Pensavo anche al Del 8600, ma ora lo fanno solo con schermo wide...

In casa Dell ci sarebbe solo l'Inspiron 510m che con una configurazione come quella che cerco verrebbe circa 1.230 € con la garanzaia annuale di base. Non conosco però la qualità del 510 rispetto a quella dell'8600.

Qualcuno può darmi consigli sui modelli citati o su altri purchè abbiano una buona assistenza?
Grazie.
Gianni

Johnn
19-02-2005, 17:36
Perchè non dai un'occhiata ai latitude della dell?
Ad esempio il d505, (quello che ho io :cool: ), oppure salendo di livello e di prezzo un precision m20.

Wip3out
19-02-2005, 20:28
Originariamente inviato da Gianni-Milano
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo notebook che NON abbia lo schermo wide (quindi solo 15"), centrino 1,6 e XP professional già preinstallato visto che l'upgrade dal XP Home mi pare che costi sui 150 €.
512 di Ram e possibilmente disco da 60 Gb.
Non mi interessa giocare, tutt'al più guarderei talvolta i DVD

Avrei trovato in giro il Fujiuts Amilo pro V2000 a, mi pare, 1.250 € ma non so come sia l'assistenza Fujitsu.
Pensavo anche al Del 8600, ma ora lo fanno solo con schermo wide...

In casa Dell ci sarebbe solo l'Inspiron 510m che con una configurazione come quella che cerco verrebbe circa 1.230 € con la garanzaia annuale di base. Non conosco però la qualità del 510 rispetto a quella dell'8600.

Qualcuno può darmi consigli sui modelli citati o su altri purchè abbiano una buona assistenza?
Grazie.
Gianni

Sembra la descrizione precisa del mio Acer TravelMate 8003
:D

Però non è più in produzione (e questo vorrebbe dir ben poco a mio modesto parere) e sarà difficile da trovare immagino, ma potresti spuntare un bel prezzo. L'assistenza per ora non l'ho mai testata...il NB mi è morto due volte nel giro del primo mese e me l'ha sempre sostituito il negoziante. Per il resto questo terzo che sto utilizzando è praticamente perfetto...cmq ho fatto l'estensione di garanzia con danni accidentali per 147 euro.

Vedi tu se ti può interessare...

Wip

Gianni-Milano
20-02-2005, 14:23
Grazie per i pareri.

con il Dell 505, configurato come lo voglio io saliamo troppo di prezzo anche con la garanzia solo annuale.

L'Acer non mi pare abbia una buona assistenza, a quel che leggo sul forum, e non voglio rischiare.

Non so invece nulla dell'assistenza Fujitsu. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie ancora
Gianni

Wip3out
20-02-2005, 14:45
Con quelle caratteristiche e a quel prezzo non so se troverai un NB di buona qualità intrinseca...considera anche questo...

Wip

Johnn
20-02-2005, 16:02
Originariamente inviato da Gianni-Milano

con il Dell 505, configurato come lo voglio io saliamo troppo di prezzo anche con la garanzia solo annuale.

Non ti basare troppo su quello che dice il sito, in termini di prezzo. Telefona ad un commerciale ;) .

Gianni-Milano
21-02-2005, 05:33
Originariamente inviato da Johnn
Non ti basare troppo su quello che dice il sito, in termini di prezzo. Telefona ad un commerciale ;) .

Ma la questione di acquistare tramite il servizio commerciale spuntando condizioni più favorevoli l'avevo già letta in passato qui sul forum...
Ma, fammi capire, significa che telefonando e quindi parlando con un operatore si può "negoziare" ottenendo un'offerta scontata rispetto a quella che che vedi online?
Ma in genere di che ordine di grandezza si tratta? il 5 - 10%? Probabilmente dipenderà anche dal tipo di configurazione richiesta, immagino....

Un'altra cosa: vedo che, online, non per tutti i notebook della Dell si possono scegliere le stesse opzioni (vedi batterie (n° di celle), disco e risoluzione dello schermo). Anche al telefono, credo, che queste non sia possibile sceglierle...

