Entra

View Full Version : Ikaruga: un gioco serio di tanto in tanto


ugluck
17-02-2005, 21:09
http://maddox.xmission.com/c.cgi?u=ikaruga

La pagina che vedete linkata qui sopra è tratto dal sito di un certo Maddox, tutto il sito è divertente ma il punto è questa pagina.

Giorni fa tramite ebay ho trovato finalmente una copia di ikaruga nuova, in Germania. a 30 euro, l'ho comprata e me la sto godendo felicemente. Ora il punto è... Non voglio spezzare lance o attaccare nessuna console, ikaruga è per caso apparso sul Gamecube (forse perchè rispecchia una filosofia alternativa... boh lo sanno loro) ma questo non c'entra. Ikaruga (nome di una varietà di volatile che non ricordo) è il titolo di uno sparatutto a scorrimento verticale a molti di voi già noto, ma da pochissimi giocato, esiste anche per Dreamcast; roba da perderci gli occhi, una colonna sonora straordinaria e uno stile unico.

Quello che dice il buon Maddox (che tra l'altro non si occupa di videogiochi in maniera specifica) fa pensare, non vi sembra che i giochi davvero seri e complessi manchino? che da quando il videogame ha esteso la sua fascia di clientela anche i prodotti sono divenuti sempre più idiot proof?

Di recente ho giocato Halo (per Mac), bel giochino, finito in tre giorni. Poi ho giocato a Soul Calibur 2, carino, due giorni e senza sforzi. Ho infine puntato su un gioco di avventura: eternal darkness... questo è davvero bello, però tre giorni.

Ora vi dico cosa (come Marcelus Wallace :cool: ) tutti questi titoli, per non parlare dei giochi di calcio, uno più idiota dell'altro e dei giochi di guida da tre miliardi di poligoni ma stupidi come pochi (si salva burnout 3) e una tonnellata di spara spara e avventure banali che prendono 90, 95 o più sulle testate di settore sono ridicoli, è vero che i giocatori si stanno addomesticando a queste boiate, è vero che un giocatore come me che ha iniziato nell'84 con un C64 è preistoria ma accidenti era meglio prima.

L'ho scritto solo perchè mi premeva :)

CH1CC0
18-02-2005, 12:09
Ikaruga, non è semplicemente fantastico, è di più!!!

Ti fa incrociare gli occhi, chiamare in causa mezza collezione di santini e distruggere un joypad :D

Crashman
18-02-2005, 12:42
Ikaruga è uno dei miei giochi preferiti, nonchè uno dei giochi (forse IL) + difficili mai apparsi :D
C'è un altro gioco recente difficilissimo (anche se non come ikaruga) ed è Ninja Gaiden. Ovviamente a livello molto difficile ;)

bronzodiriace
18-02-2005, 15:36
ce l ho su cubo ikaruga----cazzarola se è difficile ;)

gran gioco, gran stile, grandi treasure

ugluck
18-02-2005, 18:41
Un mio amico lo ha finito, io sono ancora all'inizio ma vale la pena di scornarcisi sopra, finire ikaruga è una soddisfazione, penso che per fare del soffoco scriverò anche una recensione dato che c'è la sezione... :)

giagiagia
23-02-2005, 10:11
Ho appena provato Ikaruga su Dreamcast! Stupendo!!! Mai visto uno scroll shooter così!
Ma ce ne sono altri bellissimi che ho visto (ma quasi per niente giocati) come Border Down, Psyvariar 2, Zero Gunner 2.

Cmq non sono d'accordo con ugluck, tutti quei giochi che hai definito idioti, lo saranno per te, rispetta i gusti degli altri. Se ti piace il calcio ad esempio dimmi quale soddisfazione migliore che battere il tuo migliore amico con PES4! Ma su, non esageriamo! E gli FPS, hai provato a giocarci in rete? Che ne so... a CS:S!? Beh, a me sta prendendo come una droga!
:D
E sono uno che come te viene da Commodore64, con quel registratore malefico con tanto di testina da orientare a dovere quasi per ogni gioco! :)

Ermenegildino
23-02-2005, 17:41
Ho fatto una piccola ricerca su un paio di siti di vendita online di VG ma nn l'ho trovato...e' cosi' raro?

ugluck
23-02-2005, 18:25
Originariamente inviato da giagiagia
Ho appena provato Ikaruga su Dreamcast! Stupendo!!! Mai visto uno scroll shooter così!
Ma ce ne sono altri bellissimi che ho visto (ma quasi per niente giocati) come Border Down, Psyvariar 2, Zero Gunner 2.

Cmq non sono d'accordo con ugluck, tutti quei giochi che hai definito idioti, lo saranno per te, rispetta i gusti degli altri. Se ti piace il calcio ad esempio dimmi quale soddisfazione migliore che battere il tuo migliore amico con PES4! Ma su, non esageriamo! E gli FPS, hai provato a giocarci in rete? Che ne so... a CS:S!? Beh, a me sta prendendo come una droga!
:D
E sono uno che come te viene da Commodore64, con quel registratore malefico con tanto di testina da orientare a dovere quasi per ogni gioco! :)

Giocare in rete non è sempre possibile, i giochi che ho nominato sono belli ma 60 euro per giocare due giorni non li spendo.
Per quanto riguarda i giochi di calcio sono fermamente convinto di quello che dico, non reputo idiota chi li gioca ma lo è il gioco, semplicemente perchè non presentano la minima innovazione e prendono novanta dalle testate di videogiochi solo perchè vendono (anche di loro si potrebbe parlare per secoli).
Non reputo serio dare un 85 ha uno shooter praticamente perfetto sulla base della presunta e discutibile mancanza di originalità (è molto meno originale uno FPS al giorno d'oggi) o sul fatto che è DIFFICILE, i giochi di calcio sono pessimi da questo punto di vista. Pes 4 è carino come lo erano tutti gli altri prima ma è sempre la solita storia, lo giochi perchè ti piace il calcio alla fine, non merita tutto questo rumore solo il fatto di avere due poligoni in più.

