View Full Version : in poche parole cos'è un processo???
io credevo che un processo fosse un programma ma nn è cosi, oggi il prof mi ha mangiato vivo quando gli ho detto che un processo è un programma!!!
insomma che cazzo è un processo? :D
Ziosilvio
18-02-2005, 10:32
Un processo è un programma in esecuzione.
ok vabbè xò io posso avere più processi che eseguono lo stesso programma cosa significa???
VegetaSSJ5
18-02-2005, 17:32
Originariamente inviato da khri81
ok vabbè xò io posso avere più processi che eseguono lo stesso programma cosa significa???
si ma il pc quando li esegue li vede come PROCESSI diversi...
Significa che tu puoi lanciare piu Istanze (copie) di Internet Explorer, e tutte visualizzano l'elenco dei links (eseguono) nella cartella "preferiti" memorizzata nel programma di IE (c:\programmi\IE).
La stessa cosa per i parametri impostati nel programma di I.E : impostazioni avanzate, etc.
Tutti questi settaggi vengono memorizzati in una variabile del programma Internet Explorer.
I processi (in questo caso le copie di I.E.) accedono a tali dati.
Alternativamente dire che piu processi eseguono lo stesso programma significa che piu copie di internet explorer eseguono il programma del sistema operativo che consente di recuperare la connessione ad internet (connessione remota).
Piu copie di Internet Explorer (processi) accedono ad uno stesso programma (funzione di sistema operativo che restituisce la connessione remota).
Vi sono un milione di altri esempi piu concreti (spooler di stampa, etc) : lo stesso processo di IE. che accede al server del forum per visualizzare la pagina del forum stesso non e' nient'altro che uno tra gli N processi (I.Explorer) di tutti gli utenti del forum che accedono ad un unico programma (in questo caso, l'application server sul server stesso di HWUpgrade che risponde inviando la pagina del forum sotto forma di HTML).
Bilancino
19-02-2005, 12:27
il processo non è un programma, un programma può essere composto da più processi mentre un processo è una attività........un thread è ancora diverso può essere visto come un processo ma non un nuovo processo perchè usa risorse di un processo già in esecuzione.......
Ciao
ragazzi nn ci sto capendo una sega! ogniuno dice una cosa diversa! :D
VegetaSSJ5
19-02-2005, 14:40
:muro:
Bilancino
19-02-2005, 16:20
Beh dovrebbe essere come ho detto io dalle nozioni dell'esame di sistemi operativi
Ciao
Scoperchiatore
19-02-2005, 18:48
Originariamente inviato da Ziosilvio
Un processo è un programma in esecuzione.
No, non è quella la distinzione ;)
Definizione: Un processo è un insieme di operazioni che il processore, se libero e se non richiesto da attività con priorità maggiore, esegue dall'inizio alla fine.
Un processo è caratterizzato da uno stato:
processo in esecuzione: è quello attualmente eseguito dal processore
processo pronto: è possibile inserirlo nella lista dei processi da eseguire
processo attivo: è nella lista dei processi eseguibili [chiamata in vari modi, io per la teoria della schedulazione real time la chiamo READY QUEUE, coda dei processi pronti]
Il processo è caratterizzato dall'avere una priorità. La scala delle priorità si genera in vari modi (si deve trovare che "importanza" dare ai vari vincoli del processo: questa teoria va sotto il nome di scheduling).
A seconda del sistema operativo e del contesto, è possibile che, mentre un processo è in esecuzione, transiti nella ready queue un processo a priorità maggiore. In questo caso si può fare la scelta di terminare l'esecuzione del processo in corso e iniziare l'esecuzione del processo appena entrato (perchè più importante). Questa operazione si chiama preemption.
La preemption è necessaria, ad esempio, per gestire i processi che ti permettono di vedere un carattere sulla tastiera. Gli interrupt hanno priorità sicuramente maggiore delle altre cose. Come la lettura da hard disk ha priorità maggiore di quella dalla Ram, in quanto più lenta, etc....
Processo e programma sono due nozioni legate ma differentissime.
Considera che un programma può anche generare più processi.
Un programma non viene mai interrotto a meno di richieste esplicite dall'utente, pure se ci sono programmi a priorità maggiore. Al massimo si fa multitasking sui processi che entrambi gestiscono.
Un programma semplice, che non fa uso di fork è visto da sistema operativo come un processo. Ma se chiami altre funzioni nel programma, non sei mai sicuro di quanti processi innescherai!
Quindi diciamo che sono due nozioni a livello troppo diverso per essere comparate facilmente. ;)
Il processo è comunque almeno una parte di programma.
Originariamente inviato da Bilancino
il processo non è un programma, un programma può essere composto da più processi mentre un processo è una attività........un thread è ancora diverso può essere visto come un processo ma non un nuovo processo perchè usa risorse di un processo già in esecuzione.......
Ciao
Che fa un thread? :confused:
Un programma é un eseguibile che é composto da uno o più processi , i processi aggiuntivi possono essere lanciati esplicitamente tramite fork oppure a seguito di chiamate al sistema operativo che eseguono delle fork .
I thread assomigliano molto ai processi , la differenza principale é che i processi sono lo stesso eseguibile che opera su spazi di dati diversi ( ogni volta che fai un fork lo spazio dati viene replicato ) mentre i thread operano sullo stesso spazio dati condiviso da tutti i thread .
Altre differenze si possono trovare nella gestione dei segnali e nella terminazione .
Un processo è una qualsiasi attività oppure insieme di attività che trasforma elementi in ingresso in elementi in uscita.
Definizione fornita dalla normativa UNI EN ISO 9000:2000
motogpdesmo16
04-03-2005, 21:57
ca**o domani nel compito il prof metterà proprio una cosa del genere e io volevo chiedere a voi....
motogpdesmo16
04-03-2005, 22:01
comunque rileggendo tutte le risposte e, in base alle mie conoscenze di 5° anno ITIS Informatico, la risposta di dottor scoperchiatore è la più completa.
massimo78
07-03-2005, 15:12
Originariamente inviato da Jo3
Che fa un thread? :confused:
Un thread è un singolo ciclo di operazioni che viene eseguito in un programma.
Per dirla in parole povere 1 programma deve avere almeno 1 thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.