View Full Version : Fixing segnale GPS..AIUTO!
samuelecitterio
18-02-2005, 17:18
Ragazzi, mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me...
Utilizzo un Hp2210, con ricevitore gps haicom 303mmf (su compact flash) e tomtom 3.. tutto è installato correttamente, ma all'atto del fixing sul segnale, proprio il sistema non ne vuole sapere...
il gps è correttamente connesso..almeno credo...infatti ho letto che sulla videat di connessione dei satelliti, se il simbolo del satellite e del pocket pc è unito dai trattini, significa che è connesso correttamente..
però le barrette che rappresentano i satelliti, non si connettono..ogni tanto un paio si "riempiono" di grigio..ma non di verde come mi è parso di vedere su alcune immagini in internet...sbaglio qualcosa? vi prego..aiutatemi!!! premetto che ho rpovato anche in pausa pranzo a lasciare il ricevitore in cortile per una trentina di minuti ma...niente!!
Sam
il gps è correttamente connesso..almeno credo...infatti ho letto che sulla videat di connessione dei satelliti, se il simbolo del satellite e del pocket pc è unito dai trattini, significa che è connesso correttamente..
beh, se il satellite ed il ppc sono uniti da un trattino potrebbe anche solo voler dire che i due stanno cercando di stabilire una connessione , non che la connessione ci sia effettivamente.
verificherei per bene quel passaggio ;)
samuelecitterio
19-02-2005, 00:00
come per miracolo...mi ha fatto il fixing ed è partito il tom tom...quello che però ora non capisco, è questo: m ogni volta che spengo il palmare, lpoi al riavvio del tomtom si deve ripetere il fixing? non esiste un qualcosa che "tenga in memora" i dati? prima sono andato agli allenamenti..e spento il palamare dalle otto alle undici..quando l'ho riacceso, mi si è rimesso a cercare i satelliti..che naturalmente non ha trovato...ma questo processo lo deve fare sempre o sbaglio io qualcosa? mi è sembrato di aver letto che il fixing sia necessario solo la prima volta...
Sam
L'hai preso nuovo o usato? Anche io ho lo stesso problema con il 3030MMF!
samuelecitterio
19-02-2005, 10:20
L'ho preso usato...su ebay...ora sto facendo una prova...ho trovato su un sito che va impostato nel menu gps (tom tom naivigator gps) come modello e CF come collegamento..invece io segnavo HAICOM come modello, seppur sempre con collegamento CF...
Qullo che non mi spiego è come mai, ieri sia andato tutto ad un tratto (ti giuro, mezza giornata a provare a smanettare...) e poi ora sia tornato così..eppure su internet avevo letto delle belle recensioni...
Sam
Anche io... a volte ci mette quasi 10 minuti a prendere il segnale la prima volta, però poi funziona correttamente.
Un trucco che ho scoperto è quello di lasciarlo in carica inserito nel palmare collegato alla rete elettrica per un paio d'ore prima di utilizzarlo... questo ricarica la batteria interna al litio e lo aiuta ad ottenere il fix.
Però sono in contatto con la Haicom per un'eventuale assistenza...
Comunque è un buon Gps, io lo uso anche per fare trekking e consuma pochissimo! ;)
samuelecitterio
19-02-2005, 10:31
Speriamo...adesso vedo..ia proposito..quando lo carichi, come fai? lo inseirsci nello slot cf e poi metti il palamre sotto corrente, lasciandolo acceso o spento? io stanotte l'ho meso in carica, disattivando la sputna sulla videata del tom tom (così non cercava segnale) e lasciando però acceso il palmare...così la spia "rossa" restava attiva ed ero sicuro che si stesse alimentando..che tu sappia, si alimenta anche a palmare spento e basta che sia conesso al palmare?
comunque vedrò..per ora,Se la haicom ti dice qualcosa di itneressante, dopo la modifica che ho fatto, è appoggiato ad una finestra dell'ufficio...
se la haicom ti dice qualcosa di itneressante...potresti rendermi partecipe?
grazie
sam
Ovvio! Tu controlla regolarmente questo topic... DOBBIAMO avere qualche risposta dalla Haicom, perchè c'era anche un altro utente su questo forum che si lamentava dello stesso Gps, e non è una cosa normale.
