PDA

View Full Version : velocizzare il pc con JV16 Power Tools

->Cowboy
17-02-2005, 22:14
Ciao a tutti.

dato che il mio pc (nuovo), manifesta da due giorni lentezza nella navigazione web. mi è stato suggerito di fare un po di "pulizia" con JV16, in quanto nel mio task manager ci sono sempre 34 processi in esecuzione. mi hanno detto che l'ideale è 23/25 processi.

Io ho installato la versione Trial di JV16, ma essendo in inglese, non capisco sinceramente quello che devo fare per "ottimizzare" il mio pc. qualcuno mi saprebbe aiutare?

inoltre vorrei usare questo programma anche per eliminare definitivamente i "rimasugli" di Norton antivirus dopo la sua disinstallazione.

grazie di cuore a chi risponderà.

se necessario vi posto l'elenco dei 34 processi, anche perchè non saprei quali siano superflui.

->Cowboy
17-02-2005, 22:18
a volte (propio come in questo momento), sembra di avere una linea 56k... il browser diventa lentissimo nel caricare le pagine. sembra quasi che non arrivino dati.
Ho una adsl 640k.

altre volte invece il tutto si normalizza

pagghi
18-02-2005, 09:13
Originariamente inviato da ->Cowboy
a volte (propio come in questo momento), sembra di avere una linea 56k... il browser diventa lentissimo nel caricare le pagine. sembra quasi che non arrivino dati.
Ho una adsl 640k.

altre volte invece il tutto si normalizza

non conosco le tue conoscenze in campo informatico, quindi non ti offendre se ti chiedo se sei sicuro di non avere virus, spy, adware e compagnia bella.

nel caso tutto è ok
deframmenta econ jv16 fai una pulitura del registo (il programma è settabile in italiano, controlla bene in opzioni... ora nn posso guidarti x' qui nn l'ho installato :boh: )

->Cowboy
18-02-2005, 11:40
Ci mancherebbe, mica mi offendo!! sono perfettamente conscio del fatto che in campo informatico non sono un vero esperto.;)

Anche io, vedendo un improvviso calo della velocità di navigazione, ho pensato subito ad un virus. Ho fatto una scansione con Kaspersky e Spybot, ma non rilevano nulla.

Il computer è nuovissimo (20 giorni!), è già stato deframmentato ieri, ed ho pochi programmi installati, quindi in effetti mi sembra strano che questo rallentamento sia dovuto ad un "sovraccarico di lavoro". poi monto un AMD 2800 con 1 giga di Ram...

Il pc, di per se è molto veloce. è solo la navigazione con explorer che è diventata lenta...

sono in apprensione e confido in un vostro aiuto, anche perchè adesso non posso permetermi di deframmentare.

juninho85
18-02-2005, 15:13
se necessario vi posto l'elenco dei 34 processi, anche perchè non saprei quali siano superflui.
attacca

pagghi
18-02-2005, 15:14
firewall lo hai?

instalalti anche spyblaster

Per navigare prova opera o (consiglio) firefox, lascia a ie il compito dell'aggiornamento, o x visualizzare quei siti che proprio con browser standard non vanno.

come ti conneti? routter o modem?

juninho85
18-02-2005, 15:18
Originariamente inviato da pagghi
routter
:burp: :D

pagghi
18-02-2005, 15:44
Originariamente inviato da juninho85
:burp: :D

Ci si porta avanti per la serata :gluglu:

pagghi
18-02-2005, 15:56
attacca

facciamo anche un log di HijackThis

34 processi non sono moltissimi (faccio mooooolto di peggio :D ), anche x' ha detto che il pc è veloce nel resto :confused:

->Cowboy
18-02-2005, 18:32
si, come firewall ho Outpost (che tra quelli che ho provato è il migliore).

per il momento non me la sento di cambiare browser. Vorrei solo cercare di capire cosa provoca questo rallentamento della navigazione internet.

mi piacerebbe creare una immagine del mio task manager per farvelo vedere, ma non mi ricordo come si fa la "foto" di quello che c'è sullo schermo.
Sono sicuro che trovereste dei processi "dannosi"...

david-1
18-02-2005, 20:46
si, come firewall ho Outpost (che tra quelli che ho provato è il migliore).

per il momento non me la sento di cambiare browser. Vorrei solo cercare di capire cosa provoca questo rallentamento della navigazione internet.

