PDA

View Full Version : canale secondario IDE non si rinstalla

ADAM
18-02-2005, 09:31
Ho notato che il masterizzatore DVD era collegato al canale secondorio in modo "SOLO PIO".
Ho seguito la procedura descrittta nel forum per cambiarlo in "ULTRA DMA".
Soltanto che dopo riavvio tenta di installare il canale secondario ma da un errore.
EPPURE LA PROCEDURA L'AVEVO GIA' USATA ED ERA SEMPRE FUNZIONATA.

Mi sapete aiutare?
GRAZIE

ADAM
18-02-2005, 09:49
procedura seguita per cambiare da "SOLO PIO" a "ULTRA DMA":

- disinstallato canale secondario IDE;
- riavviato il PC; (in automatico rileva hardware, tenta di installarlo ma la procedura da errore).

CRL
18-02-2005, 11:14
Che errore?
E' comprensibile?

- CRL -

ADAM
18-02-2005, 14:20
dice solo che si è verificato un errore. Non dice altro.

maxfrata
18-02-2005, 14:32
è capitato anche a me.
riavvia il sistema in modalità provvisoria e installa i driver del chipset.
riavvia ed è tutto ok.
ciao

marben
18-02-2005, 15:14
Chipset nVidia? Magari questi problemi possono essere dovuti ai driver IDE nVidia potenzialmente instabili. Prova ad indicare i file .inf di Windows.

ADAM
18-02-2005, 16:50
x MAXFRATA
cosa sono i driver del chipset... e dove li posso trovare?

x MARBEN
dimmi più specifico cosa devo indicare.

PS: scheda madre ASUS CUV-4X (con i via 4in1)

maxfrata
18-02-2005, 18:08
Originariamente inviato da ADAM
x MAXFRATA
cosa sono i driver del chipset... e dove li posso trovare?

dicci la marca e il modello della scheda madre... al resto pensiamo noi. Solo 5 minuti dopo ti diamo i link dove prelevare i driver aggiornati del chipset
:D

marben
18-02-2005, 18:55
Qui (http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=CUV4X&Type=Latest), nella sezione utilities, troverai i driver aggiornati per la tua mainboard. Devi scaricare i Via 4in1 (link (http://www.asus.it/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=4&l3_id=10&m_id=1&f_name=4in1_437.zip~zaqwedc)) ;)

ADAM
19-02-2005, 17:35
quando ho formattato il PC ho installato i via 4in1 (hyperion 4.53).

cosa devo fare? reinstallarli?

ADAM
19-02-2005, 23:37
ho riavviato il sistema in modalità provvisoria (XP + SP2).
ho reinstallato i via 4in1 hyperion 4.53.
ho riavviato.

ha rilevato il canale secondario IDE... ma ha dato lo stesso l'errore.

Cosa posso fare?

ADAM
21-02-2005, 18:57
ho bisogno di aiuto?

maxfrata
21-02-2005, 19:28
Mi dispiace ma non so come aiutarti.
Quando è capitato a me, io tolsi tutto il canale IDE, sia primario che secondario, poichè l'avvio del PC è su dischi serial-ata in RAID 0. Tolsi anche la il driver della scheda video.
Tolto tutto, riavviai in modalità provvisoria. Installai i driver intel del chipset (nel tuo caso i 4in1) e riavviai normalmente.
NEl riavvio tutto andò a buon fine, installai la scheda video e riavviai per l'ultima volta.
Tutto qui
Anche a me dava un errore sul canale secondario... e solo con questa procedura riuscii a mettere a posto tutto.
Provaci un'altra volta...
non mi viene in mente altro :(

ADAM
22-02-2005, 19:19
Grazie lo stesso... spero che q qualcun altro venga in mente qualcosa... comunque adesso riprovo.
CIAO

Karmajack
23-02-2005, 17:16
Concordo!
Prova a scollegare dal canale secondario eventuali periferiche e di seguito reinstalla i driver. Riavvia il SO, spegni il PC e ricollega le periferiche.

Bye bye

Originariamente inviato da maxfrata
Mi dispiace ma non so come aiutarti.
Quando è capitato a me, io tolsi tutto il canale IDE, sia primario che secondario, poichè l'avvio del PC è su dischi serial-ata in RAID 0. Tolsi anche la il driver della scheda video.
Tolto tutto, riavviai in modalità provvisoria. Installai i driver intel del chipset (nel tuo caso i 4in1) e riavviai normalmente.
NEl riavvio tutto andò a buon fine, installai la scheda video e riavviai per l'ultima volta.
Tutto qui
Anche a me dava un errore sul canale secondario... e solo con questa procedura riuscii a mettere a posto tutto.
Provaci un'altra volta...
non mi viene in mente altro :(

ADAM
23-02-2005, 17:23
- spengo PC
- stacco cavo IDE (sul canale seciondario)
- riaccendo e reinstallo i VIA 4in1
- spengo
- riattacco cavo IDE
- riaccendo

GIUSTO?