View Full Version : Lavoraccio di Conversione: chi m'aiuta ???
melomanu
18-02-2005, 12:10
Allora ragazzi, ho un problema che nonostante abbia letto centinaia di guide e post, non riesco a risolvere...
In pratica, ho un DVD comprato dalla korea, in modalità NTSC, con audio in koreano/japan e sottotitoli in japan/koreano/inglese.
Ora, poichè ho difficoltà a vederlo sul lettore della tv, che me lo fa vedere in bianco e nero, ho pensato di convertirlo in PAL..
Purtroppo però, i vari programmi usati, tipo canopus etc, mi hanno restituito picche, nel senso che canopus pareva impallarsi e convertire il film in decine di files da 1 gb ciascuno ( files .vob ) con qualità schifosa ( tutto a righe nelle scene animate ) e dopo 12 ore di conversion, ancora era a metà film :eek: :eek:
Mi è venuto in mente di provare in altro modo, con l'unico inconveniente che perderei la sequenza originale dei capitoli nel dvd, ma fa nulla..
Per prima cosa, convertire in avi ( magari con gordianknot e codec divxpro 5.2.1 ) a qualità stratosferica, così da non avere alcun degrado, con doppio audio...
Estrarre tutti i sottotitoli ,e salvarli a parte...
Creare, magari tramite nero express, un dvd a partire dall'avi precedente, impostando così dei capitoli a mio piacimento..
Il problema però, subentra coi sottotitoli...
Poichè volevo evitare di averli fissi a video, speravo ci fosse un metodo x unirli e permettermi di scegliere se usarli o no, magari durante la creazione del dvd dall'avi..
Solo che non ho idea di come fare, ne se è possibile farlo...
Avete qualche idea per aiutarmi??
Denghiù
Allora:
Innanzitutto dovresti dirmi se sul pc riesci a vederlo bene e senza disturbi (mi pare di capire di sí, ma vorrei esserne sicuro).
In caso positivo, per il ripping, potresti usare DVDShrink (che é freeware) che ti permette di segliere COSA estrarre da un dvd.
Cosí eviteresti di avere un sacco di file VOB ma solo quelli che ti interessa.
Per i sottotitoli ti conviene utilizzare SUBRIP che lo trovi facilmente in rete (ad esempio quí : http://www.divxmania.it/index.php?act=Downloads&CODE=02&id=31)
e che ti cattura i sottotitoli con un procedimento ocr. Cioé all'inizio ti chiederá di indicargli a quale lettera corrisponde quello che vede, man mano che acquisisce dati non ti chiede piú nulla e rippa come un fulmine. Ti consiglio di salvare poi i sottotitoli in formato str (di base li salva cosí).
A questo punto ti serve VobSub (www.digital-digest.com) che é un filtro che ti permette di visualizzare (se li vuoi) i sottotitoli all'interno di un qualsiasi player; basta che i sottotitoli siano nella stessa cartella del filmato e con lo stesso nome (peró in formato srt, chiaramente).
Una volta risolto il problema dell'estrazione dei sottotitoli puoi procedere alla codifica video nel modo che preferisci.
Io fossi in te peró proverei VirtualDub All Mod Inclusive (guarda sempre in digital-digest dove trovi anche delle ottime guide) dato che lavora direttamente anche sui VOB.
melomanu
19-02-2005, 13:35
si sul pc lo vedo senza problemi...anche sulla xbox..
uhm..x cui, così facendo, posso prima convertire in avi formato PAL il dvd... ricreare il formato dvd con un altro software, e poi aggiungere i sottotitoli estratti dal dvd originale, così da poterli usare quando voglio???
