PDA

View Full Version : Nascondere LED rossi

H-BES
18-02-2005, 14:17
Salve,

espongo il mio problema.
Sto lavorando da mesi (a rilentissimo eh) ad un mod con colori base nero e verde (uv).

Come scheda madre ho una DFI Lanparty NFORCE 2 che e' nera con connettori verdi, e fin qui ok.
Ho due banci di ram Geil Golden Dragon che sono giallini con un drago inciso sul pcb, ma il fatto che siano gialle e' trascurabile.

Il problema e' che i due banchi di ram hanno un led SMD ROSSO che starebbe a indicare l'occhio del drago.
La scheda madre ha almeno 5 led SMD di diagnostica ROSSI, alcuni dei quali sempre accesi.

Contando che il mod sara' molto scuro con componenti uv VERDI questi led stanno iniziando a preoccuparmi.
Come faccio? Potrei nasconderli del tutto verniciandoli di nero oppure mettendo del nastro adesivo sopra, ma io vorrei continuare a vederli, visto che cmq la diagnostica che fanno e' utile.
Come faccio a farli sembrare meno rossi o perlomeno smorzare la luce?
Io ho ipotizzato di verniciarli o incollarci sopra della carta opaca colorata per far si che il colore diventi perlomeno violetto o rosso piu' spento, ma non mi ispira come soluzione.

Qualcuno ha qualche idea?

Saluti
BES

riki82
18-02-2005, 14:51
Ciao :)
potresti oscurarli con un pennarello indelebile. ad esempio se usi il blu potrebbe venire fuori un bel colore e la luminosità sarebbe minore.

Però dovresti fare delle prove, non usare gli uniposca (che coprirebbero completamente il led).
Per me i normali pennarelloni indeledili potrebbero andar bene...

Oppure puoi utilizzar della carta velina colorata.

Ciao
Spero di esserti stato utile... :)

H-BES
18-02-2005, 14:56
Mh...in effetti i pennarelli indelebili (quelli che puzzano) hanno una trasparenza nel colore...solo che e' irreversibile come cosa (voglio vedermi a toglierlo con l'alcool su un led SMD.....:eek:).

Il mio piano e' di provare usando lo scotch da geometra (quello opaco su cui si puo' scrivere, tanto per intenderci) colorandolo e facendo delle striscine minuscole.
Perlomeno posso vedere cosa succede con le varie combinazioni, il problema e' che ho dei dubbi sulla tenuta di striscine così minuscole....

Tentero'!!!!

Saluti
BES

DarkAngel77
18-02-2005, 15:35
Potresti coprire i led che vuoi mascherare con una piccola quantità di colla vinilica a cui aggiungere dell'inchiostro colorato preso da una penna (non so se ti ricordi il thread sulle vernici uv autoprodotte di qualche mese fa...). Smorzerebbe la luce emessa dal led dandogli anche un leggero viraggio di colore (si dovrebbe provare con più colori), non se ne andrebbe facilmente come la carta adesiva e potresti togliere senza difficoltà insormontabili la colla in caso di necessità. O almeno così credo :D