View Full Version : Hwmonitor,Speedfan,MBM5,Etc..,ognuno come gli pare!
Bomber81
17-02-2005, 23:53
Mi dilettavo ad analizzare i voltaggi del mio sistema,quando ho deciso di provare un pò di programmi adattai alla causa! :p
Premetto il mio sistema: Barton XP 2500+@2100(200x10.5) su asus a7v600 Bios 1008,512Mb Ram PC3200, Ati 9500@9700, il tutto alimentato da un pessimo Ipertek 400w in procinto di essere buttato con tanta gioia!
Ho provato come software:
Hardware Sensors Monitor
Speedfan
Asus Probe
CpuCool
MotherBoard Monitor 5.
Guardate che risultati::muro:
http://img52.exs.cx/img52/4230/voltaggi4yp.jpg (http://www.imageshack.us)
Come potete vedere le temperature sono tutte allineate,a parte Asus Probe.
I voltaggi su +5 e +12 però sembrano le estrazioni del lotto! :eek:
E di chi ti fidi qua?!
Motherboard Monitor i +5 non mi segnala proprio,è bloccato a 3,20 e non si muove di lì!
Sul +5 il valore corretto sembra essere 4,87 vedendo Asus Probe,Cpu Cool e Speedfan, e sui +12 12,03 vedendo Asus Probe,Hardare Monitor e Speedfan.
Dato che asus Probe sbaglia la misura della temp della cpu il risultato di più affidabile se lo becca Speedfan sembra!
Ma è possibile che su 5 programmi si abbiano dei risultati cosi diversi in certe situazioni!? :cry:
P.S. "Simpatica Curiosità": se da bios imposto manualmente il Vcore a 1.65 non c'è problema,sia il bios che che tutti i programmi segnano 1,65; ma se metto in "Auto" il bios segnala sempre 1,65,ma i programmi 1,75! :eek:
MBM va configurato sui voltaggi!
Prendi come riferimento x il vcore CPU-z e come +5 e +12 speedfan ke era pressokkè allineato con un altro programma!
Ti posto uno screen coi voltaggi prima (setting auto da installazione) e dopo (setting manuale)
Il sensore "CPU Temp" nn è sballato... la differenza la fa un programmino (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=877108#post7355232)!
L'unica cosa ke nn sono mai riuscito a far quadrare sono i -5v... ma x quanto possano importare!
http://img220.exs.cx/img220/1793/mbm7gw.jpg
Bomber81
18-02-2005, 10:07
Originariamente inviato da Gab84mo
Il sensore "CPU Temp" nn è sballato... la differenza la fa un programmino (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=877108#post7355232)!
L'unica cosa ke nn sono mai riuscito a far quadrare sono i -5v... ma x quanto possano importare!
Ok,ora proverò a settare meglio MBM5.
Cmq io non ho mai detto che il sensore CPU Temp è sballato,è sballato in Asus Probe e cosa c'entra quel programmino!? Io per raffreddare in idle uso CpuCool.
Scusa ma non capisco proprio cosa c'entri!! :eek:
Bomber81
18-02-2005, 16:47
Ho settato per bene MBM5,ora segna anche lui i +5,però da un altro valore diverso rispetto agli altri programmi! :eek:
Non so più che a santo rivolgermi,c'ho i +12 su un programma a 11,70 e su un altro a 12,30!
:muro: :muro: :muro:
devil mcry
18-02-2005, 17:02
io direi quasi quasi bios.....
Prendi un tester digitale e ti colleghi a un molex, così non avrai dubbi sulle tensioni.
Bye!
Bomber81
18-02-2005, 18:49
Originariamente inviato da devil mcry
io direi quasi quasi bios.....
In che senso? Di controllare dal bios? Il problema però è il controllo sotto sforzo,quello mi interessa.
Oppure intendi che è colpa del bios? :muro:
Prendi un tester digitale e ti colleghi a un molex, così non avrai dubbi sulle tensioni.