mi piacerebbe creare una immagine del mio task manager per farvelo vedere, ma non mi ricordo come si fa la "foto" di quello che c'è sullo schermo.
Sono sicuro che trovereste dei processi "dannosi"...
STAMP e poi incolli in Paint

->Cowboy
18-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da david-1
STAMP e poi incolli in Paint

Grazie! domani lo faccio...:)

->Cowboy
18-02-2005, 21:55
Ho fatto la scansione on-line sul sito di Panda Antivirus, e mi dice che il mio pc è infetto da uno spyware; però non mi dice nulla di più! mi esce alla fine un pop-up che mi dice che non ho nessun account di posta creato all'interno di Outlook, ma io non uso Outlook!!

->Cowboy
18-02-2005, 22:19
ecco il mio taskmanager:
(non fate caso al nome utente.... non l'ho messo io :D

http://img155.exs.cx/img155/276/task21kw.th.gif (http://img155.exs.cx/my.php?loc=img155&image=task21kw.gif)

che dite?

pagghi
19-02-2005, 01:33
ecco il mio taskmanager:

http://img155.exs.cx/img155/276/task21kw.th.gif (http://img155.exs.cx/my.php?loc=img155&image=task21kw.gif)

che dite?

allora prima di tutto, ti ho suggerito di provare a navigare con firefox semplicemente x escludere che sia il tuo ie a rompere, tu installalo, casomai non lo usi!!

li risulta che hai attivo emule.... mi pare ovvio che se gli fai occupare troppa banda la tua navigazione rallenta.
Altra cosa anomala sono i servizzi di sistema che a mio parere occupano un botto (svchost system).

Per il resto non conosco tutti i servizzi attivati, quindi non saprei se c'è qualche cosa di anomalo, di certo l'utilizzo della ram non è eccessivo da rallentari (anche x' se no

Prova ad agire in questo modo:
da task termina quei processi che ti paiono poco chiari e prova il tuo sistema.
Eventualmente avvia msconfig e dalla pagina "avvio" deseleziona le voci che ti portano a programmi che non conosci... non ti preoccupare è una modifica reversibile.

Quello che mi pare poco chiaro è che tu lamenti rallentamenti durante la navigazione e non di tutto il sistema

per gli spy va benissimo spybot, ma usalo abbinato a microsoft antispy, lo trovo un pochetto invasivo, ma molto buono

>°°Pun][sh£r°°<
19-02-2005, 13:51
ecco il mio taskmanager:

che dite?

Puoi togliere senza problemi:

wdfmgr.exe: caricato da windows media player 10 , non serve assolutamente a niente e ruba ram inutile. VIA!

alg.exe: è un sevizio per un protocollo di rete che non ti serve (casomai prova a metterlo manuale e fai una prova, cmq al 99% è inutile)

ati2evxx.exe: processo caricato dai driver della scheda video. Se noti ce ne sono due nel task. Controlla quindi che nelle chiavi di run o nei servizi o in esecuzione automatica non ci siano doppioni

rmctrl.exe: permette all'utente un controllo remoto. Installato con prodotti Cyberlink (suppongo tu abbia PowerDVD). Non influisce sulla condivisione desktop remoto o assistenza remota. VIA!

msnmsg.exe: è il processio di Windows Messenger di XP. Rimuovilo dai componenti installati e usa Msn7 se usi questa chat, senno toglilo cmq. VIA!!

ctfmon.exe: puo' essere o il firewall di windows o il servizio di Input Alternativo Utente se hai installato Office Pro 2003 o qualche altro. Cmq non ti serve per la navigazione internet o altro. VIA!

Ctsvccda.exe: serve per il managing di un cd-rom audio quando inserito in sistemi Win 9.x. Suppondo che tu abbia xp o al max 2000 e quindi non ti serve. VIA!

Mediadet.exe: come sopra, viene installato con prodotti Creative e serve per caricare l'applicazione scelta quando si inserisce un cd-audio. VIA!

MsPMSPv.exe: è un virus trojan quasi sicuramente :( . E' caricato da qualche chiave di registro del sistema. QUA (http://www.processlibrary.com/directory/files/mspmspv/) maggiori info.

Ctnotify.exe: simile a Ctsvccda e Mediadet e installato con prodotti Creative. Serve a caricare un menu a opzioni (credo sulla scelta dell'applicazioni o il player da eseguire) quando si inserisce un cd audio. VIA!!

