PDA

View Full Version : Siete capaci di dire "bravo/a"?

SaMu
18-02-2005, 10:21
E in generale, di fare complimenti espliciti quando qualcuno se li merita?

Io no :cry:

Mi spiego meglio. Se ad esempio qualcuno che lavora con voi fa una cosa bene, gli dite esplicitamente "bravo!"? A me purtroppo non viene, insomma so che ha fatto bene, lo penso, ne sono convinto, ma non mi viene di dirglielo.. non perchè non voglia dirglielo, anzi, ma proprio non mi viene, e allora soprassiedo.

Vabbè, dove sta il problema? Direte voi.

Il problema sta nel fatto che se chi vi sta intorno fa mettiamo 10 cose, 8 bene e 2 male.. le 8 bene lo sapete, lo pensate, ma non lo dite.. le 2 male lo sapete, lo pensate, lo dite.. finisce che la persona recepisce solo i 2 rimproveri, e a lungo andare li trova ingiusti "ma come, faccio sempre e solo male?"

Preciso: si tratta di piccole cose, cose di tutti i giorni, non è che se uno fa un megaprogetto di 1 anno e alla fine mi chiede "come sono andato?" non gli rispondo.. gli dico "bravo!"

E' nelle piccole cose di tutti i giorni invece che non mi viene di dire espressamente quando vanno bene.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :O

AlexB
18-02-2005, 10:24
Originariamente inviato da SaMu

Mi spiego meglio. Se ad esempio qualcuno che lavora con voi fa una cosa bene, gli dite esplicitamente "bravo!"? A me purtroppo non viene, insomma so che ha fatto bene, lo penso, ne sono convinto, ma non mi viene di dirglielo.. non perchè non voglia dirglielo, anzi, ma proprio non mi viene, e allora soprassiedo.

Il problema sta nel fatto che se chi vi sta intorno fa mettiamo 10 cose, 8 bene e 2 male.. le 8 bene lo sapete, lo pensate, ma non lo dite.. le 2 male lo sapete, lo pensate, lo dite.. finisce che la persona recepisce solo i 2 rimproveri, e a lungo andare li trova ingiusti "ma come, faccio sempre e solo male?"

Preciso: si tratta di piccole cose, cose di tutti i giorni, non è che se uno fa un megaprogetto di 1 anno e alla fine mi chiede "come sono andato?" non gli rispondo.. gli dico "bravo!"

E' nelle piccole cose di tutti i giorni invece che non mi viene di dire espressamente quando vanno bene.

Io dico bravo quando veramente necessario ed altrettanto faccio se devo cazziare qualcuno...

tutto qui...
Ciao, Ale

slipknot2002
18-02-2005, 10:24
Io invece lo dico sempre a chi se lo merita, senza nessuna difficoltà...Non vedo dove sia il problema, forse sei geloso della bravura dell'altro? :p

Northern Antarctica
18-02-2005, 10:26
Io cerco di dire "bravo!" ai miei colleghi e soprattutto a quelli di cui sono responsabile, anche nelle piccole cose. Ma credo di essere un'eccezione: adesso che mi conoscono è ok, ma vedessi la faccia che facevano le prime volte...

parax
18-02-2005, 10:28
si lo dico piuttosto spesso, ovviamente se ce ne sono i motivi, perchè per il lavoro che faccio mi accorgo di quanto è importante sentirselo dire.

Slipknot78
18-02-2005, 10:29
quando gioco a calcetto dico "bravo" a tutti i miei compagni, qualche volta anche agli avversari!

SaMu
18-02-2005, 10:29
Originariamente inviato da slipknot2002
Io invece lo dico sempre a chi se lo merita, senza nessuna difficoltà...Non vedo dove sia il problema, forse sei geloso della bravura dell'altro? :p

No, tutt'altro.

Forse non hai capito cosa intendo.. il problema non è tanto "chi se lo merita" (come detto se qualcuno fa qualcosa di notevole e ben fatto glielo dico, è normale) quanto le piccole cose di tutti i giorni su cui spesso non si dice nulla.. ecco io vorrei cercare di dire "bravo" anche in quelle situazioni ma non mi viene, mentre quando sono fatte male mi viene da dire "così non va", risultato nel bilancio la persona recepisce solo i "così non va" e passo per molto critico, quando invece a livello di pensiero (e non di parola) magari l'apprezzo molto per le tante cose che fa bene (e non sto a dirgliele ogni volta).

SaMu
18-02-2005, 10:32
Originariamente inviato da parax
si lo dico piuttosto spesso, ovviamente se ce ne sono i motivi, perchè per il lavoro che faccio mi accorgo di quanto è importante sentirselo dire.

Fammi degli esempi.. tipo: quanto spesso? In che situazioni? Stamattina quante volte l'hai detto?

Ti dico io: stamattina mi è venuta già 3 volte di dire "bravo" per delle piccole cose ma l'ho pensato e basta senza stare a dirlo.. invece mi è venuto da dire "ma che minchia fai?" :D per un'altra, e l'ho detto.

Hal2001
18-02-2005, 10:33
Samuele bravo! :D

slipknot2002
18-02-2005, 10:44
No, tutt'altro.

Forse non hai capito cosa intendo.. il problema non è tanto "chi se lo merita" (come detto se qualcuno fa qualcosa di notevole e ben fatto glielo dico, è normale) quanto le piccole cose di tutti i giorni su cui spesso non si dice nulla.. ecco io vorrei cercare di dire "bravo" anche in quelle situazioni ma non mi viene, mentre quando sono fatte male mi viene da dire "così non va", risultato nel bilancio la persona recepisce solo i "così non va" e passo per molto critico, quando invece a livello di pensiero (e non di parola) magari l'apprezzo molto per le tante cose che fa bene (e non sto a dirgliele ogni volta).

si, si, avevo capito, era solo una battuta.

