View Full Version : raffreddare.... cosa?
fazer600
18-02-2005, 11:24
oltre alla cpu e ram... cosa altro bisogna raffreddare in caso di overclock?
northbridge, southbridge, chip, ???
datemi dei consigli
AndreaFx
18-02-2005, 11:27
Northbridge e Mosfet ;)
fazer600
18-02-2005, 11:28
con cosa?
Necromachine
18-02-2005, 13:27
Originariamente inviato da fazer600
con cosa?
Con dei dissipatori :mbe: ...
fazer600
18-02-2005, 13:50
beh fin li c'ero arrivato pure io. cmq per ora ho preso quello della zalman passivo per il northbridge, ordinato ora. spero vada bene.
poi dovrò migliorare l'areazione del case... meglio immettere aria fresca o espellere aria calda?
V4n{}u|sH
18-02-2005, 14:12
beh fin li c'ero arrivato pure io. cmq per ora ho preso quello della zalman passivo per il northbridge, ordinato ora. spero vada bene.
poi dovrò migliorare l'areazione del case... meglio immettere aria fresca o espellere aria calda?
Fare tutte e due le cose :sofico:
Andrea87
18-02-2005, 14:26
bhè, io ho fatto di tutto alla mia A7N8X deluxe, le ho messo un dissy in rame con ventola da 6000 giri sul north, dissy su tutti i mosfet e dissy sul south e non sono riuscito a salire neanch di 1 mhz rispetto alla config @ default:cry: :cry: :cry:
fazer600
18-02-2005, 15:03
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Fare tutte e due le cose :sofico:
per ora ho una ventola da 120*120 davanti che immette aria nel case, pero' è messa in modo tale (in basso) da non essere funzionale al 100%. spara aria all'altezza della gpu, quindi sopra arriva poca aria
ne ho due dietro 80*80 che estraggono aria calda che però hanno sta cacchio di sonda che non le fà lavorare al max!. proverò a mettere le sonde attaccate alla cpu...
una laterale all'altezza della gpu 80*80. vorrei metterne un'altra davanti che spara aria fresca... ma non saprei.... voi che dite?
Necromachine
18-02-2005, 15:04
Per aerare il case come al solito la cosa da fare è una ventola davanti in basso che immette aria fresca (e contemporaneamente raffredda gli HD) e una dietro ad altezza CPU che butta fuori aria calda. Opzionalmente è possibile montare una ventola sul pannello laterale ad altezza VGA ceh butta aria fresca sulla scheda video.
Per raffreddare mosfet basta cercare nei vari negozi di modding dei mini-dissipatorini fatti apposta (tipo i lunzini di lunasio, tanto per fare un esempio), per il northbridge, anche lì ci sono dissipatori fatti appositamente (lo zalman che hai preso è ottimo), alcuni addirittura adattano dei vecchi dissipatori per CPU (tipo quelli per i primi pentium).
fazer600
18-02-2005, 15:10
però mettendo una sola ventola in basso anche se da 120, l'aria viene tagliata in due dalla scheda grafica. in piu' il flusso è sotto l'hard disk quindi alla cpu arriva poca aria. se tolgo una ventola da dietro e la metto davanti in alto? dici che è errato avere due ventole che soffiano e una che estrae?
mamastro
18-02-2005, 15:52
però mettendo una sola ventola in basso anche se da 120, l'aria viene tagliata in due dalla scheda grafica. in piu' il flusso è sotto l'hard disk quindi alla cpu arriva poca aria. se tolgo una ventola da dietro e la metto davanti in alto? dici che è errato avere due ventole che soffiano e una che estrae?
Non serve areare direttamente la cpu oltre al dissy, l'importante è il rircolo d'aria. In modo che entri aria fresa in basso e quella calda (che tende a salire) in alto.
L'aria in estrazione deve essere un po' superiore a quella in ingresso...
Ok?
fazer600
18-02-2005, 16:09
allora lascio tutto com'e'.
cmq faro' delle prove;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.