View Full Version : ok, il prezzo è giusto
EFFERATUM
17-02-2005, 21:00
ciao a tutti
lavoro da qualke anno in un negozio di informatica e parlando con i clienti e facendo il confronto con i prezzi della concorrenza mi sono accorto ke effettivamente il compenso potrebbe essere un pokino + alto d quello attuale (es: io x una formattazione, installazione di tutti i soft e ottimizzazioni varie x non beccare worms su internet prendo €15, mentre vobis, la sola formattazione senza inst. neanke i driver ne prende 60!!! :eek: )
ora, secondo voi quel'è il prezzo corretto per le varie operazioni di routine tipo formattazione, ripristino sistema (solo soft), pulizia virus, ecc... ???
jello biafra
18-02-2005, 13:00
io per le volte che ho fatto ad amici (e son state tante... di sicuro quattro cinque), per:
- backup dati
- formattazione e installazione sistema operativo (copia con rimossi IE, WMP e le altre porcherie di xp)
- installazione driver/programmi (solo opensource)
- in alcuni casi, anche un piccolo how-to per le cose basilari
ho pigliato un range da 0 a 30 euro, perchè non sono il tipo che va a chiedere la carità agli amici (ma neanche loro hanno un pelo di buon senso :mad: ).
il prezzo giusto sarebbe sui 50-60 euro per fare tutto quello che farei io.... ovvio, poi se si sta più del previsto (tra format e il resto mi bastano due orette e mezza max tre) la cifra si alza.
EFFERATUM
18-02-2005, 13:12
quindi tu dici ke le "tariffe" dovrebbero andare a tempo? e forse sarebbe anke meglio pensandoci...
jello biafra
18-02-2005, 13:25
Originariamente inviato da EFFERATUM
quindi tu dici ke le "tariffe" dovrebbero andare a tempo? e forse sarebbe anke meglio pensandoci...
mah guarda... io (se dovessi andare da uno che non conosco ovviamente) preventivo questa cifra: poi se trovo complicazioni o tipo il tizio pretende cose speciali si alza la cifra... altrimenti è meglio attestarsi sui 50-60 per me... alla fine spendono sempre meno che andare in negozio... quando ero niubbo spesi 15 euro per il semplice download di un driver :mad:
Dottor Brè
21-02-2005, 17:29
riguardo gli amici, son d'accordo con te jello. ZERO buon senso.
Siccome nel gruppo di amici sono l'unico ad interessarmi di informatica (e la voce ormai si è sparsa in giro), ogni tanto mi sento dire "che puoi venire un attimo a casa mia" "che 'hai mezz'oretta di tempo che mi configuri il router" "non è che mi puoi formattare" etc..etc...etc.
Tutto è nato (non l'avessi mai fatto) quando un mio amico mi aveva chiesto se conoscevo qualcuno che potesse rimettere il suo pc a posto. Mi sono offerto io: cambio alimentatore e formattazione (con tutte le pippe dei driver, antivirus aggiornamenti e muri de foco...)
Ovviamente gratis (a parte l'ali)
Ora non so veramente come comportarmi...
A me sinceraemente scoccia troppo che all'improvviso mi squilli il telefono e senta uno lamentarsi perchè non gli si avvia il pc.
Secondo voi, faccio prima a cominciare a non farmi più sentire disponibile, o è ora di farmi pagare (però con che faccia....su ste cose ho troppo tatto....t'acci mia)
scusate lo sfogo offtopico:(
Dai, chiedere soldi agli amici....poi, se sono amici veri glielo fai gratis...magari fatti offrire una bevuta. Se sono conoscenti, "scordati" della richiesta e vivi felice. Se insistono devi dirglielo che non hai tempo! :D
jello biafra
21-02-2005, 18:04
Originariamente inviato da Dottor Brè
riguardo gli amici, son d'accordo con te jello. ZERO buon senso
hai capito... anche con me è successo che si è sparsa la voce e ho messo a posto per 20 euro (uno che ha avuto "pietà") 5 computer, di cui uno due volte perchè non si sa come un mio amico si è riformattato tutto il lavoro di un pomeriggio con un dvd di ripristino...:mad:
EFFERATUM
21-02-2005, 20:35
Originariamente inviato da Wilde
Dai, chiedere soldi agli amici....poi, se sono amici veri glielo fai gratis...magari fatti offrire una bevuta. Se sono conoscenti, "scordati" della richiesta e vivi felice. Se insistono devi dirglielo che non hai tempo! :D
quoto
se si lavora per negozi ecc la tariffa è più o meno quella...40/50/60 euro su per giù a ora.
