PDA

View Full Version : ottimizzare e overclokkare il sistema ramite le impostazioni del bios

nicolass2005
18-02-2005, 21:21
ottimizzare e overclokkare il sistema ramite le impostazioni del bios

Il mio processore: Athlon xp 1700
scdeda madre: Asus a7v266-e
ram 256 ddr pc2100

Il mio bios è "Award", e presenta le seguenti voci che vorrei impostare in modo da ottimizzare il sistema e per farci un buon overcloc.

Ma procediamo per gradi, innanzitutto voglio cercare di impostare le voci che seguiranno in modo da avere la massima ottimizazzione del sistema:

--VOCE-- --VALORE IMPOSTABILE--

CPU SPEED----> 1466MHZ/1100 MHZ/MANUAL
CPU SYSTEM FREQUENCY MULTIPLE----> DA 3.5X A 13X
SYSTEM/PCI FREQUENCY(MHZ)----> DA 100/33 A 227/57
SYSTEM/SDRAM FREQUENCY RATIO----> 100:133 O 100:100 O AUTO
CPU VCORE----> 1800V
---(Qual'è il valore che identifica l'FSB?)----

...poi cliccando sulla voce chip confiration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

SDRAM CONFIGURATION BY----> SPD O USRE DEFIINE O
7NS (143MHZ) O 8NS(125 MHZ)
SDRAM CASLATENCY----> DDR:2.5T; SDR:3T O 2T
SDRAM RAS PRECHARGE TITLE----> 2T O 3T
SDRAM ACTIVE TO PRECHARGE TITLE----> 6T O 5T
BANK INTERLEAVE----> AUTO O 2 BANKS O 4 BANKS
O NONE
DRAM 4K/8K PAGE ENABLE----> AUTO O 4K PAGE ENABLE
O 8K PAGE ENABLE
DDR_1T/2T_ITEM----> 1T CMD O 2T CMD O AUTOMODE
BURS LEN----> AUTO O 4
READ AROUND WRITE----> ENABLE O DISABLED
DELAYED TRANSATION----> ENABLED O DISABLES
PCI TO DRAM PREFETCH----> ALWAYS PREFECT O PREFECT DISABLED O
ONLY ENHANCE COMMAND
AGP CAPABILITY----> 1X MODE O 2X MODE O
4X MODE O AUTO
AGP FAST WRITE----> ENABLED O DISABLED
AGP DRIVE STRENGHT----> AUTO O MANUAL

...poi cliccando sulla voce PCI cobfiuration mi compare una videata con le suguenti opzioni/parametri:

PCI/VGA PALETTE SNOOP----> DISABLED O ENABLED
PCI LATENCY TIMER----> 32
SYM BIOS SCSI BIOS----> AUTO O DISABLED
USB FUNCTION----> ENABLED O DISABLED
PRIMARY VGA BIOS----> PCI CARD O AGP CARD
SCSI/PROMISE BOOT SEQUENCE----> PROMISE/SCSI O SCSI/PROMISE

..Queste stesse voci come impostarle pe run buon overclok?

grazie a tutti

Ivanz
19-02-2005, 09:18
lol

nicolass
19-02-2005, 16:44
Ivanz ma cosa vuol dire la tua risposta?

nicgalla
20-02-2005, 13:14
Ti do un semplice consiglio: il tuo computer funziona? lascialo così.

Non voglio essere offensivo ma prima dovresti documentarti un minimo, leggere un po' di post e di guide che ci sono.
Se ti dicessi come cloccare c'è solo il rischio di danneggiare il computer irrimediabilmente perchè non hai conoscenza dell'oc.

Il fatto che poi tu non conosca il significato di LOL mi indica che hai poca dimestichezza di un forum, non ho mai visto nessuno postare tutti i parametri del suo bios. quindi leggi, leggi e leggi, chiedi quando hai qualche dubbio specifico, consigli per gli acquisti ecc...

nicolass2005
20-02-2005, 21:58
ho proprio chiesto al forum specificazioni sulle voci come sopra per poi leggere... leggere e leggere.
Per quanto riguarda il termine usato, devo deludere, il tuo sapere decendoti che frequento molti forum e non ho mai letto la parola "iol"....
Per quanto riguarda l'overcloc vorrei imparare per applicare.....