Per ultimo: la garanzia triennale costa parecchio. Chi, come me, usa il note prevalentemente in ufficio collegato alla rete e solo saltuariamente a casa, quindi con pochi spostamenti a rischio di urti ecc. è a vostro parere opportuno che faccia comunque l'estensione? Il vecchio detto che se c'è qualche problema si manifesta subito o comunque entro i primi mesi è sempre valido? Mi rendo conto che la domanda sia alquanto stupida :rolleyes: perchè un componente può rompersi comunque anche a distanza di tempo e pur trattando bene il computer...

Grazie
Gianni

P.S.
Nessuno sa dirmi com'è l'assistenza Fujitsu-Siemens e HP-Compaq?

Johnn
21-02-2005, 09:05
Per il fatto del commerciale, per 2 esperienze proprio dirette ti fanno uno "sconto" intorno al 20%. Poi è ovvio che dipende dalla configurazione, e anche dal commerciale. Cmq lo sconto spesso si riferisce a spese spedizione gratuite anche se sul sito non c'è l'offerta, asssicurazioni aggiuntive (allo stesso prezzo anche danni accidentali), sconti in denaro, batteria più potente (Voglio dire non solo soldi, ma anche servizi di equivalente valore).

Per le opzioni, ho sentito che alcuni hanno chiesto modifiche che sul sito non sono disponibili, come HD da 7200 rpm quando max era 5400. Cmq non penso sia possibile fare modiiche sostanziali, come avere un monitor 17" su un modello che non lo prevede.

Se scegli una linea professionale, credo che la garanzia sia estendibile entro l'anno, comunque TI CONSIGLIO DI CHIEDERE QUESTA COSA PERCHE' NON SONO SICURO.

Il fatto che un note superato il primo mese abbia superato la fase critica, non la considero vera. Ho notato che per notebook di altre marche la crisi viene dopo il primo anno, e componenti come il lettore ottico e in continuo "pericolo".
Per il fatto che è costosa, chiama un commerciale dell... :p
Secondo me dipende molto da quando vuoi spendere: su un note da 2000 euro è d'obbligo, su un note da 1000 è da evitare, perchè incide troppo sul prezzo. Io avendo speso 1300 euro, ho scelto un anno+1 anno danno accidentali con la possibilità di estendere entro la scadenza, e penso proprio che lo farò, anche perchè non ho intenzione di cambiarlo.
Ovviamente ti consiglio la garanzia on-site, soprattutto se col note ci lavori.

Per l'assitenza hp ho sentito parlare bene qui sul forum, ed era tra le marche che ho preso in seria considerazione quando ho dovuto prendere il portatile. (A livello qualitativo+assistenza ritengo nell'ordine IBM, DELL, HP, vicine tra loro con le altre marche staccate, IMHO).

La Fujitsu-Siemens non la conosco e anche qui sul forum ho sempre trovato poche informazioni, cmq penso sia dietro alle tre menzionate prima.

Non esitare a chiedere altro, ciao.

baghito
21-02-2005, 09:15
Ho appeena comprato da media***** on line l'amilo m7424 ti dico che qui l'estensione garanzia la puoi fare a 4 anni per una bazecola (tipo 10 euro).
Riguardo l'assistenza Fujiistu ti dico che io ho già avuto modo di chiamarli (per un piccolo problemino che avevo creato io...) e ti posso dire che è un call center veramente affidabile anche se a pagamento (non eccessivo) comunque e poi preferisco pagare e che i problemi vengano risolti assistenza darrei 8.
sciao sciao ;)

Wip3out
21-02-2005, 13:38
Quel tipo di garanzia la fanno spesso nei megastore, l'ho fatta anch'io con Euronics ma vale giusto il tempo che trova xké in realtà è un'assicurazione che rimnborsa i danni. Ogni anno cala la percentuale di rimborso di solito e cmq sono previste franchigie.

Ciao

Wip