PDA

View Full Version : TOMTOM GO e Scosse!!!

g_toni_70
17-02-2005, 21:03
Ho già postato in altra sezione, ma ora mi accorgo che il problema potrebbe essere specifico. Collego il TOMTOM GO all'accendisigari e, in più di una occasione, mi è capitato che appena lo tocco sulla scocca prendo una piccola scossa! Non riesco a capire se sono io che scarico elettricità o il TOMTOM GO che mi "passa" la scossa. A voi è mai capitato? Secondo voi, si può danneggiare?

Matx
17-02-2005, 21:40
Sicuramente non è il tomtom che ti da la scossa, perchè va a 12 volt :D

Probabilmente è l'elettricità statica che ti da la scossa quando tocchi lo sportello
In teoria non dovrebbe rovinare il tomtom ;)

g_toni_70
17-02-2005, 21:43
Originariamente inviato da Matx
Sicuramente non è il tomtom che ti da la scossa, perchè va a 12 volt :D

Probabilmente è l'elettricità statica che ti da la scossa quando tocchi lo sportello
In teoria non dovrebbe rovinare il tomtom ;)

...ma come mai succede solo quando è collegato alla presa dell'accendisigari e non anche quando va a batteria??

Topomoto
17-02-2005, 22:19
Probabilmente perchè scarica a massa.
Cmq non sarei tanto tranquillo....le scariche elettrostatiche non sono proprio benefiche sulle apparecchiature elettroniche...

Fremen
18-02-2005, 19:15
Probabilmente perchè scarica a massa

esatto, la massa dell'accendisigari si collega con la massa del tomtom così se lo tocchi è come toccare la carrozzeria.
prova a toccarla per prima, poi vedi se ti fà lo stesso scherzo il ttgo.

non dovrebbero comunque esserci problemi per l'elettronica.

speranzoso
18-02-2005, 22:18
Attenzione alle cariche elettrostatiche...

Ti consiglio di acquistare il gommino che si collega alla parte bassa della carrozzeria che tocca per terra in modo da poter scaricare.

Dovrò acquistarlo anch'io mi sono stancato di prendere scosse in macchina.

C'è un modo per non prendere la scossa ed è il seguente: aprire la portiera, toccare il telaio della stessa con le due mani e poi mettere i piedi per terra.

zery
19-02-2005, 20:10
anche io mi sono rotto di prendere la scossa,prendo certe sventole......
ciao ciao

g_toni_70
19-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da speranzoso
Attenzione alle cariche elettrostatiche...

Ti consiglio di acquistare il gommino che si collega alla parte bassa della carrozzeria che tocca per terra in modo da poter scaricare.

Dovrò acquistarlo anch'io mi sono stancato di prendere scosse in macchina.

C'è un modo per non prendere la scossa ed è il seguente: aprire la portiera, toccare il telaio della stessa con le due mani e poi mettere i piedi per terra.

Il gommino si attacca in che modo?? Vorrei evitare buchi e simili sulla carrozzeria! Posso fare da solo o devo andare da un carrozziere?

speranzoso
20-02-2005, 13:41
Originariamente inviato da g_toni_70
Il gommino si attacca in che modo?? Vorrei evitare buchi e simili sulla carrozzeria! Posso fare da solo o devo andare da un carrozziere?

praticamente è una linguetta di gomma lunga circa 30 cm che si attacca a qualche cosa metallica sotto il veicolo in modo che l'estremita della linguetta possa toccare per terra. Io non l'ho ancora fatto, ed effettivamente ho notato che nelle nuove auto trovare delle parti metalliche è diventata un'impresa.