PDA

View Full Version : Come fare per non beccare 10 virus alla prima connessione di XP?

tetsuya31
18-02-2005, 12:45
Allora...ho provato a installare XP pro...tutto ok, solo che appena installo aliceadsl, alla prima connessione dopo 5 secondi che è connesso senza che tocchi explorer ne niente, il modem inizia a loavorare in maniera furiosa, anche se stacco la connessione continua a lavorare.

Dopo poco appare il famoro errore con annesso conto alla rovescia (il blaster appunto).
Faccio girare l'antivirus kasperisky e mi toglie appunto il w32 blaster.
virus presenti 0
spyware presenti (con adware) 0
Tutto ok?
NO.
appena mi riconnetto il modem rinizia a lavorare da solo,
e il pc va al rallentatore.

Stacco il modem, nuova scansione di kasperiski e trovo 3 virus :
win32 parite-a
win32 parite-b
win32 rbot-ee

Li tolgo, riavvio, faccio scansione, virus trovati 0
Tutto ok?
NO.
Appena mi collego, di nuovo il modem rinizia a lavorare e gli trovato di nuovo virus sasser, parite-a ecc ecc.....
ho visto che sono tutti difetti risolvibili con le patch sul sito microsoft...solo come faccio a scaricarle se appena mi collego anche senza navigare gia vengo infettato???
Esiste un modo per farsi un cd con tutti i file e le patch di sicurezza di xp per installarli prima di collegarsi la prima volta ad internet??

Qualcuno ci ha provato e sa indicarmi come fare?

mpec82
18-02-2005, 12:53
Immagino che tu non abbia il service pack 2, altrimenti avresti il firewall già attivato.

Per non prendere virus, attiva il firewall prima di connetterti e poi scaricati un buon software antivirus, a meno che tu non ne abbia già uno, e un buon firewall.

Per attivare il firewall, vai in Tutte le connessioni e nell'ultima scheda delle proprietà della tua connessione dovrebbe esserci un'opzione con scritto attiva firewall o cose simili.

Potrebbe esserci qualche inesattezza perchè ormai ho il sp2 che è diverso.

halduemilauno
18-02-2005, 12:56
Originariamente inviato da tetsuya31
Allora...ho provato a installare XP pro...tutto ok, solo che appena installo aliceadsl, alla prima connessione dopo 5 secondi che è connesso senza che tocchi explorer ne niente, il modem inizia a loavorare in maniera furiosa, anche se stacco la connessione continua a lavorare.

Dopo poco appare il famoro errore con annesso conto alla rovescia (il blaster appunto).
Faccio girare l'antivirus kasperisky e mi toglie appunto il w32 blaster.
virus presenti 0
spyware presenti (con adware) 0
Tutto ok?
NO.
appena mi riconnetto il modem rinizia a lavorare da solo,
e il pc va al rallentatore.

Stacco il modem, nuova scansione di kasperiski e trovo 3 virus :
win32 parite-a
win32 parite-b
win32 rbot-ee

Li tolgo, riavvio, faccio scansione, virus trovati 0
Tutto ok?
NO.
Appena mi collego, di nuovo il modem rinizia a lavorare e gli trovato di nuovo virus sasser, parite-a ecc ecc.....
ho visto che sono tutti difetti risolvibili con le patch sul sito microsoft...solo come faccio a scaricarle se appena mi collego anche senza navigare gia vengo infettato???
Esiste un modo per farsi un cd con tutti i file e le patch di sicurezza di xp per installarli prima di collegarsi la prima volta ad internet??

Qualcuno ci ha provato e sa indicarmi come fare?

devi scaricarti degli anti spyware. consiglio microsoft e spysweeper.
ciao.

;)

tidav
18-02-2005, 13:08
Se hai un firewall (tipo Sygate per esempio) dovrebbe nasconderti le porte di accesso anche per i più comuni worm.

Ti consiglio di scaricarti anche il programmino "windows worms doors cleaner" che in modo molto semplice ti aiuterà a chiudere 3 tra le porte più comunente usate da worm come blaster e sasser.

Se hai un antivirus con guardia real time dovrebbe avvertirti che c'è un virus che vuole entrare e dovrebbe chiederti se vuoi negargli l'accesso, eliminarlo, metterlo in quarantena etc

Commander
18-02-2005, 13:50
Certo che e' improbabile che , da un'installazione pulita, ti becchi un virus qualsiasi , appena collegato ad internet.
Specialmente se solo per accedere a Windowsupdate.....

Sicuro di avere un cd "sicuro" e di formattare prima di installare xp?

Spiega meglio da quale situazione parti.

Ciao :)

mpec82
18-02-2005, 13:58
Originariamente inviato da Commander
Certo che e' improbabile che , da un'installazione pulita, ti becchi un virus qualsiasi , appena collegato ad internet.
Specialmente se solo per accedere a Windowsupdate.....

Sicuro di avere un cd "sicuro" e di formattare prima di installare xp?

Spiega meglio da quale situazione parti.

improbabile ma non impossibile, soprattuto se il so non è aggiornato e non ha un firewall e un antivirus
:p

Ferdy78
18-02-2005, 14:12
Se solo caricasse SP2 e attivasse il relativo firewall, prima di connettersi dopo un format..non beccherebbe nulla;) e avrebbe tutto il tempo per aggiornare AV, SO, Antispyware e company:)

Non ci vuole poi molto...

