PDA

View Full Version : E' reato dire "buffone" a qualcuno ? [la legge e' uguale per tutti]

m4st3rx
18-02-2005, 11:41
18/2/2005

"Buffone" a Berlusconi: condannato
Milano, multa da 500 euro per ingiurie

E' stato condannato a 500 euro di multa per ingiurie Piero Ricca, il giovane girotondino che il 5 maggio 2003 gridò "buffone" a Silvio Berlusconi nei corridoi del Palazzo di giustizia di Milano, alla fine dell'udienza del processo Sme. La sentenza è stata pronunciata dal giudice di pace di Milano, Livio Morone, dopo un'ora di camera di consiglio. Tra 30 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza.

Il pm Enrica Marinelli aveva chiesto la condanna a 516 euro di multa. Era stato lo stesso Berlusconi, dopo l'insulto, a chiedere ai carabinieri presenti di identificare Piero Ricca, il quale era poi stato denunciato per ingiuria. Nel corso del processo davanti al giudice di pace di Milano, su parere conforme del pm, il giudice aveva escluso la costituzione di parte civile della presidenza del Consiglio in quanto aveva ritenuto l'ingiuria reato contro la persona di Silvio Berlusconi e non, invece, contro l'istituzione presidenza del Consiglio. Ricca si è difeso, dicendo di aver dato del "puffone" al premier e non del "buffone".

-----------
ma "buffone" e' una parolaccia ??? :confused: :muro: e' ingiuria anche se dico a uno, "ehi guarda che l'abbinamento tra pantaloni e camicia e' orrendo" :confused: a questo punto io quanto prendevo x la mia vicina vecchia sclerotica che mi ha dato del figlio... :mad:

Hal2001
18-02-2005, 11:44
Capisco il tuo stupore. In effetti non capisco di cosa possano condannarlo quel tizio.

RiccardoS
18-02-2005, 11:48
Originariamente inviato da Hal2001
Capisco il tuo stupore. In effetti non capisco di cosa possano condannarlo quel tizio.

:asd:

FastFreddy
18-02-2005, 11:51
Direi di si, si tratta comunque di un'espressione lesiva della propria dignità....

Direi che il tipo se l'è cavata anche con poco.

Nevermind
18-02-2005, 11:51
Originariamente inviato da Hal2001

IN effetti + comico di Berlusconi ultimamente non so chi ci sia :boh:

Saluti.

Nevermind
18-02-2005, 11:52
Originariamente inviato da FastFreddy
... un'espressione lesiva della propria dignità....

....

Berlusconi non ha la minima idea di cosa sia la dignità.

Saluti.

*ReSta*
18-02-2005, 11:57
Direi di si, si tratta comunque di un'espressione lesiva della propria dignità....

spero tu stia scherzando... Ha detto buffone, non figlio di p... o testa di c... Non c'è più la libertà di parola? 500€ per aver espresso quello che pensava??Buffone non è un'ingiuria. :rolleyes:

*sasha ITALIA*
18-02-2005, 11:59
si che lo è... è un'insulto bell'e buono anche se più soft

FastFreddy
18-02-2005, 12:01
Originariamente inviato da *ReSta*
spero tu stia scherzando... Ha detto buffone, non figlio di p... o testa di c... Non c'è più la libertà di parola? 500€ per aver espresso quello che pensava??Buffone non è un'ingiuria. :rolleyes:

Non sto scherzando, il Berlusca non è mica il primo che abbia vinto una causa del genere.....

P.s.
Se ti danno del buffone in pubblico non ti senti minimamente ferito?

P.p.s.
In questa faccenda giudiziaria poi non c'è nulla di eccezionale, gli avvocati di casi del genere ne trattano a bizzeffe.....

Nevermind
18-02-2005, 12:03
Ma secondo voi se uno dice buffone a me e lo denuncio :

- mi internano in manicomio

- i caramba confermano che sono un buffone e mi fanno pagare una multa per diffamazione al tipo

- mi ridono in faccia semplicemente

- mi danno 500 € di risarcimento e poi mi sveglio...

:D :D

Saluti.

kaioh

berlusconi poteva anche chiedere i danni morali o no ?

se non l'ha fatto sarà stato perché è clemente. :angel:

Northern Antarctica
Originariamente inviato da *ReSta*

se non ricordo male una sentenza recente ha affermato che anche dire "stronzo" non è un'offesa.

Nel caso in questione il "buffone" detto all'uomo Berlusconi non credo sia perseguibile, diverso (credo sempre) se il "buffone" viene detto al Presidente del Consiglio dei Ministri Berlusconi.

Comunque si è trattato di una storia ridicola, con quell'uomo che non ha avuto il coraggio delle sue azioni: quando le cose si sono messe male su un'intervista su di un giornale ha detto "ma non h detto buffone, ho detto puffone..." :rolleyes:

m4st3rx
allora in pratica simoa constantemente denunciabili ... :rolleyes:

cmq. a me buffone non sembra un'offesa tale da portare ad una condanna e risarcimento... cosa possiamo ancora dire liberamente senza essere deninciati ?

FastFreddy
18-02-2005, 12:07
Originariamente inviato da m4st3rx
cmq. a me buffone non sembra un'offesa tale da portare ad una condanna e risarcimento...

Appunto, a te ;)

Qualcun'altro potrebbe ritenerla un'espressione lesiva della propria dignità e portarti davanti al giudice di pace

*sasha ITALIA*
18-02-2005, 12:12
è la stessa cosa di pagliaccio, cretino eccetera... io non sono importante, nè ho i miliardi del Berlusca, ma se mi dovesse capitare in pubblico davanti a tutte le TV non so cosa farei...