se invece si parla di fare favori ad amici e conoscenti la cosa cambia.
se sono amici solitamente non si chiede nulla... anzi solitamente è l'amico a cui fai il favore che ricambierà magari con una sbevazzata offerta o qualche altro favore.
certo è che quando uno comincia ad approfittarsene (vedi chiamate simil tragedia greca ogni 10 minuti per la più bieca cazzata) le strade sono due : o fai capire che non puoi correre ogni ora non appena squilla il telefono perchè hai anche tu una vita o ti fai pagare almeno una cifra forfettaria per far recepire il concetto.
jello biafra
22-02-2005, 09:01
Originariamente inviato da nEA
certo è che quando uno comincia ad approfittarsene (vedi chiamate simil tragedia greca ogni 10 minuti per la più bieca cazzata) le strade sono due : o fai capire che non puoi correre ogni ora non appena squilla il telefono perchè hai anche tu una vita o ti fai pagare almeno una cifra forfettaria per far recepire il concetto.
è questo il problema :mad:
poi ha certa gente, che aveva un pc incasinato in una maniera incredibile e che lo usava per internet (leggasi: p2p) e qualcos altro (quindi pieno di virus, spyware e robe così) gli ho detto "formatta e passa a linux che per quel che ti serve basta e avanza". ma mi ha detto "no no, va bene così" :rolleyes: :rolleyes:
EFFERATUM
22-02-2005, 14:17
questo invece è prorpio quello ke succede a me. e ora capisco anke perkè... mi faccio pagare una miseria (quando mi faccio pagare...) e sto sempre a correre da un cliente all'altro. io voglio far capire a i clienti proprio questo. non si può lavorare così.
EFFERATUM
22-02-2005, 14:26
un'altra cosa ke mi è venuta in mente ora... a voi è capitato mai di sentersi dire "quando kiudi il negozio puoi passare un attimo da casa ke ti devo far vedere una cosa?" mi da un fastidio enorme. sto tutto il giorno in giro e posso stare a casa solo la sera e secondo loro dovrei andare a perdere ore x kissà quale caxxata... secondo voi dovrei andarci e farmi pagare lo straordinaro?
Originariamente inviato da EFFERATUM
questo invece è prorpio quello ke succede a me. e ora capisco anke perkè... mi faccio pagare una miseria (quando mi faccio pagare...) e sto sempre a correre da un cliente all'altro. io voglio far capire a i clienti proprio questo. non si può lavorare così.
allora fatti pagare meglio...
se non recepiscono il discorso "rispetto per il prossimo e un minimo di sal in zucca " capiranno il discorso "mi rompi le balle per le tue stronzate e pretendi pure che corra? allora paghi profumatamente il mio tempo, le mie balle gonfiate e la mia conoscenza".
i primi tempi mi lasciava perplessa questo discorso che mi faceva il mio boss...ma lavorando e vedendo per cosa la gente riesce a chiamarti impazzita dal panico trattandoti pure di merda, ho capito che è l'unica via.
se non li prendi per il buon senso li prendi per il portafoglio
EFFERATUM
22-02-2005, 15:00
allora fatti pagare meglio...
se non recepiscono il discorso "rispetto per il prossimo e un minimo di sal in zucca " capiranno il discorso "mi rompi le balle per le tue stronzate e pretendi pure che corra? allora paghi profumatamente il mio tempo, le mie balle gonfiate e la mia conoscenza".
i primi tempi mi lasciava perplessa questo discorso che mi faceva il mio boss...ma lavorando e vedendo per cosa la gente riesce a chiamarti impazzita dal panico trattandoti pure di merda, ho capito che è l'unica via.
se non li prendi per il buon senso li prendi per il portafoglio
quanto è vero... mi sa ke è arrivata l'ora di cambiare. devo prendere provvedimenti sono al limite della sopportazione. :rolleyes:
Anacreon
23-02-2005, 20:47
Originariamente inviato da Wilde
Anche io a volte faccio questo genere di lavoretti: ai veri amici non chiedo niente, a tutti gli altri €15 all'ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.