PDA

View Full Version : Spazio tra pci e agp

H-BES
17-02-2005, 17:10
Salve,

ricicliando un paio di ventole da 80 smontate dal lianli volevo togliere la piccola e rumorosa ventola della mia Sapphire 9600XT e usare le due 80 a 5 o 7 volt per raffreddarla.
Il tutto creando con del plexy un supporto simile ad una scheda pci da installare nel primo slot pci dopo la agp.

Non volendo perdere un ulteriore slot pci voglio montare le ventole tra il pci e l'agp e non sul retro del pci, solo che ad occhio lo spazio e pochino!
Misurando cosi' velocemente a pc acceso ho contato circa 2,5cm tra l'attuale ventola e il pci.
La ventola verra' si rimossa, ma sul chip pensavo di metterci almeno un dissy per pentium uno o qualcosa del genere vedendo se riesco a recuperarlo, senza contare che ci sono anche i condensatori che fanno spessore.
Se non sbaglio le ventole da 80 sono proprio spesse 2,5cm, secondo voi, ci sto?
Ricordo che qualcuno tempo fa aveva realizzato una soluzione del genere...

Saluti
BES

riki82
17-02-2005, 17:20
Originariamente inviato da H-BES
Salve,

ricicliando un paio di ventole da 80 smontate dal lianli volevo togliere la piccola e rumorosa ventola della mia Sapphire 9600XT e usare le due 80 a 5 o 7 volt per raffreddarla.
Il tutto creando con del plexy un supporto simile ad una scheda pci da installare nel primo slot pci dopo la agp.

Non volendo perdere un ulteriore slot pci voglio montare le ventole tra il pci e l'agp e non sul retro del pci, solo che ad occhio lo spazio e pochino!
Misurando cosi' velocemente a pc acceso ho contato circa 2,5cm tra l'attuale ventola e il pci.
La ventola verra' si rimossa, ma sul chip pensavo di metterci almeno un dissy per pentium uno o qualcosa del genere vedendo se riesco a recuperarlo, senza contare che ci sono anche i condensatori che fanno spessore.
Se non sbaglio le ventole da 80 sono proprio spesse 2,5cm, secondo voi, ci sto?
Ricordo che qualcuno tempo fa aveva realizzato una soluzione del genere...

Saluti
BES

Penso che il problema principale sarebbe che la parte inferiore della ventola non abbia spazio necessario per pescare aria.
Se ho capito bene risulterebbe attaccata ad una scheda PCI...
Attento perche alcune schede PCI scaldano ed anche parecchio...
Aspirerebbe aria calda... ;)

H-BES
17-02-2005, 17:25
Nono spè, sarebbe attaccata ad una FINTA scheda pci, praticamente un supporto in plexy da infilare nello slot pci, avvitare sul retro con una staffa pci.
Ma il supporto rimane bucato con i due buchi da 80 per le ventole.

Poi la prima cosa che c'e' e' una piccola scheda scsi (non ricordo il modello, cmq l'adaptec che non fa il boot, che uso solo per lo scanner, una volta anche per il cdrom) e' piccolissima, l'avevo cambiata al posto della 2940 perche' tanto ormai non avevo piu' i dischi scsi e mi rallentava solo il boot. Ma questa scheda e' nell'ultimo o penultimo slot pci.

Quindi prende l'aria interna del case, come tutti i dissy per vga.

Il problema rimane solo lo spazio...

Saluti
BES

riki82
17-02-2005, 17:26
ok avevo capito male...
;)

H-BES
17-02-2005, 17:42
già capito che appena ho tempo devo mettermi li a smontare tutto e prendere le misure col mio bel righellino.

Il fatto e' che non so proprio dove recuperare un dissy da pentium 1 o robe simili, piccolo e sottile insomma.

Saluti
BES

MIKIXT
17-02-2005, 19:30
Originariamente inviato da H-BES
Salve,

Saluti
BES

Copione!!!! :p

H-BES
18-02-2005, 09:04
naaaaaaaaaa, che copione!

La mia e' una cosa di alta classe! non una ventola li attaccata e penzolante!:p

Cmq sto valutando il tempo libero che ho, e' circa un decimo del tempo necessario per le cose che devo fare... vedremo se riusciro' a fare anche questo :rolleyes:

Saluti
BES

H-BES
18-02-2005, 15:39
Uaaaaaaaaaa!

Ravanando nel magazzino (lavoro in un ISP) ho trovato una vecchia scheda ISA, un controller ide e floppy!

E allora?!

E allora e' perfetto perche' ha la staffa di metallo senza buchi (per le eventiali porte) e ha due attacchi per avvitare la scheda (mentre di solito ce n'e' uno solo e il resto della scheda sta su grazie alla porta).
Cosi' posso avvitarci il pezzo di plexy senza problemi e diventa robustissimo!
Appena riesco posto una foto di questo pezzettino che mi ha illuminato la giornata!
Ho recuperato anche 3 dissy di vecchi pentium su socket e slot, peccato che un mio collega ha buttato un dissy giusto due giorni fa.
Anche se sono spessissimi, pero' forse ho una tnt2 da cui recuperare il dissy, sperando che non sia troppo piccolo per il chip della 9600xt....

Aggiornamenti, prima o poi...

Saluti
BES