Winampa.exe: processo in backgorund di winamp. Non serve a niente per la corretta esecuzione del player winamp. VIA!

gsicon.exe e DSLAGENT.EXE sono collegati con il tuo modem della dsl. Controlla con google perchè sicuramente non sono essenziali per il funzionamento, ma magari creano solo delle icone per lanciare i tool di monitoraggio del modem o cose simili.

Per maggiori informazioni sui vari processi se non ti fici a toglierli puoi andare QUA (http://www.processlibrary.com/)

Due miei consigli: disabilita quelli che ti ho detto temporaneamente e fai una prova e poi cerca come rimuovere quel trojan (sempre che lo è)..

Spero di esserti stato abbastanza d'aiuto :D

Ciao ciao ;)

->Cowboy
19-02-2005, 18:05
Ragazzi, siete grandiosi!!!

Grazie mille!!

Se io nel task manager clicco col tasto destro e poi su "termina processo", al prossimo riavvio me li ritrovo giusto?? quindi dovrei toglierli con JV16, giusto?? il problema è che non ho capito come si fa con JV16...

>°°Pun][sh£r°°<
19-02-2005, 18:16
Ragazzi, siete grandiosi!!!

Grazie mille!!

Se io nel task manager clicco col tasto destro e poi su "termina processo", al prossimo riavvio me li ritrovo giusto?? quindi dovrei toglierli con JV16, giusto?? il problema è che non ho capito come si fa con JV16...

sono grandioso :fiufiu:

Ciao :D

>°°Pun][sh£r°°<
19-02-2005, 20:25

Lascia perdere jv16 che magari combini cavolate irreversibili....Fai tutto a mano..

Per aprire i servizi digita in esegui services.msc mentre per il registro di sistema regedit

Nel registro le chiavi che ti caricano i processi all'avvio sono chiamate Run e stanno sotto la directory HKeey_Local_Machine e Hkey_Local_User

Ciao :)

juninho85
21-02-2005, 07:28
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
Puoi togliere senza problemi:

wdfmgr.exe: caricato da windows media player 10 , non serve assolutamente a niente e ruba ram inutile. VIA!

alg.exe: è un sevizio per un protocollo di rete che non ti serve (casomai prova a metterlo manuale e fai una prova, cmq al 99% è inutile)

ati2evxx.exe: processo caricato dai driver della scheda video. Se noti ce ne sono due nel task. Controlla quindi che nelle chiavi di run o nei servizi o in esecuzione automatica non ci siano doppioni

rmctrl.exe: permette all'utente un controllo remoto. Installato con prodotti Cyberlink (suppongo tu abbia PowerDVD). Non influisce sulla condivisione desktop remoto o assistenza remota. VIA!

msnmsg.exe: è il processio di Windows Messenger di XP. Rimuovilo dai componenti installati e usa Msn7 se usi questa chat, senno toglilo cmq. VIA!!

ctfmon.exe: puo' essere o il firewall di windows o il servizio di Input Alternativo Utente se hai installato Office Pro 2003 o qualche altro. Cmq non ti serve per la navigazione internet o altro. VIA!

Ctsvccda.exe: serve per il managing di un cd-rom audio quando inserito in sistemi Win 9.x. Suppondo che tu abbia xp o al max 2000 e quindi non ti serve. VIA!

Mediadet.exe: come sopra, viene installato con prodotti Creative e serve per caricare l'applicazione scelta quando si inserisce un cd-audio. VIA!

MsPMSPv.exe: è un virus trojan quasi sicuramente :( . E' caricato da qualche chiave di registro del sistema. QUA (http://www.processlibrary.com/directory/files/mspmspv/) maggiori info.

Ctnotify.exe: simile a Ctsvccda e Mediadet e installato con prodotti Creative. Serve a caricare un menu a opzioni (credo sulla scelta dell'applicazioni o il player da eseguire) quando si inserisce un cd audio. VIA!!

Winampa.exe: processo in backgorund di winamp. Non serve a niente per la corretta esecuzione del player winamp. VIA!

gsicon.exe e DSLAGENT.EXE sono collegati con il tuo modem della dsl. Controlla con google perchè sicuramente non sono essenziali per il funzionamento, ma magari creano solo delle icone per lanciare i tool di monitoraggio del modem o cose simili.

