PDA

View Full Version : HELP! Router D-Link Dsl-G604T

MrDankos
18-02-2005, 01:04
Ciao, ho letto un po di articoli su questo forum (molto interessanti).
Il mio "ultimo" problema (essendo un profano) con il Dsl-G604T è il seguente:

Ho 2 portatili, 2 schede pcmcia della D-Link,
1) DWL-G650 Air Plus da 108 mbps
2)DWL-G650+ da 58 mbps

collegate ai 2 notebook.

Vorrei creare una rete Wi-Fi con i due pc con condividsione internet....ma a quanto pare non riesco a settare il secondo pc che monta la scheda da 58 mbps.

Il primo funziona ma non supera i 58 mbps.(la scheda è di 108 uff!)

Il secondo vede la rete, ma non ci si connette.
Ho settato la scheda del secondo pc con gli stessi parametri e (forse sbagliando) con la stessa KEY nella prima posizione del primo pc, ma non riesco a vedere sul pannello di controllo del router neppure l'indirizzo MAC.
Utilizzo i seguenti parametri per entrambi i pc:

-Security Wep (perchè la Wap non riesco a settarla..altro problema...ma ne parleremo in seguito...)
-Authentication Type: Open
Channel: 6
-Encryption Key: 64 bits
-b/g Mode: Mixed
- PPPoA Connection
- Encapsulation: LLC
-Options: Nat e Firewall
- VPI: 8
-VCI: 35
-QoS: VBR
-DHCP Server Attivo

Utilizzo Xp Pro Sp2 con firewall winzoz disattivato, e i tool della D-link per i settaggi su entrambi i pc.
Inoltre in entrambi i portatili ho Norton Internet Security 2005 dove sono riuscito a settare la connessione di rete ma solo nel primo pc che funziona.
Nell'altro portatile Norton non vede la rete.

Ora mi chiedo se ho sbagliato qualche passaggio nel settare sia router che scheda......o se ho dimenticato qualcosa....oppure (visto la mia ignoranza in materia) la connessione wireless con questo router non è fattibile per più di un pc?

Aiutatemi vi prego...sto sclerando da una settimana!

Se poi esiste qualche anima buona che è così cortese da mettere a disposizione di chi come me è novello in ambito reti wi-fi un bel settaggio completo in ITA (le mie istruzioni sono solo in inglese :-( ) per più pc in wireless credo che in molti gliene saremo grati.

Attendo notizie e un grazie in anticipo a chi mi leva dai guai!

:muro:

wgator
18-02-2005, 08:09
Ciao,

dunque.... la velocità di 108 Mbps non la otterrai mai perchè il G604T funziona al massimo a 54 Mbps....

Per il resto procedi così: per le prove di impostazione iniziale disattiva il wep, prova con una connessione aperta. Sui portatili, disabilita i wizard delle schede D-Link e utilizza la "zero configuration" di windows che è la cosa che funziona meglio. In pratica: configura le schede con windows non col software D-link.

Quado vedi che tutto funziona (ho le tue stesse apparecchiature quindi ti confermo che va tutto senza problemi) inserisci sul G604T la crittografia "WPA-PSK", Seleziona PSK String e metti una password di almeno 8 caratteri. Quando accendi i notebook, per connettersi ti chiedono la pw, inseriscila 2 volte e sei a posto :)

MrDankos
18-02-2005, 13:43
Ciao WGator.....ho seguito i tuoi consigli e pur levando il WEP e utilizzando la tool di Windows, il secondo pc non si connette.
Visualizza la rete clicco connetti ma non si connette.

1)Possibile che ci sia qualche impostazione nel router da abilitare o settare per un secondo pc in wireless?

2)Il fatto di aver avuto una connessione di rete precedentemente a questa può comportare il malufunzionamento di quest'ultima?
In poche parole quando ho installato questa connessione di rete il pc l'ha chiamata "Connessione di rete senza fili 2"....non vorrei che alcuni parametri siano sballati per questo motivo.

Non so più dove sbattere la testa...le ho provate tutte!
HELP!!!!

wgator
18-02-2005, 21:47
Ciao,

ti rispondo in ordine inverso: il fatto che il secondo PC non si connette, non va ricercato nel router ma nel Pc stesso. Nel router, per sicurezza, al limite verifica che siano attivi "NAT e Firewall" ma, ripeto, il router è senz'altro innocente.

Controlla nelle proprietà della "connessione senza fili 2" (la puoi rinominare) alla voce "protocollo TCP/IP che non ci sia qualche indirizzo di rete, gateway o DNS "vecchio". Prova prima a mettere su "ottieni ip automaticamente" e "ottieni DNS automaticamente". Se non dovesse andare, prova ad assegnare manualmente:

IP: 192.168.1.15
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1

Questi parametri vanno bene ovviamente se non hai cambiato l'IP del DSL-G604T che di fabbrica è 192.168.1.1
Se non va nemmeno così, disinstalla la scheda wireless e relativi driver e reinstalla... a proposito: quali driver hai messo per la DWL-650+? Eventualmente aggiornali...

Fammi sapere :D

MrDankos
19-02-2005, 00:21
Dunque:

Ho già provato a disinstallare la pcimcia più di una volta (infatti ora la connessione di rete senza fili è la n.4)
Ma nulla.

Ho provato ora a immettere manualmente i dati che mi hai dato ma nulla.

Continua a vedere la rete clicco connetti.....lavora per alcuni secondi....e poi rimane sconnesso senza darmi ne avvisi ne altro.

I Firmware della DWL-650+ e anche quelli della DWL-650 sono quelli di fabbrica....ho aggiornato solo quelli del router.
(dovrei cercarli....nel sito italiano della D-link non credo ci siano).

Cmq, anche secondo me dipende dal pc, e quasi sicuramente dal fatto di aver installato reti su reti senza mai cancellare i vecchi ip e dns.
Per esser sicuri non sarebbe meglio disinstallarli? E se è si....come diavolo faccio? Io ho provato a disinstallare i protocolli e reinstallarli ma la solfa non cambia.

Inoltre la scheda funziona perfettamente perchè prima che mettessi mano alla configurazione per settare le chiavi wep, la stessa ha funzionato sia nel primo pc che nel secondo ma sempre quando l'altro pc era sconnesso. ( ora non funge neppure così).

WGator....sono nelle tue mani!

MrDankos
19-02-2005, 02:58
Ho risolto.....a mali estremi estremi rimedi.
E' bastato resettare il router e tutto come per incanto si è sistemato.

Non so da cosa sia dipeso...so solo che ora viaggia alla grande.
Grazie WGator per la tua disponibilità.
Resto nei paraggi....non si finisce mai di imparare;)
Ciao