View Full Version : Temperature hard disk
TheUndertaker
18-02-2005, 13:04
Ho montati sul mio computer 2 hd sata marca seagate da 120 e 200 che si mantengono rispettivamente sui 49° e 50° e altri 2 hd eide maxtor da 40 giga che si aggirano sui 44° uno e sui 48° un altro. Premetto che gli hard disk non sono raffreddati da nessun tipo di ventola, devo preoccuparmi per queste temperature?Quali sono le temperature massime che posso raggiungere degli hard disk?Nel caso in cui raggiungano temperature troppo alte che succede?Si rompono, vanno in protezione e si spengono?COsa?Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Sono tutte temperature alte, in genere se in idle (quando non fanno niente) superano i 40°C cominciano ad essere un po' troppi.
50°C li vedo come una soglia limite in condizioni di forte utilizzo, se ci stanno in idle è problematico.
Una differenza di 15° raddoppia la probabilità di rotture, il disco che lavora a queste temperature è meno affidabile.
Se si superano temperature critiche (forse 60°) il disco si spegne da solo, con conseguente possibile perdita dei dati o della partizione. Già a temperature più basse di questa comunque diventa rischioso.
Io ti consiglierei di ventolarli adeguatamente, magari con delle 8x8 che creino un certo ricircolo d'aria.
- CRL -
TheUndertaker
18-02-2005, 16:40
Sai mica se quelle ventole da mettere sotto l'hd raffreddano bene?Avevo evitato le ventole perchè non sono amante del rumore, sul processore ho una ventola da 19 db...C'è mica qualcosa di silenzioso anche per gli hard disk?
corsair77
18-02-2005, 19:13
prendi pure quelle tradizionale che si montano sotto l'elettronica, io ne ho messa una coppia sotto al mio raptor74 (10000 rpm...) è in idle sta a 23/24, sotto sforzo non passa i 30...sono pure abbastanza silenziosi, stai tranquillo
Io ho usato le ventole sotto i dischi, per alcuni scsi, e sono silenziose e molto funzionali, come testimonia anche corsair77.
Il tuo problema è però che hai 4 dischi da raffreddare, ed il rumore potrebbe essere troppo per un silent pc.
Il mio consiglio è di prendere una 12x12, che ha CFM molto elevati anche a basso regime rotazionale, e quindi con poco rumore. Forse con una sola potresti già migliorare la situazione e portare le temperature a valori accettabili.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Io ho usato le ventole sotto i dischi, per alcuni scsi, e sono silenziose e molto funzionali, come testimonia anche corsair77.
Il tuo problema è però che hai 4 dischi da raffreddare, ed il rumore potrebbe essere troppo per un silent pc.
Il mio consiglio è di prendere una 12x12, che ha CFM molto elevati anche a basso regime rotazionale, e quindi con poco rumore. Forse con una sola potresti già migliorare la situazione e portare le temperature a valori accettabili.
- CRL -
ciao, da una parte sono d'accordo con quando sopra detto da CRL e CORSAI77, ma dall'altra sono completamente in dissacordo...
Primo perchè montando le ventole su quattro Hard Disk avresti sicuramente un'aumento abbastanza sostanziale di Db, ( adesso pensi ma la detto CRL), montando una sola vento di 12 X 12 avresti si un sistema abbastanza silenzioso, ma non credo in grado di refrigerare quattro Hard-Disk...
Se vuoi un sistema di raffredamento silenzioso spendere qualcosina...
Lo Zalman ZM-2HC2 è un sistema costruito con alluminio ed un sistema a 11 Heatpipe che assorbe il calore in modo eccelente, inoltre la sua particolare forma e struttura è in grado di assorbire anche le vibrazioni prodotte dagli Hard-Disk (diminuendo i Db)..
Il secondo è un sistema nato per diminuire il rumore, ma essendo costruitto in alluminio anodizzato ha una buona dispersione di calore..
Li trovi qui
Zalman ZM-2Hc2 qua (http://www.atm.it)
Silentmaxx Silencer qua (http://www.fastekshop.it)
Ti consiglio il primo, inanzitutto spendi 28€ ed è nato per dissipare calore (l'assorbimento di vibrazione è come dire un'optional), secondo perchè il silentmaxx ne costa 50€ e la sua funzione principale e assorbire il rumore..