Io lo lascio anche spento, collegato alla corrente e con il Gps inserito ma inattivo. Mi dicono che la batteria al litio dell'Haicom 'succhia' energia dalla porta CF e si ricarica in questo modo...
:)
samuelecitterio
19-02-2005, 10:36
Bene...nel frattempo una ventina di minuti "alla finestra" c'è stato, ma di segnale nemmeno a parlarne..adesso l'ho spento e messo in carica...poi a mezzogiorno quando esco dal lavoro provo a vedere...certo che, cavoli...ieri sera ero tutto esaltato, già bello pronto ad andare a giocare in milano stasera con il tom tom a fare da guida..ed invece..mah..magari nemmeno partirà...
In più volevo fermarmi a prendere un supporto da auto..perchè ieri per provarlo l'ho lasciato appoggiato al cruscotto..ma non è una sistemazione tanto normale...
Vedremo..io di tanto in tanto vedrò questo topic..naturalmente se trovo qualche info utile, ti farò sapere!
Sam
Che macchina hai? Non è che ha il vetro schermato?
Ah, il fix del segnale dev'essere fatto a macchina ferma, se sei in movimento l'operazione diventa difficilissima...
Io ho preso anche il cavo seriale per utilizzarlo come Mouse Gps e lo lascio appoggiato sul cruscotto in posizione migliore... ma anche lì i miglioramenti non sono tantissimi! :)
samuelecitterio
19-02-2005, 10:48
La macchina è una seat ibiza, e non dovrebeb avere il vetro schermato...
per il fixing..mi hai detto una buon notizia..io ieri quando l'ho fatto, stavo nel frattempo andando a casa...la cosa assurda è che, nella giornata di ieri in cui ho fatto le prove, l'unico momento in cui mi ha fatto il fixing è stato proprio quello...mentre a mezzogiorno, bello fermo in un cortile per una trentina di minuti, non ne ha voluto sapere...stavo pensando di rpendere l'antenna esterna, che non costa molto...che ne dici?
Sam
Originariamente inviato da samuelecitterio
La macchina è una seat ibiza, e non dovrebeb avere il vetro schermato...
per il fixing..mi hai detto una buon notizia..io ieri quando l'ho fatto, stavo nel frattempo andando a casa...la cosa assurda è che, nella giornata di ieri in cui ho fatto le prove, l'unico momento in cui mi ha fatto il fixing è stato proprio quello...mentre a mezzogiorno, bello fermo in un cortile per una trentina di minuti, non ne ha voluto sapere...stavo pensando di rpendere l'antenna esterna, che non costa molto...che ne dici?
Sam
Conviene prima risolvere il problema, perchè l'antenna esterna aiuta il fix ma non può fare i miracoli se il Gps non funziona correttamente...
samuelecitterio
19-02-2005, 10:51
hai ragione...certo che però l'elettronica è davvero assurda (detto da uno che ci vive praticamente tra pc, telefonini, palmari e quant'altro...)...avevo cercato recensioni ovunque apposta...ed ecco che invece ti trovi fregato...
Sam
Stessa cosa per me: me l'avevano dato come ricevitore ineguagliabile, perfetto anche per il trekking. Invece mi trovo con questi problemi e nel frattempo non lo posso usare.... :(
Se aggiungi il fatto che sono uno studente e i 600 euro per palmare + cf wifi + gps haicom + supporto auto + cavo sdoppiatore accendisigari + casse audio + pennini di scorta + varie ed eventuali ci avevo messo una vita a metterli da parte! :rolleyes:
samuelecitterio
19-02-2005, 10:58
Ecco..vedo che anche a te le scatole siano girate pareccchio! anche se io lavoro, ci sono rimasto male perchè mi sembrava un sogno: avevo trovato un palmare hp2215 (verisone inglese) nuovo a 100€ (più il mio pal tungste E, comunque un prezzo cvompetitivo)..dopodichè ho trovato su ebay questo ricevitore, pagato alla fien dell'astra 70€, e da un acquirente gentilissimo...sembrava tutto ok..ed ecco questi problemi...
