Entra

View Full Version : Date dei consigli ad un indeciso (hardware x linux)


Al Azif
19-02-2005, 10:42
Allora ragazzi sono in procinto di prendere un nuovo pc, naturalmente deve essere 100% compatibile con linux. il budget è attorno ai 1100€, praticamente devo comprare tutto tranne lo schermo, il mouse, la tastiera, lo scanner e la stampante.
Ero orientato sul prendere un AMD Semprom 3100+ socket745 con cheda madre Abit KV8-Pro e una GeForce 6600 agp, visto il budget limitato mi ero orientato sul sempron così un giorno volendo avrei potuto passare ad un 64bit dell'amd senza cambiare null'altro. Ma il dubbio permane, non voglio prendere un 64bit perchè non so la compatibilità delle applicazioni di linux, uso linux per fare un pò di tutto, internet, guardare dvd e divx, ascoltare musica, masterizzare, giocare ad Neverwinter Nights e usare Cedega pr far girare i giochi x Winzozz. Ho letto vari forum e varie opinioni, ma alla fine non sono arrivato alla conclusione, per voi è consigliabile prendere un 64bit ora?
Sempre riguardo la compatibilità, come sono supportati i chip nforce da linux? dico gli nforce3 e 4, sono migliori rispetto ai VIA?
Questione disco fisso : vorrei prendere un sata, anche se ho letto che non è tutto sto guadagno rispetto ad un ultra-ata133, linux come li supporta? e sempre riguardo al chipset, chi lo supporta meglio il sata, l'nforce o il via?
Questione scheda grafica : volevo prendere una geforce 6600gt agp, ma mi hanno consigliato una pci-express invece che agp, voi cosa ne pensate? e soprattutto quale chip supporta meglio su linux questa tecnologia, l'nforce o il VIA? e soprattutto la supporta? :D

Lo so, le domande sono un pò troppe, ma sono davvero indeciso :( , il discorso verte molto sulla scheda madre e il suo chipset, ma anche sul discorso 64bit si/no.
Tnx.

The X
19-02-2005, 10:56
Se io fossi in te (e se le te lo puoi permettere) mi fare un amd64 ke è supportato dalle > distro linux (mdk, gentoo, debian) e va molto veloce su d esso...

I chipset nforce sono supportati dagli ultimi kernel quindi t basta usare un 2.6.x sufficientemente nuovo x nn avere problemi...

Tra nforce e via nn c sono paragoni in termini d velocità e resa quindi io andrei ad occhi chiusi sulla prima...

Abit è 1 ottima mobo MA molto rognosa da settare (e costosa), fossi in te guarderei anke altrove tipo DFI, Asus, Gigabyte (Sempre nforce4)...

Su GeForge ovviamente è la scelta migliore x ki vuole usare linux...

ingpeo
19-02-2005, 11:48
Anche per me è meglio prendere un bel socket 939 come processore. Magari ti basta il 3000+ winchester che non costa molto.

megamitch
19-02-2005, 12:18
Posso dirti la mia configurazione, anche se è un pò datata, visto che ho acquistato tutt circa un anno fa...

Processore AMD Athlon 2500+, Scheda madre Asus con chipset VIA, scheda video Asus GeForce5600 fx liscia.

Per fare un esempio, con i dettagli di default gioco a UT2004 tournament demo a 1600x1200 senza scatti.

Ciao

Al Azif
19-02-2005, 13:06
Ok, ma le pci-express sono supportate al 100% dal kernel? il problema è che non so se un amd64 dia problemi con i videogiochi tipo Neverwinter Nights o usando Cedega, mi sembra di aver letto che alcuni codec non funzionino con l'amd64, come alcuni plugin come flash , non che sia un problema, ma oramai ahimè il flash è dappertutto.
Ah, e il sata con l'nforce4 da problemi?
So che so scassaballe, ma non vorrei comprare un pc e poi aver problemi ;)

The X
19-02-2005, 13:38
Originariamente inviato da Al Azif
Ok, ma le pci-express sono supportate al 100% dal kernel?

Questo nn lo so...

Originariamente inviato da Al Azif
Ah, e il sata con l'nforce4 da problemi?


Che io sappia le skede madri con nforce usano il Silicon Image come controller sata ed esso è supportato....

Al Azif
20-02-2005, 10:41
UP
Qualcun'altro che saprebbe rispondere ai miei dubbi amletici? =)

Scoperchiatore
02-03-2005, 18:26
Originariamente inviato da Al Azif
UP
Qualcun'altro che saprebbe rispondere ai miei dubbi amletici? =)

Io ti posso solo dire che nella mia sfiga ho avuto sempre problemi con gli hd, e l'unica ragione plausibile è il chipset nforce2 Ultra... :(

Oggi ho perso una partizione dopo il mount "classico" con installazione fresca fresca di Fedora. Come root non mi faceva scrivere su partizioni montate con opzione -rw. Sinceramente non ho idea, forse è per il fatto che ho un ECS (ma in win mai dato il minimo problema).

Appena scopro qualcosa ti faccio sapere, per adesso il consiglio è cercare in giro se qualcuno ha avuto problemi simili col chipset.