PDA

View Full Version : Audio integrato vs Audigy


patman
18-02-2005, 10:58
Ciao, sono in procinto di cambiare pc (in arrivo la prox settimana) e sono ancora impantanato in qualche dubbio... Il venditore mi giura e spergiura che il sistema audio integrato nella mainboard (una Asus A8N SLI) è migliore di quello della Soundblaster Audigy. Dal momento che possiedo una Audigy 1 che potrei recuperare dal pc vecchio, qualcuno mi può confermare se è vero quanto dice il venditore? D'altra parte io volevo acquistare una Audigy 2, mi pare strano che proprio lui mi consigli di non prenderla (ci rimette!).... Peraltro avevo provato l'audio integrato di varie schede madri (2 anni fa) e secondo me l'Audigy era nettamente migliore; ci sono stati tanti miglioramenti con i chip attuali?
Ultima cosa: il mio sistema di casse è un Creative Inspire 5.1; si connette con 3 spinotti, vedo che la mia attuale mainboard (Asus A7V333) ha solo 2 ingressi oltre a quello microfono, mentre non so nulla riguardo agli ingressi della A8N SLI; non vorrei rimanere con qualche spinotto in mano.... :confused:

KenMasters
18-02-2005, 11:39
strano il suo comportamento :D ma ha ragione. Per quanto riguarda la tua attuale scheda madre se ha solo 2 connettori è probabile che supporti solo sistemi 2.1. Per la a8n sli non porti neanche il problema: puoi collegarci fino a 8 casse!

patman
18-02-2005, 11:50
Grazie per la rassicurazione:)
Che abbia trovato uno dei pochi commercianti competenti ed "onesti" in circolazione?;)

Kewell
18-02-2005, 11:52
E' vero le schede integrate hanno fatto dei bei passi in avanti, ma una scheda separata nella stragrande maggioranza dei casi è preferibile. Nel tuo caso mi terrei stretta la audigy, tanto più che collegherai il tuo sistema in analogico.
Il chip della a8n supporta fino a 8 canali quindi se anche volessi usarla con il tuo sistema non avresti problemi.

Ciao:)

patman
18-02-2005, 14:11
Grazie per il consiglio :)
Magari, se riesco a rimandare di qualche giorno la consegna del mio pc usato all'acquirente, proverò a montare l'Audigy sul pc nuovo e, disabilitando il chip integrato, cercherò di capire quali differenze vi siano. Comunque male che vada ora grazie a voi so che potrò in ogni caso continuare ad utilizzare il sistema di casse analogico che possiedo. :D
Ciao