PDA

View Full Version : curiosità Debian - Gentoo

dobro
19-02-2005, 12:19
Ciao a tutti , volevo fare una domanda a voi esperti su una questione che mi incuriosisce parecchio :
Debian o Gentoo ? non devo sceglierne una visto che sono ancora un niubbo e vorrei prima farmi le ossa con promepis ( debian based comunque ) ma soltanto sapere pro e contro e le vostre opinioni .
ciao ciao

ingpeo
19-02-2005, 13:19
Se sei ancora niubbo allora vai di debian, gentoo mi sa che è troppo difficile.

The X
19-02-2005, 13:42
Se devi partire da zero io t consiglierei d partire subito con gentoo.... c metterai 1pò d+ MA poi sarai arrivato a conoscere la + completa distro.

Se parti con Debian c'è poi il "rischio" che t troverai piuttosto bene e nn avrai + voglia d re-imparare una nuova distro (come me..gh gh) ^_^

Red_Star
19-02-2005, 13:45
te le riassumo tutte e due in poche parole, il miglior consiglio che ti posso dare è di provarle entrambe.

GNU/Linux Debian -> Distro storica, segue perfettamente la filosofia Open Source, ha un packet manager di software binario (APT). Primo comandamento per gli sviluppatori Debian: la stabilità.

Gnu/Linux Gentoo -> Distro recente rispetto a Debian, la si potrebbe considerare un FreeBSD/Linux visto che ha preso molte caratteristiche dal sistema BSD, iha un packet-manager che compila i programmi direttamente sul tuo pc (portage), può essere configurata nei minimi dettagli e la si può considerare una distro molto stabile. Ovviamente proprio perchè compilata sul tuo pc è estremamente veloce e performante.

wrathchild
19-02-2005, 15:33
Aggiungo, su Gentoo:

L'installazione è difficile, hai bisogno di un secondo pc dal quale poter consultare la guida all'installazione (ottima e in italiano) dal sito ufficiale (www.gentoo.org).

Gentoo non fa assolutamente niente da sola durante l'installazione, quindi bisogna saperci fare (o seguire la suddetta guida).