Si,è sicuramente l'idea migliore,però avendo già quello analogico avrei preferito risolvere in altro modo senza comprarlo! :(
Originariamente inviato da Bomber81
Si,è sicuramente l'idea migliore,però avendo già quello analogico avrei preferito risolvere in altro modo senza comprarlo! :(
Va benissimo pure quello analogico, basta che sia tarato.
Bye!
Bomber81
18-02-2005, 19:01
Originariamente inviato da beee
Va benissimo pure quello analogico, basta che sia tarato.
Bye!
Beh si,va anche bene,per avere un valore indicativo però,ho notato che non riporta un granchè bene le oscillazioni(probabilmente perchè è un tester da 2 lire!:rolleyes: ),ora faccio qualche test con quello attaccato va e vediamo come va!
Grazie mille! ;)
Originariamente inviato da Bomber81
Ok,ora proverò a settare meglio MBM5.
Cmq io non ho mai detto che il sensore CPU Temp è sballato,è sballato in Asus Probe e cosa c'entra quel programmino!? Io per raffreddare in idle uso CpuCool.
Scusa ma non capisco proprio cosa c'entri!! :eek:
Allora t'ho mandato lo screen x farti vedere la differenza tra le tensioni nei 2 diversi settaggi...
visto ke gli screen ke possedevo erano fatti uno con programmino delle temp attivo e altro no... nn volevo credessi ke mi fosse sballato il sensore col nuovo settaggio e t'ho linkato la pagina del mio test nel caso ne volessi sapere d+!
Cmq ripeto speedfan mi sembra corretto!
Poi se vuoi vedere il calo ke hai sotto stress è precisamente la stessa cosa... se oscillano di 0.2v oscilleranno sempre di questa cifra con entrambi i settaggi!
Se invece vuoi vedere la tensione precisa ci vuole un tester digitale!
Bomber81
19-02-2005, 06:25
Allora t'ho mandato lo screen x farti vedere la differenza tra le tensioni nei 2 diversi settaggi...
visto ke gli screen ke possedevo erano fatti uno con programmino delle temp attivo e altro no... nn volevo credessi ke mi fosse sballato il sensore col nuovo settaggio e t'ho linkato la pagina del mio test nel caso ne volessi sapere d+!
Ah ok,tutto chiaro ora! :)
Cmq ripeto speedfan mi sembra corretto!
Si,penso anche io,è quello che sto continuando ad usare infatti! ;)
Se invece vuoi vedere la tensione precisa ci vuole un tester digitale!
Si,sicuramente! A me aveva incuriosito in modo particolare il fatto che quasi ogni programma desse voltaggi differenti!
:muro:
..... ho notato lo stesso medesimo problema pure io, ma il fenomeno aumenta in maniera esponenziale quando vai a controllare i suddetti valori con più di un programma alla volta....
es con MotherBoard Monitor 5 aperto se apro probe i valori su MotherBoard Monitor 5 iniziano a sballare e su probe, a intervalli regolari,a volte rileva a volta no.......
prova con un programma alla volta.:)
magari non risolvi il problema, però il motivo potrebbe essere questo.
senza tenere conto che poi dipende dalla qualità della scheda madre e dall'assorbimento del procio in quel momento (per constatarlo prova super pi....)
ciao :D
Originariamente inviato da CLX
..... ho notato lo stesso medesimo problema pure io, ma il fenomeno aumenta in maniera esponenziale quando vai a controllare i suddetti valori con più di un programma alla volta....
es con MotherBoard Monitor 5 aperto se apro probe i valori su MotherBoard Monitor 5 iniziano a sballare e su probe, a intervalli regolari,a volte rileva a volta no.......
prova con un programma alla volta.:)
magari non risolvi il problema, però il motivo potrebbe essere questo.
senza tenere conto che poi dipende dalla qualità della scheda madre e dall'assorbimento del procio in quel momento (per constatarlo prova super pi....)
ciao :D
Anke questo è verissimo... molte volte vanno in conflitto se aperti assieme!
A me lo faceva il sensore Case Temp di MBM... se aprivo PC Wizard 2004... ora col 2005 nn lo fa +
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.