:confused:
melomanu
19-02-2005, 14:23
ciao..allora,ho eseguito sto procedimento...
ho estratto, con dvd decrypter, i vob dal dvd... ho estratto la traccia video, in ntsc, la traccia audio seprata, in ac3, e i sottotitoli , uniti però ai vob generici...
poi, ho usato vob sub rip, per estrarre i sottotitoli dai vob..
mi ha elencato le lingue che lui ha trovato nei vob, e le ho estratte...
mi ha creato due file che mi dice posso aprire col notepad, ma non capisco se sono nel formato che tu mi consigliato prima ( srt mi sembra )...
ora non so più come andare avanti, perchè non ho idea di come usare vob sub...
anche perchè, non ho capito una cosa: mi hai scritto di mettere i sub nella stessa cartella del film, rinominati come al film..ma questo devo farlo quando sto ricreando il dvd dal file avi , o prima ??..
cioè io converto in avi, riconverto inf ormato dvd creandomi le cartelle audio_ts e video_ts... i sub devo metterli in video_ts ???
ma poi, con il metodo che mi stai aiutando a fare, i sub posso vederli se e quando voglio, come un dvd normale ???
:confused:
uhm, devo aver capito male qualcosa.
Il metodo che hai seguito é esatto, ma io avevo inteso che intendevi visualizzarli direttamente sul pc per modificarli e poi successivamente crearti un dvd come ti sarebbe piaciuto.
Vobsub é un filtro che serve solo ed unicamente a vedere i sottotitoli all'interno di media player sovrapposti al filmato (come desideri tu).
Una volta installato, se nella cartelle del filmato esiste anche un file testo (estensione .srt) con lo stesso nome del film allora ti carica anche i sub e te li fa vedere in mp (vedrai apparire in basso a destra un'icona a forma di frecce a conferma che vobsub ha trovato il file srt).
Per il file sub che hai estratto, controlla l'estensione, se é srt allora sei a posto.
Per creare il dvd con i sub che ti interessano, devi estrarre i sub in formato grafico o, in alternativa, dire al prg di creazione del dvd quale file testo contiene i sub e farglieli inserire all'interno del video_ts. Quí peró dipende dal prg che usi, non avendo un masterizzatore dvd non conosco a fondo le capacitá dei singoli prg.
Dato che hai necissitá di scelta se vedero o no i sottotitoli, forse dovresti provare a creare un file sub uguale a quello estratto, ma cancellando il testo delle parole, cosicché ci sia il timing ma nessuna scritta. Cosí selezionando una lingua che non ha caratteri non dovresti vedere nulla a video.
melomanu
20-02-2005, 16:23
mmm...
il fatto è che vorrei creare un DVD con sottotitoli NON permanenti, da vedere su un qualsiasi lettore dvd da salotto per tv, enon sul pc, perchè sul pc il dvd funziona bene...
è che non me ne intendo molto di authoring dvd, e non riesco ad andare avanti con l'encoding :muro: :muro:
Riproviamo da zero.
Prova a pigliare quelle che ti serve del dvd di partenza con DVD Shrink scegliendo lingua e sottotitoli che vuoi usare, poi masterizza ció che hai scelto direttamente su un dvd riscrivibile (l'ultima vers del prg dovrebbe masterizzare direttamente, altrimenti usa pure Nero o qualsiasi altro prog per masterizzare i vob estratti da dvd shrink) e provalo sul lettore di casa se ti lascia la scelta di visualizzare o meno i sub.
melomanu
23-02-2005, 14:33
Originariamente inviato da Ragnar
Riproviamo da zero.
Prova a pigliare quelle che ti serve del dvd di partenza con DVD Shrink scegliendo lingua e sottotitoli che vuoi usare, poi masterizza ció che hai scelto direttamente su un dvd riscrivibile (l'ultima vers del prg dovrebbe masterizzare direttamente, altrimenti usa pure Nero o qualsiasi altro prog per masterizzare i vob estratti da dvd shrink) e provalo sul lettore di casa se ti lascia la scelta di visualizzare o meno i sub.
ehm..si però il fatto è che di mezzo ci sta la conversione da NTSC a PAL...
ho letto un pò in giro, e la cosa è molto seccante, poichè oltre al video, da NSC a PAL devo convertire anche l'audio, e i sottotitoli... è possibile sta cosa ??
mamma mia è un lavoraccio :eek: :muro:
melomanu
09-03-2005, 08:09
allora ragazzi, ho provato come ultima spiaggia l'uso di nero recode, tanto per provare... e allucinante, ora il dvd si vede perfettamente a colori, ed è anche una copia speculare poichè sono anche presenti i sottotitoli etc..
misteri :eek: :confused:
.....:eek: se ne impara sempre una nuova...:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.