View Full Version : Conservazione batteria
Usando il notebook quasi sempre collegato all'alimentatore chiedevo come devo conservare la batteria.
Devo scaricarla per poi tenerla scollegata?
E poi ogni tanto va comunque collegata e ricaricata?
Grazie
Immagino sia a ioni di litio...
IMHO è meglio tenerla carica e scollegata. So che le batterie a ioni di litio si rovinano se stanno troppo scariche a lungo.
Non tenerla collegata, ovviamente.
Ogni tanto (diciamo 2 settimane), la scarichi quasi del tutto (le batterie al litio si rovinano un pochino se le scarichi completamente), e poi la ricarichi.
Ciao! :)
L'ideale sarebbe lasciarla carica al 40% in un luogo fresco, così risente di meno dell'invecchiamento. Mai scaricarle del tutto! Quando la usi ricaricala spesso, anche se per esempio è ancora al 70%. E' sbagliato scaricarle per ricaricarle, tanto non risentono dell'effetto memoria.
Inoltre è sbagliato scaricarle e ricaricarle ogni tanto, perchè sono dei cicli carica/scarica inutili che vanno a ridurre la vita della batteria.
Deepsoul
19-02-2005, 14:53
Io sul mio vecchio AcerTM 427LC non usavo praticamente mai la batteria, visto che il portatile lo uso solo quando sono casa! L'ho sempre tenuta nel portatile carica con l'unica accortezza di lasciarla scaricare naturalmente utilizzando il portatile a batteria qualche volta al mese (mai più di 1/2)! La batteria è agli ioni di litio e dopo 2 anni e mezzo ha ancora la stessa durata di quando era nuova ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.