FastFreddy
18-02-2005, 12:23
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
è la stessa cosa di pagliaccio, cretino eccetera... io non sono importante, nè ho i miliardi del Berlusca, ma se mi dovesse capitare in pubblico davanti a tutte le TV non so cosa farei...

Anche senza tv, avresti il pieno diritto di citare in giudizio chi ritieni abbia offeso la dignità della tua persona.....

paolotennisweb
18-02-2005, 12:24
I girotondini dovrebbero tenere la bocca chiusa :O

FastFreddy
18-02-2005, 12:24
Originariamente inviato da cercaleo
Aggiungo: se esco da un locale e un tipo mi dice buffone parto con un destro.:O

Così ti denuncia lui! :D

Kratos
18-02-2005, 12:27
Ma infatti credo che la componente "pubblica" dell'accaduto sia una cosa di non poco conto...non so se anche la legge lo considera ma non mi parrebbe sbagliato.

Di certo il premier avrebbe fatto miglior figura a lasciar correre visto che si tratta davvero di poca cosa...invece di agire con la massima inflessibilità manco gli avessero sparato. (soprattutto visto che fra politici non è che si usino molto riguardo con le ingiurie...)

*ReSta*
18-02-2005, 12:30
Originariamente inviato da paolotennisweb
I girotondini dovrebbero tenere la bocca chiusa :O

sei un buffone!! :D

massimo78
18-02-2005, 12:30
Io penso il tizio in questione se la sia cercata.

Voglio dire... non ha detto nulla di strano visto in contesto, tuttavia ha scelto il momento sbagliato per farlo...

Dare del buffone a Berlusconi (sebbene cio che ha detto sia vero o falso) è doppiamente inutile : 1) perchè in questo momento ha l'immunità parlamentare e se anche gli rifilava un pugno in faccia, non gli avrebbe detto nulla nessuno. 2) perchè pure se non aveva l'immunità parlamentare (per cio che si è visto) :D avrebbe anche potuto sparargli in bocca, che il processo per omicidio di primo grado sarebbe sicuramente slitatto oltre 11 anni e finito in prescrizione anche quello.

La legge ovviamente E' UGUALE PER TUTTI, la cosa che NON e' uguale per tutti è il modo come viene applicata.

Per tanto l'amico in questione si becca la denuncia accompagnata da multa di 500 euro (gli è andata piuttosto bene secondo me).

Berlusconi continuerà a fare quello che vuole lui perchè ...

ve lo ricordate Il Marchese del Grillo ? "Io so io, e voi non siete un cazzo" ;)

J3X
18-02-2005, 12:31
Commette il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) chi offende l'onore o il decoro di una persona presente, ed è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a € 516,46.

Commette invece il reato di diffamazione (art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della parsona offesa. In questo caso la pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91.

Dall'ingiuria e dalla diffamazione deve distinguersi il reato di calunnia (art. 368 c.p.) che si ha quando taluno, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che abbia l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria, incolpa di un reato una persona che egli sa essere innocente, oppure simula a carico di una persona le tracce di un reato. Per il reato di calunnia la pena è della reclusione da due a sei anni, salvo i casi di aggravante. La giurisprudenza ha chiarito che non è necessario che sia iniziato un procedimento penale a carico della persona offesa dal reato, essendo sufficiente la mera potenzialità che un tale procedimento si avvii.

fonte http://www.studiolegale-online.net/penale_r02.php

mah... cioè se io dico che pincopallino è un cogl#@ne non in sua presenza, devo stare 1 anno in carcere e pagare 1000 euro?
invece se lo dico in sua presenza me la cavo solo con 500euro...
io credo sia una emerita stupidaggine questa cosa...
se ad uno gli scappa un complimento non molto offensivo chissenefrega... ma se si ostina allora magari si poterbbe applicare quella legge...
:nono: non si può parlare... e menomale che siamo globalizzati e si dovrebbe essere più aperti mentalmente :rolleyes:
allora tra amici, di sera con qualche goccio in più, che ci si offende a vicenta a più non posso ma solo per divertirsi, il giorno dopo si diventa ricchi? :D

giapal
18-02-2005, 12:33
Certo che se ad uno che ti dà del buffone puoi chiedere 500 euro di danni gli arbitri di calcio dovrebbero essere stramiliardari.

Ciao

massimo78
18-02-2005, 13:10
Originariamente inviato da giapal
Certo che se ad uno che ti dà del buffone puoi chiedere 500 euro di danni gli arbitri di calcio dovrebbero essere stramiliardari.

Ciao

no in quel caso la legge non copre il ruolo i arbitro :D in quanto il "fatto non sussiste" :D

davidirro
18-02-2005, 13:22
Originariamente inviato da m4st3rx
ma "buffone" e' una parolaccia ??? :confused: :muro: e' ingiuria anche se dico a uno, "ehi guarda che l'abbinamento tra pantaloni e camicia e' orrendo" :confused: a questo punto io quanto prendevo x la mia vicina vecchia sclerotica che mi ha dato del figlio... :mad:

Non voglio scatenare le ire degli antiberlusconiani, però è bene ricordare ai presenti che (volenti o nolenti :D ) il signore Berlusconi rappresenta tutti i cittadini italiani. Non puoi dargli del buffone, per ciò che rappresenta, sebbene potresti dirlo ad un cittadino normale.

FastFreddy
18-02-2005, 13:31
Originariamente inviato da davidirro
sebbene potresti dirlo ad un cittadino normale.