Vedremo...anche se comincio a dubitare che questo prodotto taiwanese possa fare miracoli...
Quello che più mi ha spiazzato, è che non mi aspettavo che ogni volta che riaccendi tutti debab rifare il fixing...per esempio..ammesso che adesso esco e funziona...poi stasera che faccio? parto per la partita e tutto ok, vado a giocare, finita la partita..che fa? come ieri e non parte più?
Misteri...
Sam
Eh già, pensa che una volta facendo affidamento sul palmare ho sbagliato apposta l'uscita della statale per fare delle prove, ma lui ha pensato bene di perdere il fix e di non riprenderlo più! Ho dovuto girare a caso dalle 2 alle 4 di notte per ritrovare la via di casa... :p
samuelecitterio
19-02-2005, 11:07
che c**o!
ecco cosa intendo per inaffidabile...
adesso girando su internet ho scoperto che esiste un'antenna esterna impermeabile a 90€....non è economicissima..ma nemmeno cara come le altre...la cosa bella...e qui mi viene da ridere...è che danno 80cm di cavo...e tu dimmi uno come fa con 80cm a far partre il cavo dall'abitacolo e andare poi sull'esterno dell'auto...
Topomoto
19-02-2005, 11:19
Non dovrebbe rifare il fix dei satelliti OGNI volta che viene spento e riacceso, ma solo se è rimasto spento per parecchio tempo (credo che dopo 1 ora il fix rimanga, anche se non ho mai controllato con esattezza).
Appoggiato sulla finestra può essere normale che non fissi i satelliti, dipende anche dall'orientamento della finestra e dalle posizioni dei satelliti in quel momento. In cortile invece non dovrebbe avere problemi, ammesso che non vi siano palazzi o costruzioni vicine.
Ciao
samuelecitterio
19-02-2005, 11:23
è questo il problema..la finestra è una "prova2, visto che in ufficio non poso uscire in cortile ogni cinque minuti...però ieri ero in cortiel, ed è motlo ampio..quindi il cielo era ben visibile..non so perchè faccia così..anche perchè, in teoria sul manuale del tomtom, dice che il primo fixing è lungo, lma poi in teoria, tiene la posizione in memoria (usando la batteria al litio di cui il ricevitore è dotato) e al successivo riavvio dovrebbe andare in segnale abbastanza in fretta (in base al empo, mi sembra di aver letto che esiste la worm start, cold start, con i relativi tempi di connessione..)
tu hai gli stessi problermi?
Sam
Topomoto
19-02-2005, 12:00
Io non ho il 303MMF ma il 303S.
I satelliti rimangono visibili per qualche ora (credo 3-4 ore), quindi il fix rimane in memoria per un po' di tempo (variabile, ma appunto per meno di 3-4 ore). Non è un problema di batteria al litio, è proprio che i satelliti non sono più visibili.
Non credo però ci siano "regole", dipende tutto dai satelliti ricevuti, dalla propria posizione al momento della nuova accensione....troppe variabili per fare calcoli precisi. Posso dirti che dopo circa mezz'ora mi ha funzionato correttamente.
Io ho un acer n10 con ricevitore navman 1000 e ho gli stessi problemi, ci mette molto tempo a fare il fixing anche 15 minuti e più e poi in strada ogni tanto perde i satelliti e ci mette qualche minuto per riagganciarli è un problema di questo ricevitore o è un problema comune ai palmari con ricevitore gps?
samuelecitterio
21-02-2005, 00:31
Dunque...sabato ho provato il ricevitore..sono uscito di casa verso le tre e mezza, sono stato in giro per faccende mie e il segnale, alla fine lo ha preso all'alba delle cinque e mezza...per fortuna, il ricevitore lo avevo bisogno dalle sei quando dovevo andare a giocare...
durante l'andata tutto ok, con il ricevitore che aveva agganciato il segnale, non lo ha perso per tutti i quasi 90 km di strada che ho fatto...poi dopo la partita (3 ore e mezza circa), l'ho riacceso per andare a casa..e niente..non ha più trovato i saltelliti..l'ho lasciato in ricerca, ma me li ha trovati ormai tornato a casa..un'ora abbondante dopo...
non so davver se sbaglio qualcosa io...se è il prodotto..non mi posso lamentare del segnale, eprchè quando lo prende davvero non lo perde...resta il dubibo su cosa sbaglio per fargli mettere così tanto tempo...
consigli?