IL brillo
20-02-2005, 22:05
Originariamente inviato da nicolass2005
ho proprio chiesto al forum specificazioni sulle voci come sopra per poi leggere... leggere e leggere.
Per quanto riguarda il termine usato, devo deludere, il tuo sapere decendoti che frequento molti forum e non ho mai letto la parola "iol"....
Per quanto riguarda l'overcloc vorrei imparare per applicare.....
guarda che è lol non iol e mi sembra difficile che tu non lo abbia mai letto se frequenti molti forum (ho qualche dubbio visto che ti sei registrato due nick quasi uguali -.-'). In ogni caso se fai una ricerca trovi un sacco di informazioni utili per avere almebo una base da cui iniziare

nicolass2005
20-02-2005, 22:22
Cosa ti porta ad affermare che ho registrato due nik quasi uguali???
Ragazzi io non ho voglia di fare polemiche....
Avevo chiesto alcune informazioni alle quali più che critiche ingiustificate non ho ricevuto.....
Ti ripeto che frequento vari forum ed è la prima volta che leggo questo termine.
Ora B A S T A, per favore.

IL brillo
20-02-2005, 22:28
nicolass2005/nicolass sono praticamente uguali :D non ci vuole poi tanto :D. Comunque non volevo fare polemica, io te l'ho dato il consiglio, fai qualche ricerca sul forum sul tuo processore e sulla tua scheda madre, vedi cosa trovi, vedi che riesci a fare se hai qualche problema posta :D

nicolass2005
21-02-2005, 07:10
Che questi due nik siano quasi uguali ti sembra una motivazione razionale per affermare con sicurezza che li abbia entrambi registrati io?

nicolass2005
21-02-2005, 07:13
.. ma poi su questo oscuro e ignoto termine "lol" cosa c'è n segreto istruttorio?:confused:

IL brillo
21-02-2005, 09:52
Originariamente inviato da nicolass2005
Che questi due nik siano quasi uguali ti sembra una motivazione razionale per affermare con sicurezza che li abbia entrambi registrati io?
scusami, io l'avevo detto un po per scherzare, però adesso mi stai prendendo anche in giro, non ci vuole la scienza a capire che quel nick è il tuo ha continuato la tua discussione e poi l'hai ripresa con l'altro di nuovo.
Ivanz
lol

nicolass
Ivanz ma cosa vuol dire la tua risposta?

nicgalla
Il fatto che poi tu non conosca il significato di LOL mi indica che hai poca dimestichezza di un forum, non ho mai visto nessuno postare tutti i parametri del suo bios. quindi leggi, leggi e leggi, chiedi quando hai qualche dubbio specifico, consigli per gli acquisti ecc...

nicolass2005

beh è abbastanza palese -.-'' ...
ma comunque non è un problema, non importa questo, te la sei presa così tanto :\. Se vuoi te la faccio io una ricerca sul forum, in ogni caso non penso che otterrai un buon risultato dall'overclock del tuo sistema,imho (significa che questa è solo la mia opinione :D )

Iantikas
21-02-2005, 10:30
lol sarebbe una risata ma in senso buono...nn so se riesco a rendere l'idea...cmq quello ke ti è stato consigliato aldilà da come l'abbia presa mi sembra la cosa migliore...inutile starti a "guidare" se ti mancano proprio le "fondamenta"...cmq se fai delle ricerce nel forum troverai moltissimi 3d già aperti dove si discute sui migliori settaggi del bios...x quanto riguarda l'oc la prima cosa da fare ankora prima di iniziare a "clokkare" è occuparsi del raffreddamento dell'intero sistema...altrimenti nn vai lontano...quindi almeno una ventola in estrazione nel retro ed una in immisione davanti (tenendo in considerazione ke "l'aria ke esce" deve essere uguale o ankor meglio leggermente superiore a "quella ke entra"...quindi se x es. monti due ventole uguali essendoci dietro anke l'ali ke butta fuori stai a posto...)...fondamentale è il dissi ke usi x raffreddare i "bollenti spiriti" del tuo procio...se hai quello di default e nn vuoi prenderne uno + performante ti consiglio cmq di dargli una lappattina (trovi le guide x farla in motli forum credo anke in questo) e di stendere tra dissi e cpu un velo di buona pasta (il max è la artic silver 5...ma x risparmiare ottieni prestazioni quasi identike gia con la ceramique o con paste all'alluminio)...fatto questo puoi iniziare a oc...con il tuo sistema puoi agire su fsb e su moltiplicatore...ti consiglio di trovare prima il limite del fsb poi quello del procio e di regolare il molti in modo da poter tenere il fsb al max ke puoi...quindi incomincia alzando il fsb a piccoli passi e ad ogni aumento fai dei test x appurare la stabilità del sistema (tipo s&m...superp1...cpu burn-in...) e tieni sempre conto delle temp ke ti ritrovi...quando arrivi ad una certa freq. e noti segni di instabilità se le temp te lo permettono prova ad alzare il vcore a passi piccolissimi il minimo ke ti permete ogni volta la mobo (considera ke l'aumento del core provoca un forte aumento della temp molto maggiore a quello ke si ha con il solo aumento delle freq.) una volta ke credi di essere arrivato al limite "burnizza" la cpu x parekkie ore consecutive in modo da essere sicuro ke nonostante le freq fuori specifica il sistema sia lo stesso rs...byez