E' nel tuo carattere comportarti così, però ricorda che quelle 5 lettere sono uno stimolo per le persone, sentirsi dire "bravo" è un'incentivo per impegnarsi di più. ;)

Fabryzius
18-02-2005, 11:04
Io lo dico alla mia ragazza dopo che abbiamo :oink: :oink: :oink: brava!! :D

fabius00
18-02-2005, 11:06
Originariamente inviato da slipknot2002

ally
18-02-2005, 11:09
...al posto di giudicare la persona potresti giudicare l'operato...prova con un "ottimo"...magari ti viene piu' naturale...

Nevermind
18-02-2005, 11:21
NOn ho nessun problema :O ad una mia collega ad esempio dico sempre brava quando si mette a 90 e mostra il bel culetto :asd:

SAluti.

SaMu
18-02-2005, 11:27
Originariamente inviato da ally
...al posto di giudicare la persona potresti giudicare l'operato...prova con un "ottimo"...magari ti viene piu' naturale...

Interessante.. dovrei provare

Ottimo però per molte cose quotidiane mi sembra eccessivo, fasullo.. potrei provare con "bene" :) ti farò sapere se funziona :D

ally
18-02-2005, 11:30

Ottimo però per molte cose quotidiane mi sembra eccessivo, fasullo.. potrei provare con "bene" :) ti farò sapere se funziona :D

...mi raccomando non dire "mi consenta di dirle che ha svolto bene il suo lavoro" :p

Northern Antarctica

se non ti va di dire nulla, prova con la cara, vecchia pacca sulla spalla. E' ancora apprezzata, a meno che non te la faccia il tuo capo come sostitutiva di altri riconoscimenti (aumenti) :D

powerslave
credo che gratificare le persone che ti stanno intorno,quando se lo meritano,sia quasi un dovere.In fondo è una cosa che non costa nulla e che può dare un briciolo di felicità a chi ci sta intorno e ,di rimando, a noi stessi.

parax
18-02-2005, 12:11
Fammi degli esempi.. tipo: quanto spesso? In che situazioni? Stamattina quante volte l'hai detto?

Ti dico io: stamattina mi è venuta già 3 volte di dire "bravo" per delle piccole cose ma l'ho pensato e basta senza stare a dirlo.. invece mi è venuto da dire "ma che minchia fai?" :D per un'altra, e l'ho detto.

fino ad ora oggi ne ho dispensato solo uno, a un collega che ha trovato un convertitore audio per un formato proprietario, che cercavo da tempo immemore. E poi agli utonti se non gli dici un bravo di tanto in tanto ti cadono in depressione informatica. :D

Scoperchiatore
18-02-2005, 12:22
Io lo dico spesso, talvolta esagero.
Quando qualcuno fa qualcosa male non lo dico esplicitamente, ma metto in dubbio quel che ha fatto :cool:

m4st3rx
18-02-2005, 12:24
A me e' capitato ancora di dire bravA

:asd:

ma non in ambito lavorativo... dato che non lavoro ancora :D

hikari84
18-02-2005, 12:28
La domanda da porsi secondo me è:

"Riesci ad ammettere e a dire ad una persona che non sopporti e odi, che ha fatto bene un lavoro?"

fabio80
18-02-2005, 12:29
Originariamente inviato da hikari84

"Riesci ad ammettere e a dire ad una persona che non sopporti e odi, che ha fatto bene un lavoro?"

perchè gratificare uno che ti sta sulle balle? :D

hikari84
18-02-2005, 12:36
Originariamente inviato da fabio80
perchè gratificare uno che ti sta sulle balle? :D

Fosse per me lo schiaccerei come una formica, ma non credo che sia cosa buona e giusta. :D

lucio68
18-02-2005, 12:51
Originariamente inviato da powerslave
credo che gratificare le persone che ti stanno intorno,quando se lo meritano,sia quasi un dovere.In fondo è una cosa che non costa nulla e che può dare un briciolo di felicità a chi ci sta intorno e ,di rimando, a noi stessi.
Quoto in pieno.
In fondo basta poco per far sì che i propri collaboratori si sentano gratificati e questo farà sì che lavoreranno meglio e con più impegno (perché sentirsi dire bravo fa sempre molto piacere). E' un modo semplice per innescare un circolo virtuoso.
Certo, se poi bisogna cazziare si cazzia, ma non si può usare solo il bastone.

parax
18-02-2005, 13:17

Macchè, saboto quello che ha fatto e poi getto palate di merda. :D

hikari84
18-02-2005, 13:17

:asd:

ally
18-02-2005, 13:21

...bravo!...

fabio80
18-02-2005, 16:24
Fosse per me lo schiaccerei come una formica, ma non credo che sia cosa buona e giusta. :D

ti preoccupi delle cose buone e giuste adesso? :D stai invecchiando :asd:

Northern Antarctica
18-02-2005, 16:26

io non saboterei né getterei palate di merda... mi prenderei i meriti e direi "se non c'ero io sai quello che combinava"
:D :D :D

Kael
18-02-2005, 16:39

Se qualcuno/a si merita un bravo/a o anche di più, non sono certo io a negarglielo.
Il bravo/a non riesco ad utilizzarlo per motivi di cazziamento però (non mi piace)

goonico
18-02-2005, 18:48
da ragazzo mi faceva star male il fatto che mio padre non fosse in grado di dirmi in alcun modo bravo
ora che ho qualche anno di più e so quanto è importante non sentirsi dire bravo, lo dico ogni volta qualcuno lo merita