Per maggiori informazioni sui vari processi se non ti fici a toglierli puoi andare QUA (http://www.processlibrary.com/)

Due miei consigli: disabilita quelli che ti ho detto temporaneamente e fai una prova e poi cerca come rimuovere quel trojan (sempre che lo è)..

Spero di esserti stato abbastanza d'aiuto :D

Ciao ciao ;)
ati2evxx.exe:nessun doppione,e nornale che i file in esecuzione siano 2
ctfmon.exe:non si tratta di nessun firewall,e semplicemente il programmino di dettatura incluso in windows,cmq va disattivato perche totalmente inutile
MsPMSPv:e un file di creative,nerssun trojan

>°°Pun][sh£r°°<
21-02-2005, 11:48
ctfmon.exe:non si tratta di nessun firewall,e semplicemente il programmino di dettatura incluso in windows,cmq va disattivato perche totalmente inutile
MsPMSPv:e un file di creative,nerssun trojan

1) Per fortuna non ho ati quindi non sono a conoscenza del fatto del processo doppio. La mia era solo un'ipotesi... (cmq sul portatile di mio padre c'è una scheda video ati e quel processo caricato è soltanto uno)

2) Infatti ho scritto anche Input alternativo utente

3)Guarda qui (http://www.liutilities.com/products/wintaskspro/processlibrary/mspmspv/) Non me lo sono inventato..

juninho85
21-02-2005, 11:56
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
1) Per fortuna non ho ati quindi non sono a conoscenza del fatto del processo doppio. La mia era solo un'ipotesi... (cmq sul portatile di mio padre c'è una scheda video ati e quel processo caricato è soltanto uno)

2) Infatti ho scritto anche Input alternativo utente

3)Guarda qui (http://www.liutilities.com/products/wintaskspro/processlibrary/mspmspv/) Non me lo sono inventato..

io te lo dico sulla base di cio che ho visto e provato,non basandomi ne su pagine web o simili che spesso so rivelano ciofeche,le cose sono due:
1)o i nomi dei file(quello creative e quello del trojan) sono praticamente identici da farci confondere
2)il trojan infetta il file di creative,ma la cosa e molto strana:mbe:

>°°Pun][sh£r°°<
21-02-2005, 12:44
io te lo dico sulla base di cio che ho visto e provato,non basandomi ne su pagine web o simili che spesso so rivelano ciofeche,le cose sono due:
1)o i nomi dei file(quello creative e quello del trojan) sono praticamente identici da farci confondere
2)il trojan infetta il file di creative,ma la cosa e molto strana:mbe:

Io ho cercato il nome del processo presente nello screen di Cowboy...So anch'io che è meglio basarsi sull'esperienza, ma è anche vero che me la sono fatta le prime volte cercando sul web i nomi di processi che non capivo...Molti che sembravano collegati, per somiglianza di nome, ad altri processi sicuri, erano invece worm o trojan o spyware cazzuti....Tutto qua..

ciao

Wip3out
21-02-2005, 14:02

Non è normale...
Scommetto che hai cambiato i driver ATI originali con gli Omega o altro, vero?
Allora, l'installazione degli Omega mette ati2evxx come servizio in avvio automatico, mentre i driver ATI originali lo mettevano come file in autostart. Cancella pure la voce dall'autostart ed i processi torneranno ad essere uno solo.

Wip

juninho85
21-02-2005, 14:16
Originariamente inviato da Wip3out
Non è normale...
Scommetto che hai cambiato i driver ATI originali con gli Omega o altro, vero?
Allora, l'installazione degli Omega mette ati2evxx come servizio in avvio automatico, mentre i driver ATI originali lo mettevano come file in autostart. Cancella pure la voce dall'autostart ed i processi torneranno ad essere uno solo.

Wip
me lo fa sia con gli omega che con i catalyst normali:boh:

MasterJukey
21-02-2005, 15:59
Entrambi i processi caricati dai driver ATI sono disabilitabili, nessun problema di funzionamento e solo ram risparmiata... :)

Il file detto da punisher effettivamente può diventare vittima di trojan, cioè essere infettato.

Ctfmon disabilitalo pure ma come noterai spesso lo troverai in funzione comunque... il processo per eliminarlo non lo sto a descrivere qui tanto non pesa piu di tanto e non viene caricato spesso ... ;).

Concordo con lo stare attento a jv16, se elimini chiavi sbagliate a rimediare non è semplice. Meglio a mano.;)