View Full Version : Condividere la connessione con secondo pc ( senza fili )
Sapreste consigliarmi qualche kit per condividere la connessione a internet con un secondo pc senza tirare fili ?
metti un qualunque router wireless e vai in internet indifferentemente da tutti i pc della rete
Visto che interessa anche a me...se io ho il pc a collegato ad un router, x attaccare un altro pc posso usare 2 sk di rete wireless? Cioè voglio condividere la connessione tra 1 pc della rete ed 1 altro...c'è qualche controindicazione (a parte il fatto che quando il pc collegato al router è spendo l'atro nn ha rete)??
subvertigo
19-02-2005, 13:58
Originariamente inviato da gotam
Visto che interessa anche a me...se io ho il pc a collegato ad un router, x attaccare un altro pc posso usare 2 sk di rete wireless? Cioè voglio condividere la connessione tra 1 pc della rete ed 1 altro...c'è qualche controindicazione (a parte il fatto che quando il pc collegato al router è spendo l'atro nn ha rete)??
si, so che è possibile il collegamento diretto tra 2 schedine wireless senza passare attraverso access point... e poi così facendo basta impostare la condivisione connessione internet sul pc attaccato alla rete.
controindicazioni non saprei... se non forse il segnale più debole, ma non ne so niente (è solo una mia supposizione).
cmq se hai la possibilità di prendere un access point da attaccare al router, credo sia meglio...
se hai un router wireless è già un access point
non ha senso fare ponti quando puoi avere il router con la connessione e quanti pc connessi indifferentemente
Approfitto del thread per chiedere:
mi basta un router wireless per la condivisione della connessione o devo comprare anche qualcos'altro?
Ho 2 pc entrambi con schede di rete integrate nella mobo.
Originariamente inviato da mos
Approfitto del thread per chiedere:
mi basta un router wireless per la condivisione della connessione o devo comprare anche qualcos'altro?
Ho 2 pc entrambi con schede di rete integrate nella mobo.
magari le schede wireless da attaccare ai computer :stordita:
Due di queste schede possono bastare per condividere la connessione del mio pc con un altro ?
http://www.dlink.com/images/products/DWL-520/DWL-520_main.gif
O devo perforza usare un router sul mio e una scheda sul secondo ?
subvertigo
19-02-2005, 19:39
Originariamente inviato da OverK
Due di queste schede possono bastare per condividere la connessione del mio pc con un altro ?
O devo usare perforza usare un router sul mio e una scheda sul secondo ?
bè volendo puoi mettere il router wireless vicino a un pc in modo tale che quello vicino lo colleghi tramite normale cavo lan, mentre in quello lontano ci metti la scheda wireless e lo connetti tramite wireless...
cmq guarda che quelle schede sono del vecchio standard 802.11b (che va al max a 11 Mbits).
Originariamente inviato da subvertigo
cmq guarda che quelle schede sono del vecchio standard 802.11b (che va al max a 11 Mbits).
esatto
per internet non ci sono problemi, ma se vuoi scambiare files tra i pc non è il massimo, ti conviene andare sulle 802.11G che vanno a 54mbit
O devo perforza usare un router sul mio e una scheda sul secondo ?
Io ho comprato proprio una di queste, l'ho messa sul fisso, mentre sul portatile ho il wireless integrato.
Mi trovo bene, ho speso poco, certo devo tenere acceso il pc fisso acceso, ma non è un problema perchè i due pc sono sempre occupati.
;)
Originariamente inviato da subvertigo
bè volendo puoi mettere il router wireless vicino a un pc in modo tale che quello vicino lo colleghi tramite normale cavo lan, mentre in quello lontano ci metti la scheda wireless e lo connetti tramite wireless...
Se bastano solo 2 schede e meglio ( preferivo avere tutto integrato nel pc ) , mi serve solo per collegare 2 pc e basta :)
Queste sono quelle col nuovo standard ? due di queste vanno bene ? e un problema se sui due pc ci sono due sistemi operativi diversi ? ( sul mio winXP , sul secondo Win98SE )
http://www.dlink.com/images/products/DWL-G510/DWL-G510_main.gif
subvertigo
19-02-2005, 19:56
Se bastano solo 2 schede e meglio ( preferivo avere tutto integrato nel pc ) , mi serve solo per collegare 2 pc e basta :)
Queste sono quelle col nuovo standard ? due di queste vanno bene ? e un problema se sui due pc ci sono due sistemi operativi diversi ? ( sul mio winXP , sul secondo Win98SE )
http://www.dlink.com/images/products/DWL-G510/DWL-G510_main.gif
si è lo standard G, esistono anche altri apparecchi che promettono anche velocità maggiori, ma non è che alla fine il wireless va alla velocità nominale...
bè per il fatto del sistema operativo... non so neppure se esistano i driver per il W98... EDIT... controllato adesso ci sono...
ma secondo me andrebbero meglio con il win2k o xp
http://www.dlink.com/images/products/DWL-G510/DWL-G510_main.gif[/IMG]
certo che puoi fare un ponte senza usare il router: considera che in ogni caso un pc dovrà rimanere sempre acceso dato che condivide la connessione
in altre parole facendo il ponte
modem<--------PC1<-----------PC2
quindi se vuoi andare in internet col PC2 il PC1 dovrà per forza essere acceso
mentre se hai un router
router<-----------------PC1
^
|
|
|
PC2
Originariamente inviato da Leron
certo che puoi fare un ponte senza usare il router: considera che in ogni caso un pc dovrà rimanere sempre acceso dato che condivide la connessione
mentre se hai un router
router<-----------------PC1
^
|
|
|
PC2
Quindi se sostituisco il mio modem adsl con un Wireless ADSL router non c'e il problema di lasciare il mio pc acceso ?
pero mi server lo stesso una scheda con porta ethernet per collegare il router con il mio pc una scheda Wireless da installare sul secondo pc
o eventualmente Wireless ADSL router e due schede Wireless
Quindi se sostituisco il mio modem adsl con un Wireless ADSL router non c'e il problema di lasciare il mio pc acceso ?
pero mi server lo stesso una scheda con porta ethernet per collegare il router con il mio pc una scheda Wireless da installare sul secondo pc
o eventualmente Wireless ADSL router e due schede Wireless
esatto: con un router accendi indifferentemente il pc (o i pc) che ti serve (servono)
è infatti il router ad avere la connessione, ed è lui che si connette e gestisce il traffico e le connessioni
un router wireless (ad esempio il netgear dg834G) viene intorno ai 110-120 euro
http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp
Io ho già un router (trust 445a), ma onestamente di prendere un AP non mi andava...ho trovato 2 schedine 802.11b a pochi soldi e pensavo di prendere quelle... tanto non ho esigenze particolari, devo solo collegare ad internet un pc che è dall'altro lato della casa rispetto al router...
E con fastweb?Cosa devo comprare da collegare all'hag?
Originariamente inviato da gotam
Io ho già un router (trust 445a), ma onestamente di prendere un AP non mi andava...ho trovato 2 schedine 802.11b a pochi soldi e pensavo di prendere quelle... tanto non ho esigenze particolari, devo solo collegare ad internet un pc che è dall'altro lato della casa rispetto al router...
allora fai il ponte, ricorda che cmq il pc che condivide la connessione deve stare acceso in ogni caso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.