PDA

View Full Version : Help Nv Silencer + 6800 POV

paolosan888
18-02-2005, 11:42
Ciao a tutti

ho acquistato un Silencer Nv5 per la mia 6800 marca Point of view

Precedentemente avevo temperature altine, dal pannello della nvidia mi diceva tipo 65° in idle

Ora con questo silencer speravo di poter risolvere o almeno di abbassare leggermente le temperature, invece dopo l'installazione ora mi risultano addirittura 74° O___O

Il dissipatore è montato correttamente, le uniche due cose che mi lasciano in dubbio sono:

- ho usato artic silver 5 (quella grigio scura) al posto della pasta in bundle
- nella parte superiore c'è una specie di dissipatore che raffredda 3 chippini piccolini piccolini, ho dovuto toglierlo perche altrimenti la base del silencer non toccava con il chip...

Cosa sbaglio?

mantes
18-02-2005, 13:56
Nella parte superiore?
Intendi forse quel dissipatore vicino al molex?

Cmq io ho montato lo stesso dissipatore sulla stessa scheda e non ho dovuto toglierlo.

Controlla:

di non aver messo troppa pasta

che l'impronta della pasta sia uniforme

di aver avvitato bene le viti (non esagerare mi raccomando,a un mio amico gli si è rotta una vite propio perchè aveva stretto eccessivamente,ma comunque una bella stretta gliela devi dare)

paolosan888
18-02-2005, 14:08
Originariamente inviato da mantes
Nella parte superiore?
Intendi forse quel dissipatore vicino al molex?

Cmq io ho montato lo stesso dissipatore sulla stessa scheda e non ho dovuto toglierlo.

si quello

piu precisamente è una specie di dissiparore blu attaccato da due chiodini di platica

Se non lo levo la base del dissi non tocca il chip =(

La tua è una 6800 GT della point of view vero?

mantes
18-02-2005, 14:15
si,con pcb nero,ma comunque le dimensioni della scheda sono standard per tutte le marche,quindi fa poca diferenza.
E' molto strano che tu non riesca a montarlo.

Quel dissipatore che hai tolto serve per i mosfet del circuito di alminetazione,se non ricordo male,e ti sconsiglio di lasciarli scoperti;
anche se dubito che sia quello il motivo dell'aumento di temperatura che hai riscontrato.

Emh...scusa se ti faccio una domanda cretina,ma NV silencer che hai preso è il 5 vero?

paolosan888
18-02-2005, 14:39
si,con pcb nero,ma comunque le dimensioni della scheda sono standard per tutte le marche,quindi fa poca diferenza.
E' molto strano che tu non riesca a montarlo.

Quel dissipatore che hai tolto serve per i mosfet del circuito di alminetazione,se non ricordo male,e ti sconsiglio di lasciarli scoperti;
anche se dubito che sia quello il motivo dell'aumento di temperatura che hai riscontrato.

Emh...scusa se ti faccio una domanda cretina,ma NV silencer che hai preso è il 5 vero?

si il 5.

togliendo quel dissi li va perfetto.

piu precisamente è Artic Cooling Nv Silencer 5

Oggi comunque provo a smerigliarlo con un po di carta vetrata, vedo se riesco ad "abbassarlo" un po...

mantes
18-02-2005, 15:05
Sì scusa,l'avevi scritto anche nel primo post....è che è propio strano che non si riesca a montare bene.

Cmq sì,prova a lappare quel dissipatorino che dà noia,con un pò di pazienza dovrest riuscire ad abbassarlo quel tanto che occorre.

O sennò fatti sostituire il Nv silencer,può darsi che è venuto male,anzi è molto probabile;quel dissi lo abbiamo montato in molti in questo forum e tu sei il primo ad aver riscontrato questo problema....

paolosan888
18-02-2005, 15:21
Sì scusa,l'avevi scritto anche nel primo post....è che è propio strano che non si riesca a montare bene.

Cmq sì,prova a lappare quel dissipatorino che dà noia,con un pò di pazienza dovrest riuscire ad abbassarlo quel tanto che occorre.

O sennò fatti sostituire il Nv silencer,può darsi che è venuto male,anzi è molto probabile;quel dissi lo abbiamo montato in molti in questo forum e tu sei il primo ad aver riscontrato questo problema....

no, il silencer è ok, o almeno dovrebbe

in pratica tocca su quel dissi con la base di plastica trasparente proprio sotto la ventolazza.

sulla tua 6800 c'è quel dissi?
la mia scheda comunque ha la base rossa, e non nera, mi sembra...

comunque vedendo foto su internet nessuna ha dissipatori oltre a quello del chip+ram...

http://www.ixbt.com/video2/images/nv40-5/msi-6800-scan-front.jpg

mantes
18-02-2005, 15:36
Pov con pcb rosso ancora non ne ho viste:confused:

Sapevo che ne avevano prodotte prima verdi e poi nere.

Cmq ho capito dove tocca il Nvsilecer,solamente che non è per niente una cosa normale.

Le 6800gt hanno tutte quel dissi.

Quindi i progettisti del nvsilencer ne hanno tenuto conto per forza,è impossibile che dia fastidio,a meno che appunto un esemplare non sia uscito male dal processo di fabbricazione.

paolosan888
18-02-2005, 15:46
Pov con pcb rosso ancora non ne ho viste:confused:

Sapevo che ne avevano prodotte prima verdi e poi nere.

Cmq ho capito dove tocca il Nvsilecer,solamente che non è per niente una cosa normale.

Le 6800gt hanno tutte quel dissi.

Quindi i progettisti del nvsilencer ne hanno tenuto conto per forza,è impossibile che dia fastidio,a meno che appunto un esemplare non sia uscito male dal processo di fabbricazione.

mmm dopo torno a casa e faccio qualche foto...

Mi sembra di ricordare fosse rossa... magari mi sbaglio comunque.

dopo controllo e posto foto

paolosan888
18-02-2005, 15:48
ok mi sono sbagliato, probabilmente è verde

cmq da questa foto si capisce...

Il dissi che mi blocca è quello a destra

http://www.beyond3d.com/reviews/pov/6800gt/front.jpg

mantes
18-02-2005, 16:34
Ok,non c'è problema,tanto il colore della scheda è indifferente,essendo solo lui a cambiare.

Il layout del pcb è identico su tutte le 6800gt.

Cmq non posso far altro che ripeterti quello che ti ho già detto,il dissi a destra non dovrebbe dar fastidio,il NVsilencer5 è pesato propio per le 6800gt e ultra,quindi lo hanno proggettato tenendo conto del dissi a destra.

Secondo ti è capitato un'esemplare prodotto male.
Errori in fase di produzione possono capitare,credo.

Ciao!

paolosan888
18-02-2005, 17:35
dunque

con un po di carta vetrata ho risolto il problema del dissipatore... ora e' perfetto

controllando nel pannello nvidia le temperature sono scese di un buon 13/15 gradi... prima era sopra i 70, ora si attesta sui 60/63...

e' normale tutto cio?

Che temperature dovrei avere?

mantes
18-02-2005, 18:09
La scheda è overcloccata?Hai alzato il voltaggio della gpu?

Comunque se è la temperatura in fulll è ottima.

Altrimenti in idle dovresti essere sui 55.

rullez
18-02-2005, 18:21
se quelle temp. sono di default è male.
io sono a 385/1100 e sono a 50° in idle