Rispetto i gusti degli altri ma come in altri settori anche quello dei videogiochi è diventato stagnante e vittima della cattiva informazione. Con questo non condanno tutti ma mi sono rotto di sentire parlare di questi "capolavori" se si sottovalutano dei buoni prodotti magari solo perchè non si è capaci a giocare.

Il punto è che il modo di giocare è sempre più facile per far giocare tutti perchè tutti comprano i videogames. Ma chi ama i videogames molte volte ci rimette.


Per quanto concerne Ermenegildo: Prova su Ebay, li lo trovi nuovo a una trentina di euro.

giagiagia
23-02-2005, 19:22
Capisco il tuo ragionamento quando parli di originalità, alla fine sono le novità, l'invenzione a stimolare il giocatore... se si devono fare sempre le stesse cose è ovvio che poi ci si annoia, ma il calcio è quello, le regole sono quelle e penso che PES sia un buon esempio di ottima programmazione e ingegno, riproduce molto bene le azioni corali di una partita di calcio e tanto altro. Per me è divertente da giocare in compagnia. Anche i giochi di guida, quelli simulativi (per i miei gusti) hanno il loro fascino ed il max secondo me è poterli giocare in rete con tanto di volante e pedaliera (ad es. GTR), purtroppo nn l'ho ancora provata questa emozione nella sua totalità (mi manca un volante). E' normale che in certi giochi non ci si aspetti chissa quale innovazione dal punto di vista del gameplay, l'innovazione in questo caso sta nel rendere la simulazione più fedele possibile alla realtà e a farci sentire praticamente in pista. Non so se capisci cosa intendo, non credo che sia il genere di gioco a definire lo stesso stupido o non. Proprio oggi riflettevo, e non a caso ho trovato questo post, su quanta poca "fortuna" ha avuto la Dreamcast pur avendo un supporto di giochi degni di nota, ma qui subentrano discorsi di carattere pubblicitario... come per il Sega Saturn, altra console mitica.
Visto che mi pari un tipo alternativo, hai qualche gioco particolare da segnalare? :)

ugluck
23-02-2005, 19:40
Il mio post nasce più dal fatto che il trattamento riservato a certi titoli (ikaruga in testa) è inadeguato, non significa che gli altri facciano per forza schifo ma non apprezzo questa omogeneità, anche solo perchè gioco molto (quando ho tempo) e mi piace cambiare. Non capisco come si possa ridurre il mondo dei videogiochi a 4 generi e lo trovo triste. Colpevoli sono senz'altro anche gli addetti ai lavori o forse dei giocatori sempre meno curiosi. Rimane il fatto che oggi come oggi la metà o più dei giochi oltre il 90 non sono altro che riproposizioni di altri o versioni rivedute e corrette, così i giochi di calcio, gli fps, gli rpg e i beat em up non meritano sempre tutta questa gloria e tanto meno i giochi di guida dove l'unico she ha qualcosa di attraente è burn out, lo dico da fan di gran turismo.

Poi tutto cio che ho detto, ribadisco, è opinione e pertanto discutibilissima.

Ultimamente devo dire che non ho potuto giocare molto però alcuni dei titoli che posso, quasi al pari di ikaruga, ritenere sottovalutati sono senz'altro i gioconi alla samba de amigo e donkey konga (se, come ha detto un mio amico, ci si trova in quattro ubriachi come scimmie si passa una serata indimenticabile :D ); un altro interessante è wario ware, anche se più "difficile da accettare". Io ho il cubo quindi sulle altre piattaforme sono meno preparato. Per il resto sono tutti classici che conoscerai bene anche tu.

Non voglio ritenermi alternativo o snobbare gli altri giochi solo per tale ruolo, mi piace giocare a tutto, anche ad halo o metroid, c'è altro però.

Athlon 64 3000+
24-02-2005, 09:53
Sapete dirmi dove posso trovare Ikaruga per Gamecube.

giagiagia
24-02-2005, 13:09
Samba De Amigo e Donkey Konga non li ho mai visti in azione, ho visto solo il primo Parappa The Rapper, e ho letto molto bene di Space Channel 5. Cmq non mi ritengo un vero giocatore, va molto a periodi, e su pc ho giocato molto poco. Un'altro gioco stravagante sembra REZ.
Athlon, mi spioace ma non so aiutarti, immagino che avrai già provato a cercare sulla rete.:boh:

ugluck
24-02-2005, 18:03
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Sapete dirmi dove posso trovare Ikaruga per Gamecube.

Come ho detto a Ermenegildo l'ho trovato su ebay a 30 euro nuovo da un negozio tedesco, paghi con paypal o bonifico e in 4 giorni ti arriva, occhio che non parlano niente inglese i krukki di solito. Se lo trovi in italia sei fortunato, comunque su ebay c'è di sicuro.

sewe
25-02-2005, 00:33
Ecco, mi avete fatto montare la scimmia e l'ho preso su ebay.
mavaff.... :)

A proposito chiedo a voi esperti, quali sono per il cubetto i migliori giochi "cooperative" ?

ugluck
25-02-2005, 19:43
Ben venuto nel club degli esauriti :D


Ehm, esperto... cooperative? intendi multiplayer?

giagiagia
25-02-2005, 19:50
Io non saprei proprio, ma visto che parlavi di esperti non parlavi con me! ;)

sewe
25-02-2005, 22:26
No, per cooperative intendo un giocatore che gioca insieme con l'altro contro il sistema, non uno contro l'altro :)