Non vorrei sbagliare ma da qualche parte ho letto che il primo fix una volta acceso deve farlo da fermo, forse dipende da quello, e un altro consiglio che ho letto in giro e di lasciarlo con l'alimentazione attaccata, dovrebbe andare meglio che solo a batteria. Ciao io Proverò a seguire queste regole e vediamo come va.
Ciao
Topomoto
21-02-2005, 01:31
poi dopo la partita (3 ore e mezza circa), l'ho riacceso per andare a casa..e niente..non ha più trovato i saltelliti..l'ho lasciato in ricerca, ma me li ha trovati ormai tornato a casa..un'ora abbondante dopo...
Non ho capito se il fix lo hai provato solo in movimento oppure ti sei fermato....perchè in movimento non credo lo possa fare.
samuelecitterio
21-02-2005, 08:09
Onestamente l'ho sempre provato in movimento...anche perchè non è che posso star li a macchina ferma ad aspettare le ore...
Comunque, stamattina ho riprovato...ho inserito l'antenna nello sloto CF, ho acceso il palmare, il quale ha lanciato in automatico il tomtom gps (il software appunto he ti fa visualizzare lo stato dei satelliti, e quindi il fixing)..ebbene, miracolo...dopo un paio di minuti, già ero apposto...peccato che poi abbia lanciato il tomtom, e il software, forse perchè aveva ancora in memoria l'itinerario di sabato, si è imballato...hodovuto fare un soft reset..e poi il ricevitore ancora non ne ha più voluto sapere di ripartire....mistero!
comunque, ho letto su itnernet in qualche parte che è meglio fargli fare prima il fixing (confermo da fermo) e poi lanciare il software...
sam
EVVAI!! Lo sostituisco grazie ad un rivenditore che sta qui dalle mie parti! Poi vi faccio sapere come va con l'assistenza Haicom! :)
samuelecitterio
21-02-2005, 13:38
Bravissimo! facci sapere!
Questo io non lo posso fare, avendolo preso su ebay...:( :(
Vabbè...speriamo sia un porlbema di impostazione..nel frattempo, ho mandato una mail alla haicom..mi hanno risposto di instalare il software che rileva il corretto funzionamento del gps..ma gli ho già risposto che il software è installato...e che una volta che aggancia il gps funziona...adesso vedo che mi rispondono...
però mi hanno fatto venire un dubbio..il softwae gps della haicom, è installato, ma una volta installato il tom tom, è quello che rileva lo sto del gps, vero^ non è che per caso (mi è venuto ora il dubbio!) bisogna disinstallare il software haicom e tenere solo quello tomtom? (haicom per intenderci da solo il software che gestisce lo stato del segnale...il calssico mappamondo dove al momento del fixing compaiono i satelliti...)
Sam
samuelecitterio
28-02-2005, 17:42
Dopo una settimaan di tentativi, ho deciso di acquistare l'antenna esterna per questo haicom 303mmf..mi arriva in settimana, spero veramente si sistemi il problema del fixing..perchè è semplicemente assurdo!
Mi è venuta in mente una cosa: ma voi che usate il palmare come gps, lo tenete SEMPRE in auto? no, perchè io lo uso per altre cose, e quindi quando finisco il tragitto, lo spengo, lo metto in tasca e faccio quel che devo fare...non è che facendo così perdo "i dati" per il fixing e quindi ci mette un'enormità? lo chiedo perchè sono veramente inesperto, e visto che il ricevitore funziona un giorno si e 5 no, non riesco proprio a capire il motivo...
Sam
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.