View Full Version : Gentoo
Vorrei passare da Mandrake a Gentoo, ma non sò quale pacchetto scaricare, in particolare ne ho trovate 2 di installazioni per x86:
package-x86 2004
live-x86 universal
Quale dei due devo scaricare?? La live funziona come una installazione normale, oppure non si installa veramente, ma funziona solo con il cd ?
Ho saputo inoltre che l'installazione non è così intuitiva, sapete consigliarmi qualche guida su internet?
Inoltre volevo chiedervi se ne vale la pena di passare da Mandrake a Gentoo, e se no perchè?
ghiotto86
18-02-2005, 20:26
Originariamente inviato da gik25
Vorrei passare da Mandrake a Gentoo, ma non sò quale pacchetto scaricare, in particolare ne ho trovate 2 di installazioni per x86:
package-x86 2004
live-x86 universal
Quale dei due devo scaricare?? La live funziona come una installazione normale, oppure non si installa veramente, ma funziona solo con il cd ?
Ho saputo inoltre che l'installazione non è così intuitiva, sapete consigliarmi qualche guida su internet?
Inoltre volevo chiedervi se ne vale la pena di passare da Mandrake a Gentoo, e se no perchè?
vai sul sito ufficiale www.gentoo.org
p.s. passare da mandrake a gentoo è un po troppo traumatico:D
vai su qualcosa di + leggero
stefanoxjx
18-02-2005, 20:47
Se vuoi installare dallo stage1, basta l'iso universal-x86, se vuoi installare dallo stage3, devi scaricare anche l'altro.
Comunque confermo quello che ha detto ghiotto86, se vai sul sito ufficiale (www.gentoo.it), trovi molta gente che ti sa indicare anche meglio di noi che siamo debianisti :D
Ciao.
credo li dovresti scaricare tutti e due perchè nel package se nn ricordo male poi ci stanno anche le applicazioni, o cmq qualcosa che poi è richiesto durante la fase di installazione "credo cmq opzionale"
poi per lo stage 3 devi scaricare il pakketto apposito per il tuo processore, e durante l'installazione scompattarlo in una cartella.
devi fare tutto con una guida sotto mano, nn è molto isi installare gentoo, la prima volta.
cmq se vuoi provare gentoo ti consiglio di provare VIDALINUX che è gentoo based.. tanto poi la documentazione usi quella di gentoo, ma almeno la installi veloce "dagli però il tempo di compilare i pakketti :D" e poi hai una gentoo based bella funzionante.
cmq tempo fa comprai una rivista o linux e co o il magazine con gentoo dentro e nella rivista c'era una miniguide "nn completa per chi è alle prime armi, secondo me" e vi erano i 2 cd la universal install e il package cd, poi nella universal ci sono i diversi stage che devi estrarre durante l'installazione.
buona fortuna... cmq ripeto, ti consiglio di provare vidalinux... a me piaceva :D
stefanoxjx
18-02-2005, 23:05
No! se ha un collegamento a larga banda, basta la universal e poi i pacchetti li scarica direttamente da internet in fase di installazione.
Il secondo cd serve solo per lo stage3.
Ho provato vidalinux ed effettivamente l'installazione è semplicissima nonchè gradevolissima.
Peccato che quando ho dato emerge -u world, dopo due ore di compilazione mi ha dato un errore e non ne ha più voluto sapere di proseguire.
Comunque la trovo carina.
Ciao.
Red_Star
18-02-2005, 23:32
Gentoo è un ottima distrubizione, molti simile a FreeBSD, la considero una fra le migliori.
www.gentoo.it o forums.gentoo.org (c'è una sezione italiana) trovi tutti le info che ti servono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.