nicolass2005
21-02-2005, 12:34
ok, per quanto riguarda il discorso sulla dissipazione del calore, avevo già le idee chiare e tu me le hai confermaate. Alla fiera dell'elettronica ho comperato una pasta chiamata "CPU Thermal Grease", potrebbe andare bene?
Poi per quanto riguarda l'overcloc, prima alzo l'fsb, poi, trovato il valore max del fsb, inizio con il moltiplicatore, ok!
Per esempio: Se l'fsb max che la mia mobo mi permette è 100, allora abbasso l'fsb e alzo il moltiplicatore in modo che il nuovo valore del fsb*moltiplicatore mi dia come risultato il 100 quale vaore max di soglia del fsb, intendi questa procedura?
Ma come faccio con i vari test a capire quando sono arrivato al limite del fsb e del moltiplicatore? oppure trovato il valore max dell'fsb, questo lo lascio tale e quale e inizio a variare il moltiplicatore fino ad arrivare ad instabilità del sistema, per poi alzare il vcore?
Quindi devo arrivare per forza al punto che la frequenza di lavoro mi renda instabile il sistema per poi alzare il vcore?
Sempre per quanto riguarda l'fsb io nel mio bios non ho i fix per bloccare i canali pci e agp, com eaggiro questo problema?
Il mio moltiplicatore è bloccato e l'ho capito facendo facendo test con cpu z, per questo mi cercherò una guida in rete....
il parametro System sdram frequency ratio su come valore deve stare??

Scusa per le domande cosi dirette, se vuoi rispondermi, la tua risposta sarà molto gradita,
Grazie...

Iantikas
21-02-2005, 13:04
azz...la vedo dura...molto...:D ...cmq...se la tua mobo nn ha i fix e se hai anke il molti blokkato allora okkerai quasi zero...poi...dalle info ke mi hai dato sulla pasta ci sta proprio bene un lol...:p ...in pratica hai aquistato una pasta termica x cpu ma il tipo x ora è un mistero...:O ...se le cose stanno così l'unica ke mi viene in mente di dirti x iniziare è vedere se trovi delle guide ke ti dicano come sblokkare il procio...quasi su ogni sito in cui si parla di oc ce ne una...byez

nicolass
21-02-2005, 14:30
difatti ti ho scritto che per sbloccare il moltliplicatore avrei cercato una guida in internet, ma per quanto riguarda la procedura di lavoro che ti ho descritto è corretta?

Iantikas
21-02-2005, 14:45
allora senza fix insieme col fsb alzi anke agp/pci ke scazzano subito e inoltre facendoli lavorare fuori specifica c'è un alta percentuale di riskio ke freghi le periferike connesse...sulla tua mobo i valori agp/pci sono nella norma solo con fsb di 100 o 133...se nn ti ho risp prima alle tue domande era semplicemente xkè nn se ne capisce il senso:) tipo:

"Se l'fsb max che la mia mobo mi permette è 100, allora abbasso l'fsb e alzo il moltiplicatore in modo che il nuovo valore del fsb*moltiplicatore mi dia come risultato il 100 quale vaore max di soglia del fsb, intendi questa procedura?"

:uh: ke significa???...:D

cmq ti conviene veramente documentarti almeno un pokino prima di iniziare così nn serve a niente continuare a :blah: ...byez