Spero ti possa essere stato di aiuto...
Bye Bye:)
TheUndertaker
19-02-2005, 17:08
Vi ringrazio tutti per le risposte!!!comunque oggi un amico mi presta una doppia ventola da mettere sotto un hd così faccio una prova, anche se questo fatto dei dissipatori passivi mi intriga molto!grazie a tutti!!!:D
Originariamente inviato da TheUndertaker
Vi ringrazio tutti per le risposte!!!comunque oggi un amico mi presta una doppia ventola da mettere sotto un hd così faccio una prova, anche se questo fatto dei dissipatori passivi mi intriga molto!grazie a tutti!!!:D
prego...facci sapere ;)
Originariamente inviato da ugox@
(...)
Ti consiglio il primo, inanzitutto spendi 28€ ed è nato per dissipare calore (l'assorbimento di vibrazione è come dire un'optional), secondo perchè il silentmaxx ne costa 50€ e la sua funzione principale e assorbire il rumore..
Grazie Ugox@,
in effetti non sono per nulla pratico di questi dispositivi, e devo dire che i prezzi non sono per nulla alti, se fanno il loro dovere.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Grazie Ugox@,
in effetti non sono per nulla pratico di questi dispositivi, e devo dire che i prezzi non sono per nulla alti, se fanno il loro dovere.
- CRL -
no niente, figurati... se i forum non servono per questo...
Ti posso dire che io non gli ho mai provati di prima persona...ma su vari siti internet gli portano un granche bene..
Ciao;)
Originariamente inviato da TheUndertaker
Ciao Undertaker
io ho un hd samsung con due ventole che raffreddano l'elettronica e in questo momento è a 28 C°, poi ho un maxtor che pur non avendo nessun tipo di raffreddamento è a 30 C°. La differenza in idle è trascurabile mentre con gli HD che lavorano sodo si fa piu marcata.
Comunque ti consiglierei, visto il numero elevato di HD presenti nel tuo pc, di migliorare il ricircolo d'aria interno di tutto il pc. Cosi facendo abbasserai notevolmente le temperature degli HD.
Come esempio posso dirti che se spengo la ventola sul pannello laterale del pc le temperature degli hd nel giro di poco tempo salgono anche di 7 / 8 C°.
Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere se hai ottenuto risultati soddisfacenti dal montaggio delle ventole che ti ha prestato il tuo amico.
Se cerchi di raffreddare un hd con l'aria calda presente all'interno del chase non ottieni molto...
Ciao!!!
corsair77
19-02-2005, 20:03
il problema della rumorosità è condivisibile...ma considera che i dispositivi passivi, per quanto buoni, non possono avere le prestazioni di quelli attivi, considera poi che i diissipatori passivi tipo zalman occupano solitamente anche lo slot sopra l'HD... quindi un hd + zalman occupa lo spazio di 2 hd.....quindi 4 hd + zalman prendono lo spazio di 8 hd! spero tu abbia un case spazioso!!
Originariamente inviato da corsair77
il problema della rumorosità è condivisibile...ma considera che i dispositivi passivi, per quanto buoni, non possono avere le prestazioni di quelli attivi, considera poi che i diissipatori passivi tipo zalman occupano solitamente anche lo slot sopra l'HD... quindi un hd + zalman occupa lo spazio di 2 hd.....quindi 4 hd + zalman prendono lo spazio di 8 hd! spero tu abbia un case spazioso!!
Queste sono le caratteristiche....
Peso 270g
Dimensioni 143x146x36mm
Materiale Alluminio, Rame
Note Raffreddamento con Heat-Pipes
Ah dimenticavo nei tubicini Heat-Pipes passa un liquido di raffredamento
http://img70.exs.cx/img70/9232/6e54dc1bfba493487a989d99f88694.th.jpg (http://img70.exs.cx/my.php?loc=img70&image=6e54dc1bfba493487a989d99f88694.jpg)
http://img70.exs.cx/img70/2774/af6390c9e2ccbd3d6da34c5fc81888.th.jpg (http://img70.exs.cx/my.php?loc=img70&image=af6390c9e2ccbd3d6da34c5fc81888.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.