Entra

View Full Version : ho messo xfce4..

ghiotto86
18-02-2005, 20:55
bellissimo ma esiste un manager come kdm per kde o gdm per gnome??? come si chiama???

NLDoMy
18-02-2005, 21:50
ma dici un login manager per xfce4? o come settare le impostazioni icone/cartelle/schermo eccetera?

anche io installato da poco xfce4 e lo devo mettere anche su un altro pc, mi sembra molto velox e leggero.

ghiotto86
18-02-2005, 22:04
Originariamente inviato da NLDoMy
ma dici un login manager per xfce4? o come settare le impostazioni icone/cartelle/schermo eccetera?

anche io installato da poco xfce4 e lo devo mettere anche su un altro pc, mi sembra molto velox e leggero.

si un login manager.
poi ho installato xfce4-systray ma non so come impostarlo al posto di xffm.
come???

NLDoMy
18-02-2005, 22:19
ma il systray mi pare che lo metti come oggetto nella starter bar di xfce4 clikki sopra con il destro e ti appare il menu "aggiungi oggetto" e ci dovrebbe essere systray... poi aggiunto clikkando con il destro sopra il systray dovresti poter modificari alcuni parametri.

ghiotto86
18-02-2005, 22:27
poi n'altra cosa, quando installo un programma tipo amule dove lo vado a pescare???
su kde avevo un menu qua???

NLDoMy
18-02-2005, 22:46
ci sta il file browser di xfce, subito ti visualizza la tua cartella home ed anche la cartella browser, ora scusami ma sono sempre sotto win, devo finire di scaricare una cosa, poi formatto e metto ubuntu pure in quest'altro pc. Se ero su xfce, nn ricordo esattamente come perchè nn ce l'ho sotto mano, ma mi pare puoi aprire anche la cartella home senza usare il file browser o forse da li.

nella starter bar di xfce c'è l'icona di un cassettino o di una cartella e mi pare ci sinano già 2 collegamenti predefiniti per NAUTILUS e KONQUEROR clikkando su uno di due "avendone uno o tutti e due" ti apre le cartelle normalmente... però nn so se funzicano le icone a me le da tute uguali tipo documento, per qualsiasi tipo di file.

guldo76
18-02-2005, 22:47
Anche qui dovresti avere un menù; o direttamente nel pannello o cmq col click destro sul desktop.

ghiotto86
19-02-2005, 08:45
ma non si possono mettere collegamenti sul desktop????:eek:

wubby
19-02-2005, 09:12
Originariamente inviato da ghiotto86
ma non si possono mettere collegamenti sul desktop????:eek:
Pare di no... :)

KaaioUpgrade
19-02-2005, 09:15
Per avere icone sul desktop puoi usare ROX.
E'un file manager (al posto di xffm, che non è gran che) con la possibilità di abilitare le icone sul desktop.
Basta lanciare rox --pinboard=$NOME . Però così perdi il menu che richiami con il tasto dx...ma lo puoi sempre mettere sulla barra.

ghiotto86
19-02-2005, 09:23
come faccio ad avviare qualcosa automaticamente all'avvio di xfce4???
tipo torsmo

KaaioUpgrade
19-02-2005, 09:37
come faccio ad avviare qualcosa automaticamente all'avvio di xfce4???
tipo torsmo

Mettin un link simbolico all'applicazione che vuoi avviare in ~/Desktop/Autostart.

ghiotto86
19-02-2005, 09:51
Originariamente inviato da KaaioUpgrade
Mettin un link simbolico all'applicazione che vuoi avviare in ~/Desktop/Autostart.

ma io non ce l'ho questa cartella desktop/autostart; la devo creare???

KaaioUpgrade
19-02-2005, 12:26
ma io non ce l'ho questa cartella desktop/autostart; la devo creare???

Che versione di xfce hai?
Cmq prova a creare le dir (occhio alle maiuscole) e metterci i link, ora non ricordo se l'ho dovuta creare o già c'era.

Per la versione 4.2 di xfce ->
http://www.os-cillation.com/article.php?sid=42

ghiotto86
19-02-2005, 12:45
Che versione di xfce hai?
Cmq prova a creare le dir (occhio alle maiuscole) e metterci i link, ora non ricordo se l'ho dovuta creare o già c'era.

Per la versione 4.2 di xfce ->
http://www.os-cillation.com/article.php?sid=42

4.0.6 (pacchetto precompilato debian)

poi n'altra cosa ogni volta che avvio xfce4 mi da errore dicendo che non ha potuto rispristanare la sesisone precedente e fa partire quella di default.
come posso togliere sto mess d'errore???

ghiotto86
19-02-2005, 13:06
poi ho risolto per il fatto di far avviare torsmo all'avvio di xfce4, ma si vede la barra che è in esezuione; come faccio a far si che questa barra non si veda???

KaaioUpgrade
20-02-2005, 15:30
poi ho risolto per il fatto di far avviare torsmo all'avvio di xfce4, ma si vede la barra che è in esezuione; come faccio a far si che questa barra non si veda???

Credo dipenda dal programma, non da xfce.
Ad esempio GKrellM ha un opzione apposita.

ziocicci
21-02-2005, 11:14
Per avere icone sul desktop puoi usare ROX.
E'un file manager (al posto di xffm, che non è gran che) con la possibilità di abilitare le icone sul desktop.
Basta lanciare rox --pinboard=$NOME . Però così perdi il menu che richiami con il tasto dx...ma lo puoi sempre mettere sulla barra.

Allora... ho montato Xfce4 vers 4.2.0-1, ma accade che il comando rox proprio non lo conosce ! Per intenderci, ne l'icona sulla barra in basso nè il menu a comparsa del desktop mi permettono di aprire un qualsiasi file manager !!
Ora, posso aprire Xffm ma.. sto ROX ??

ghiotto86
21-02-2005, 11:19
Originariamente inviato da ziocicci
Allora... ho montato Xfce4 vers 4.2.0-1, ma accade che il comando rox proprio non lo conosce ! Per intenderci, ne l'icona sulla barra in basso nè il menu a comparsa del desktop mi permettono di aprire un qualsiasi file manager !!
Ora, posso aprire Xffm ma.. sto ROX ??

semplicemente non c'è l'hai.
di default è installato soltantto xffm; devi scaricare il pacchetto rox-filer se hai debian.
ciau

ziocicci
21-02-2005, 11:22
a ecco !!
Bè visto che ci acchiappi... leggi un po il post che ho appena inviato e dimmi se ci capisci !

KaaioUpgrade
21-02-2005, 16:41
Originariamente inviato da ziocicci
a ecco !!
Bè visto che ci acchiappi... leggi un po il post che ho appena inviato e dimmi se ci capisci !

Di cosa parli?

ziocicci
21-02-2005, 21:03
scusa.. intendevo riferirmi a quanto detto in un altra discussione aperta "Debian Samba Kde& Gnome"
te la riporto qui:

Succede una cosa strana, per me che me ne capisco tanto di Linux
Debian Sarge+Kde3.3+Gnome+Xfce4
Samba configurato come file server e lanciato

Con Kde ... loggandosi come admin al pc Windows nella rete ( con solo una cartella condivisa !!)...... mi dà l'accesso a TUTTO il pc !!
Con Gnome... con medesimo log ... da l'accesso solo alla cartella condivisa
Con Xfce4 ... proprio non vede la rete Samba !!!!

????????