:)

tetsuya31
18-02-2005, 14:32
SP2 non me lo fa mettere poiche dice che il mio codice di win xp non è valido......:sofico:

Comunque è così: appena installo, senza aprire explorer ne niente, il modem inizia a lavorare e carica i virus...possible che siano gia nella copia di xp che ho???Non credo ,perche appena installo, se faccio girare l'antivirus non trova nulla, ma appena faccio la prima connessione si autoinstallano i virus e una volta installati l'antivirus li rileva:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il firewall di windows lo tengo acceso. Installo sempre dopo una formattazione completa.

Io ho 2 teorie: o i virus stanno sul provider di alice della mia zona, oppure sono nella mia copia di xp...ma mi pare strano...ne ho gia provati 2 di fonti diverse, eppure stesso problema. (ps, se mi trovo bene fatta questa prova ne acquisto una copia originale, OK?)

Io vorrei prevenire piu che curare:
Se faccio format c: installo tutto da nuovo, cosa devo fare PRIMA di connettermi ad internet per evitare che mi becco subito di tutto??

Non posso fare un cd con tutte le patch di xp e installarle senza collegarmi??Cosi quando mi collego il pc è gia protetto....non faccio in tempo ad andare su windows update per scaricare le patch che gia sono colpito purtroppo...

Un antivirus serio quale è?

blekm
18-02-2005, 14:42
nod32! però non è free..

Ferdy78
18-02-2005, 14:42
Allora:

SP2 non me lo fa mettere poiche dice che il mio codice di win xp non è valido.....
Comperati una licenza di XP anche oem va bene e te lo daranno già con il service pack 2 integrato.

Per prevenire: Visto che non puoi mettere sp2, procurati un qualsiasi altro firewall free e lo carichi ancor prima di effettuare la prima connessione assieme a tutti gli altri programmi. In questo caso disattiva quello di XP.

Si per integrare le patch al sistema di partenza, potresti usare nLite, ma non so se te lo consentirà..visto che hai XP non originale...

In alternativa le scarichi dal sito microsoft (non da update) e le salvi su un cd..o su una seconda partizione dell' HD così le installi dopo il format.

Un antivirus serio ad esempio è kaspersky, ma non è free.

:)

juninho85
18-02-2005, 14:59
inanzitutto devi installarti il service pack 2(sarò il 30esimo utente che te lo dice)
poi devi metterti un firewall(almeno che non ha una mobo con noforce 3,in questo caso attivatelo da bios e da windows)poi mettiti un buon antivirus,magari leggero come antivir o kaspersky,installati qualche antispyware,possibilmente con la scansione delle modifiche al registro in tempo reale(ad-watch incluso in ad-aware professional).
cosi non dovresti avere nessun problema.anche alla prima connessione:

Commander
18-02-2005, 15:21
Originariamente inviato da tetsuya31

Comunque è così: appena installo, senza aprire explorer ne niente, il modem inizia a lavorare e carica i virus...possible che siano gia nella copia di xp che ho???

Se formatti prima d'installare allora il virus e' presente nella copia del tuo cd.

->Cowboy
18-02-2005, 22:32
il virus che ti da il conto alla rovescia, è il sasser.

innanzitutto devi metterti un buon firewall ed un buon antivirus prima di collegarti.
una volta collegato, anche se ti becchi il sasser, in task manager c'è un processo da bloccare per far si che il computer non si riavvii. non ricordo però il nome del processo...

una volta collegato ad internet, devi subito aggiornare l'antivirus e scaricarti gli aggiornamenti di windows, il SP2, e la patch di rimozione malware (che ti toglierà anche sasser). ovviamente devi avere una licenza windows.

tutto questoi te lo dico per esperienza. 2 settimane fa ero nella tua stessa situazione.

SkunkWorks 68
19-02-2005, 09:28
...Se è veramente il Sasser leggi qui....Spero che ti possa essere utile questo topic di qualche giorno fa...ciao....:http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=882739

tetsuya31
21-02-2005, 12:41
Recapitolando:

Formatto:
installo xp pro
installo un firewall (quale consigliate a proposito??Lo vorrei leggero e che mi permetta cmq di usare win mx ad esempio..)
Mi collego al sito microsoft scarico tutto le patch di aggiornamento (per xp service pack 2 come posso fare???) anche in pvt va bene..(a proposito grazie a chi gia mi sta aiutando in quel senso..)

Poi per prevenire devo metter un antivirus...quale è uno leggero (ho un sistema MOLTO LENTO)?

Grazie a tutti!!!

juninho85
21-02-2005, 14:18
firewall:zone alarm o sygate(se ce l'hai meglio la professional)
antivirus:visto che metti in primis il sistema snello penso che avast o antivir possano andare bene,sicuramente non norton;)

Bilancino
21-02-2005, 14:55
Basterebbe, come qualcuno ha segnalato installare il service pack2 perchè rimuove tutte le vulnerabilità e attiva di default il firewall integrato che rende nascoste tutte le porte dall'esterno

Ciao