PDA

View Full Version : DDR meglio un solo blocco o due (senza dual channel)

domi78
18-02-2005, 18:11
ciao, ho una domanda riguardo l'acquisto di uno o piu moduli di DDR.

io ho una abit BD7II (tra parentesi, supporta HT???)

supporta ufficialemente DDR266 e volevo chiedere se ci sono problemi ad acquistare DDR400 per un futuro utilizzo su un altra scheda madre.
mi sembra ovvio che non ci dovrebbero essere complicazioni, solamente andranno a 266.
mi domandavo però se ci potrebbero cmq essere dei vantaggi ad acquistare la DRR400: tipo timing piu performanti o maggiore stabilità ed affidabilità?

infine la mia scheda supporta il single channel ma volevo sapere se ci sono differenze a montare 2 x 512 MB oppure uno da 1 GB.

grazie ciao

P.S. ultima domanda. volevo montare sulla mia scheda madre, al posto del celeron 1,7Ghz, un pentium IV northwood 533 Mhz FSB (da 2,4 a 3,06 Ghz). mi sono accorto che ho un alimentatore da 230W. riesco a montare il pentium o potrebbero esserci problemi di affidabilità o altro?

Butterfly
18-02-2005, 20:26
Originariamente inviato da domi78
ciao, ho una domanda riguardo l'acquisto di uno o piu moduli di DDR.

io ho una abit BD7II (tra parentesi, supporta HT???)

Se intendi Hyper-Threading no, ho guardato la scheda tecnica della tua scheda e non risulta supportato. Per la cronaca per l'HT occorre che sia la MBoard che la CPU lo supportino, non basta solo la prima.

supporta ufficialemente DDR266 e volevo chiedere se ci sono problemi ad acquistare DDR400 per un futuro utilizzo su un altra scheda madre.
mi sembra ovvio che non ci dovrebbero essere complicazioni, solamente andranno a 266.
mi domandavo però se ci potrebbero cmq essere dei vantaggi ad acquistare la DRR400: tipo timing piu performanti o maggiore stabilità ed affidabilità?

Invece non c'e' garanzia che vadano, dipende molto dal chipset.
Ad es. qualche mboard/chipset rigetta ram di frequenza maggiore rispetto allo standard o le accetta solo con alcune limitazioni (es.solo se si montano CPU con un certo FSB o ram solo di alcune marche). Il discorso quindi in teoria è fattibile ma la mano sul fuoco non ce la puoi mettere e varia molto in base al tipo di mboard.

infine la mia scheda supporta il single channel ma volevo sapere se ci sono differenze a montare 2 x 512 MB oppure uno da 1 GB.

Beh il d.channel richede due ram uguali, con una sola da 1GB non entrerebbe in funzione.

P.S. ultima domanda. volevo montare sulla mia scheda madre, al posto del celeron 1,7Ghz, un pentium IV northwood 533 Mhz FSB (da 2,4 a 3,06 Ghz). mi sono accorto che ho un alimentatore da 230W. riesco a montare il pentium o potrebbero esserci problemi di affidabilità o altro?

Secondo me non ce la fa a stargli dietro.
Cmq tornando all'HT è stato introdotto da Intel con i P4 a 3,06Ghz quindi ti do un ulteriore esclusione per la tua attuale mboard.
ciao ciao.

Barby ;)

domi78
18-02-2005, 20:49
grazie mille per le risposte.

l'unica cosa che non ho capito riguarda la scelta migliore tra 1 banco da 1GB oppure 2 da 512MB con supporto delle memorie single channel.

e' completamente indifferente o forse il singolo banco va un po piu veloce o magari il contario?

per quel che riguarda l'HT, se la matherboard non lo supporta ma installo un processore HT allora semplicemente non e' abilitato oppure non funziona?

inoltre ho visto sul sito hwupgrade che esiste un northwood 2.8 Ghz 533 Mhz FSB che supporta l'HT.

il pentium 2.4 Ghz e' piu probabile (meglio avere la certezza) che riesca a funzionare bene con l'alimentatore a 230W.

grazie ancora ciao.

Butterfly
18-02-2005, 21:00
Originariamente inviato da domi78
grazie mille per le risposte.

l'unica cosa che non ho capito riguarda la scelta migliore tra 1 banco da 1GB oppure 2 da 512MB con supporto delle memorie single channel.
e' completamente indifferente o forse il singolo banco va un po piu veloce o magari il contario?

Beh senza dubbio meglio prendere 2 da 512 che vanno in d.channel. Vai al doppio della frequenza. E poi XP di rado supera i 512mb di ram se l'uso che ne fai è prettamente domestico...

per quel che riguarda l'HT, se la matherboard non lo supporta ma installo un processore HT allora semplicemente non e' abilitato oppure non funziona?
[

francamente non ho mai provato a montare una cpu HT su una mboard che non regge l'HT, quindi non so dirti se la cpu funge o meno, l'unica cosa che ti so dire con certezza è che l'HT non va.

ciao. Barbara