PDA

View Full Version : Router wireless Belkin

birdy
19-02-2005, 08:14
Ieri, passando in un negozio, ho visto questo nuovo Swich/Router/Access point wireless della Belkin che mi pare interessante.
Costa 99 euro e arriva fino a 125 Mbit/sec.

BELKIN High-Speed Mode Wireless G Router
[http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=184371&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F]

Però non sono riuscito a capire che differenze ci sono con il modello precedente, che arrivava a 54 Mbit/sec. E' solo più veloce o hanno anche funzioni diverse?
A me serve uno swich per mettere i computer in rete, che sia router per condividere l'adsl e access point per il portatile. Vanno bene tutti e due?

BELKIN 802.11g Wireless DSL/Cable Gateway Route
[http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=141064&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F]

E poi non riesco a capire un'altra cosa. Sulla scheda tecnica del mio portatile, c'è scritto che la scheda wireless supporta lo standard 802.11g a velocità 54 Mbps.
Questo vuol dire che tutta la velocità che teoricamente avrei in più con il primo router, non la posso sfruttare? Oppure, essendo trasmettitore e ricevente entrambi .....11g, riescono comunque a "capirsi" e a comunicare anche più veloci?

Grazie

paola1
19-02-2005, 13:56
nel primo hai bisogno di un moden eternet,
nel secondo è gia incorporato

birdy
19-02-2005, 14:35
Ciao paola,
Ma sei sicura? A me non sembra, sono quasi certo che siano tutti e due solo router.
Cmq mi informerò meglio... visto che a me il modem non serve.

Sulla questione della velocità di trasferimento invece, sai dirmi qualcosa?

paola1
19-02-2005, 14:55
Originariamente inviato da birdy
Ciao paola,
Ma sei sicura? A me non sembra, sono quasi certo che siano tutti e due solo router.
Cmq mi informerò meglio... visto che a me il modem non serve.

Sulla questione della velocità di trasferimento invece, sai dirmi qualcosa?
si hai ragione è un router anche il secondo;)
per la questione di velocità io in ufficiosi usa la 54mbit e a distanza di circa 20 metri con 4 muri il segnale è al massimo

ma poi non capisco una cosa:
cosa intendi per"A me serve uno swich per mettere i computer in rete"

birdy
19-02-2005, 15:16
Questi due router, sul retro hanno 4 porte ethernet per collegare i computer (nel mio caso due desktop, mentre il notebook sarà collegato wireless) e quindi oltre alle funzioni di router e access point, fanno anche da swich di rete, consentendo lo scambio di file o la condivisione di periferiche.
Il secondo router che ho postato é sicuramente così, sul primo (quello a 125Mbps) sono meno sicuro.

Poix81
19-02-2005, 17:34
Originariamente inviato da paola1
si hai ragione è un router anche il secondo;)
per la questione di velocità io in ufficiosi usa la 54mbit e a distanza di circa 20 metri con 4 muri il segnale è al massimo

ma poi non capisco una cosa:
cosa intendi per"A me serve uno swich per mettere i computer in rete"

che access point hai?

Duff
19-02-2005, 20:32
Ieri, passando in un negozio, ho visto questo nuovo Swich/Router/Access point wireless della Belkin che mi pare interessante.
Costa 99 euro e arriva fino a 125 Mbit/sec.

BELKIN High-Speed Mode Wireless G Router
[http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=184371&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F]

Ho questo, mi trovo bene, ha anche 4 porte ethernet sul retro.

Si hai domande specifiche fai pure.

birdy
19-02-2005, 20:53
X Duff - il dubbio che mi era venuto sul router che hai linkato, era dovuto al fatto che sul frontale, c'è solo un led per la lan, e non 4 (uno per porta) come l'altro router. Ho quindi pensato che magari bisognava avere uno swich separato per gestire la rete.... ma evidentemente non é così. Meglio.

Mi dici invece qualcosa sulla velocità? Si riescono a sfruttare bene i 125Mbps?
Secondo te, se con il portatile mi sposto di piano (diciamo 1 o 2 piani di differenza) si riesce a mantenere il commegamento?

grazie.

Duff
20-02-2005, 08:26
X Duff - il dubbio che mi era venuto sul router che hai linkato, era dovuto al fatto che sul frontale, c'è solo un led per la lan, e non 4 (uno per porta) come l'altro router. Ho quindi pensato che magari bisognava avere uno swich separato per gestire la rete.... ma evidentemente non é così. Meglio.
Mi dici invece qualcosa sulla velocità? Si riescono a sfruttare bene i 125Mbps?

Hai ragione quello della foto ha un solo led della lan, ma il mio ha 4 led, per il resto è uguale.
Per la velocità, si sfruttano i 125Mbps, ma con tutti i problemi del wireless legati alla velocità teorica, diaciamo che è più veloce di una 54Mbps ma sicuramente più lenta di una 100Mbps cablata.

Secondo te, se con il portatile mi sposto di piano (diciamo 1 o 2 piani di differenza) si riesce a mantenere il commegamento?
Diciamo che dipende anche dallo spessore delle solette tra i piani, con un piano di differenza ce la dovrebbe fare tranquillamente, con due non lo so.
Ti converrebbe indirizzarti sulla nuova serie Belkin pre-N, che dovrebbe avere le caratteristiche della futura serie N, tra le quali maggior copertura del segnale.

Oppure prendi il Belkin G router, vedi se ce la fa a mandare i segnale tra i due piani, se non c'è la fa, te ne compri un altro e lo metti in bridge.
Ti consiglio di sentire le esperienze degli altri utenti per le lan wireless su più piani.

Ciao.