PDA

View Full Version : Bad Cluster Hitachi

valerio86
18-02-2005, 19:51
Ebbene si, dopo circa 1 anno di funzionameto il mio Hitachi 120GXP 80Gb ATA100 (con i tempi di accesso più bassi della sua categoria) ha cominciato a dare segni di errore di lettura fino a quando il S.O. non è più partito. Risultato? Bad Cluster fisici, quindi incorreggibili :cry:
Volevo chiedere ai più esperti, se un Hard Disk non ha mai preso botte ed è stato tenuto ottimamente (valori SMART positivi), come può crearsi un errore sul disco dal nulla?

CRL
18-02-2005, 20:53
Innanzitutto hai il miglior disco ide mai fatto prima dell'avvento dell'NCQ, e un po' ti invidio per questo, perchè l'ho cercato assiduamente ma era già fuori produzione, quando ho cominciato ad interessarmi di storage.
Se ci sono bad cluster questi saranno stati rilevati da activesmart, nel parametro Reallocated Sector Count (o Reallocated Event Count), che dovrebbe essere diminuito nel valore.
Non è ancora proprio detto che sia irrecuperabile, spesso i bad cluster derivano da una degenerazione della superficie del disco, e dopo tutti questi anni (li producevano fino al 2001 credo) potrebbe essere anche accettabile.
In alcuni casi invece è l'indirizzamento che è corrotto, e questo è un errore logico che può essere recuperato con la formattazione a basso livello, puoi farla con il programma dell'hitachi stessa.
Se proprio fosse morto fagli un degno funerale.

- CRL -

valerio86
18-02-2005, 22:39
Originariamente inviato da CRL
Innanzitutto hai il miglior disco ide mai fatto prima dell'avvento dell'NCQ, e un po' ti invidio per questo, perchè l'ho cercato assiduamente ma era già fuori produzione, quando ho cominciato ad interessarmi di storage.
Se ci sono bad cluster questi saranno stati rilevati da activesmart, nel parametro Reallocated Sector Count (o Reallocated Event Count), che dovrebbe essere diminuito nel valore.
Non è ancora proprio detto che sia irrecuperabile, spesso i bad cluster derivano da una degenerazione della superficie del disco, e dopo tutti questi anni (li producevano fino al 2001 credo) potrebbe essere anche accettabile.
In alcuni casi invece è l'indirizzamento che è corrotto, e questo è un errore logico che può essere recuperato con la formattazione a basso livello, puoi farla con il programma dell'hitachi stessa.
Se proprio fosse morto fagli un degno funerale.

- CRL -
Avevo pensato anch'io alla formattazione a basso livello, ma non ho trovato sul sito Hitachi l'utility apposita. Un'altra utility della Hitachi (Drive Fitness Test) ha riscontrato diversi errori incorregibili, ed essendo ancora in garanzia l'ho rispedito senza pensarci su. Vediamo cosa dice il centro assistenza...

Marco71
19-02-2005, 11:03
Se per "cluster" intendi un multiplo intero di settori sull'h.d (che in ambito A.T.A/A.T.A.P.I hanno dimensione fisica minima ed invariabile di 512 bytes) allora si può invece parlare di "settori riallocati" come detto da CRL...
Il processo di riallocazione è il risultato finale di tentativi andati non a buon fine in fase di lettura/scrittura effetuati sia per via meccanica che tramite gli algoritmi di correzione degli errori E.C.C...
Se anche l'E.C.C "fallisce" il firmware di controllo dell'h.d provvede ad aggiornare la lista dei bad-sectors (già in fabbrica essi vengono "scoperti") e a rimappare su uno spare sector disponibile.
Purtroppo è perfettamente possibile che anche in condizioni d'uso "amorevoli" (come quelle che mi prefiggo sempre di adottare io) si possa giungere ad un processo di moltiplicazione a valanga dei settori riallocati...
A me è successo di recente con un I.B.M 120GXP/82.3GB (un esponente della famiglia 120GXP costruito prima della fusione I.B.M/Hitachi)...
Per molte delle circa 8200 ore di vita è rimasto con un evento di riallocazione segnalato poi come accade per molti processi fisici che coinvolgono il degrado delle superfici magnetiche (fortemente non lineari) il numero è salito giorno dopo giorno...
Tre giorni prima circa che il disco di avvio fosse non più operativo sono riuscito ad effettuare una copia immagine...
Tenete anche presente che il "fallimento" di un h.d può dipendere anche dall'avere esaurito il numero di L.B.A a disposizione per rimappare eventuali settori non più integri: in questo caso gli I.B.M/Hitachi provvedono come prima cosa alla disabilitazione dell'uso della cache memory in scrittura...
La formattazione a "basso livello" (che poi a basso livello non è dato che essa viene effettuata una solo volta in fabbrica con la scrittura dei servo settori) è una extrema ratio molto spesso invocata da molti senza sapere che essa nel caso di eventi di riallocazione di settori che fisicamente non più operativi può al massimo ritardare il ri-manifestarsi.

Grazie.

P.S: Una ipotesi su tanti guasti agli h.d potrebbe anche riguardare l'accumulo eventuale di polvere sui fori di breathering che servono ad equalizzare la pressione interna all'H.D.A con quella "ambiente"...io infatti come prassi provvedo ad ispezione visiva ed eventuale rimozione dello strato malefico...di polvere...

Marco71.