PDA

View Full Version : Driver Nvidia su Mandrake 10.0

Satiel
18-02-2005, 15:58
Salve a tutti sono al mio primo approccio con Linux.
Ieri pomeriggio ho installato con un po di fatica Mandrake 10.0 e al primo avvio ho già riscontrato problemi che da solo non capisco.

1) Non riesco a cambiare la frequneza del Monitor, quando lo seleziono (Philips 107S) non mi chiede niente e mi sta traballando la vista!!

2) Come cavolo si installano i driver nVidia???

3) Skype mi dice che è solo per la versione di Mandrake 10.1, ho voluto provare lo stesso ma non parte. Come posso fare??

Grazie mille per ogni suggerimento aiutate un neofita a staccarsi da Windows!!!!!

megamitch
18-02-2005, 16:43
Per quanto riguarda i drivers Nvidia, la procedura è la seguente:

1. Disabilita il server grafico: per fare questo puoi

a) digitare da una console (come root) init 3

b) disabilitare l'avvio grafico (se attivo) e riavvviare la macchina.
Non conosco mandrake, quindi non so dirti se c'è un tool automatico
in ogni caso lo puoi fare in maniera automatica modificando il
runlevel di default nel file /etc/inittab portandolo da 5 a 3 (per i
dettagli cerca su google, ora non ho davanti linux e la riga esatta
non me la ricordo)

2. una volta eseguito il passo 1, sempre come root installa i drivers semplicemente digiando da console "sh nomefile_dei_drivers.sh"

3. a questo punto devi modificare il file di configurazione di Xorg
seguendo le impostazioi indicate nel README sul sito nvidia (è facilissimo). Tipicamente il file è in /etc/X11/xorg.conf

4. ora prova se tutto funziona digitando startx per lanciare il server X. Se ottieni qualche messaggio di errore, prova a verificare i passi precedenti. Potrebbe essere necessario inoltre (in Fedora è così) caricare manualmente i moduli Nvidia con il comando (sempre da root) "modprobe nvidia"

Per ora è tutto Ciao