View Full Version : Il pinguino non fa sentire i file midi....
stefanoxjx
18-02-2005, 20:33
Come posso fare per attivare il supporto ai file .mid?
Se clicco sopra a un file midi, mi dice:
Impossibile aprire /dev/sequencer.
Probabilmente un altro programma lo sta usando.
Il file /dev/sequencer non esiste, ma googlando, ho visto che bisognava crearlo con mknod /dev/sequencer c 14 1........ purtroppo continua a darmi lo stesso messaggio :cry:
Che posso fare?
Grazie.
DanieleC88
19-02-2005, 09:20
Hai caricato tutti i moduli del kernel necessari?
Se non funziona proprio, prova ad installarti ALSA. (che versione del kernel Linux stai usando? Se è una 2.6.x allora basta configurare il kernel per usare i moduli necessari)
installati timidity e vedrai che funziona tutto...
stefanoxjx
19-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da HexDEF6
installati timidity e vedrai che funziona tutto...
Ho installato timidity, ma questo mi converte solo il file da mid a wav, io invece volevo ascoltare una collezzione di file midi senza doverli prima convertire
:confused:
stefanoxjx
19-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da DanieleC88
Hai caricato tutti i moduli del kernel necessari?
Se non funziona proprio, prova ad installarti ALSA. (che versione del kernel Linux stai usando? Se è una 2.6.x allora basta configurare il kernel per usare i moduli necessari)
ALSA è già installato, appena ho un attimo provo a vedere se il supporto sul kernel è abilitato, ma credo che una cosa così sia attivata già di default (credo).
Uso il kernel 2.6.10.
Ciao e grazie.
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ho installato timidity, ma questo mi converte solo il file da mid a wav, io invece volevo ascoltare una collezzione di file midi senza doverli prima convertire
:confused:
Ehm....
* Plays MIDI files without any external MIDI instruments at all
Forse sbagli qualcosa... :oink:
stefanoxjx
19-02-2005, 11:52
Effettivamente, voglio ascoltare i midi tramite la scheda audio e non tramite uno strumento collegato.
Lo strumento c'ò l'ho al piano di superiore e quindi sarebbe un po' difficoltoso :D
Dunque... :)
Ho installato timidity e freepats (26Mb).
Ho scaricato un qualunque file mid tramite google.
wubby@andromeda:~$ timidity 01comin\&.mid
Playing 01comin&.mid
MIDI file: 01comin&.mid
Format: 0 Tracks: 1 Divisions: 480
Sequence: Coming To Town
Drum set 8 is undefined
No instrument mapped to tone bank 0, program 12 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 18 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 63 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 119 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 35 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 53 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 62 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 75 - this instrument will not be heard
Lo stereo riproduce... :D
kernel 2.6 + alsa
stefanoxjx
19-02-2005, 12:44
Originariamente inviato da wubby
Dunque... :)
Ho installato timidity e freepats (26Mb).
Ho scaricato un qualunque file mid tramite google.
wubby@andromeda:~$ timidity 01comin\&.mid
Playing 01comin&.mid
MIDI file: 01comin&.mid
Format: 0 Tracks: 1 Divisions: 480
Sequence: Coming To Town
Drum set 8 is undefined
No instrument mapped to tone bank 0, program 12 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 18 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 63 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to tone bank 0, program 119 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 35 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 53 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 62 - this instrument will not be heard
No instrument mapped to drum set 0, program 75 - this instrument will not be heard
Lo stereo riproduce... :D
kernel 2.6 + alsa
Wow!!! funziona!!!
Grazie wubby.
DanieleC88
19-02-2005, 16:29
Prova a fare una cosa: carica i vari moduli, scarica e installa "pmidi" e fai un "pmidi -l" come root, dovrebbe trovarti qualche porta MIDI, poi usa, ad esempio, "pmidi -p 65:0 nomefile.mid", dove "65:0" è la porta su cui riprodurre il file. Puoi anche mettere la variabile d'ambiente ALSA_OUTPUT_PORTS a "65:0".
DanieleC88
28-02-2005, 10:26
Mi è venuto in mente che potresti anche non aver caricato alcun SoundFont... prova a caricarne uno con sfxload e poi ad usare pmidi per sentire un MIDI.
stefanoxjx
28-02-2005, 20:59
Con i consigli di wubby, ho risolto.
Grazie.
DanieleC88
01-03-2005, 18:09
Originariamente inviato da stefanoxjx
Con i consigli di wubby, ho risolto.
Grazie.
Questo l'avevo visto, ma Timidity è totalmente software. La mia risposta vale per il MIDI via hardware.
stefanoxjx
01-03-2005, 18:15
Ah! ho capito.
Non so però con che qualità possano essere emulati gli strumenti da una scheda audio integrata.
Mi ricordo che tempo fa, facevano abbastanza pena.
Non so se hanno migliorato :confused:
E per una SB Live!player 5.1 su debian sid con kernel 2.6.10 e ALSA cosa mi consigliate per far suonare i midi?
DanieleC88
02-03-2005, 12:42
Io ho esattamente la stessa configurazione. Fai attenzione ai permessi ed usa sfxload, provalo con pmidi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.