View Full Version : PowerBook con schermi High-Definition?
Redazione di Hardware Upg
17-02-2005, 16:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14066.html
Secondo alcune indiscrezioni circolate in rete, Apple potrebbe proporre più avanti sistemi PowerBook con monitor ad alta definizione
Click sul link per visualizzare la notizia.
il 2005 sarà "l'anno dell'alta definizione".
se devo essere sincero lo spero proprio: lavorando nel campo della realizzazione di audiovisivi mi sto dotando di attrezzature che mi consentano riprese e montaggio in alta definizione
il "salto" di standard via satellite è già possibile, e sono in commercio sempre più dispositivi in grado di visualizzare l'HD
imho ora è il momento giusto, il passaggio di standard è finalmente qualcosa di concreto e sarebbe veramente un peccato perdere questa opportunità
Apple è sempre stata sulla cresta dell'onda in queste cose, e dimostra ancora una volta un grado e una voglia di innovazione che secondo me è encomiabile: prodotti di qualità e tecnologie innovative che spesso hanno dettato legge nel mondo dei pc solo parecchio tempo dopo l'adozione da parte di apple
chi ha visto le trasmissioni del satellite tedesco che attualmente trasmettono in via sperimentale credo non possano che essere daccordo con me sul fatto che l'HD sia veramente sul punto di diffondersi (e giustamente anche :sbav: )
Ginger79
17-02-2005, 17:34
Sono d'accordo ... è ormai da un po' di settimane che in famiglia stiamo cercando di sostituire il nostro Toshiba 60 pollici retroproiezione CRT con il nuovo modello HD ma in Italia non lo vendono ancora, si tratta del 62 Pollici HD che supporta il 720p e il 1080i ma finchè non testo le cose di persona non sono pienamente convinto della qualità di questi nuovi supporti.
L'alta Definizione è sicuramente il futuro xchè è fantastica tuttavia le periferiche che ho avuto modo di testare negli ultimi 6 mesi non erano all'altezza delle aspettative... spero che si prfezionino prima della fine di quest'anno ... non sto + nella pelle!!
gerasimone
17-02-2005, 19:09
Toshiba 60 pollici retroproiezione CRT con il nuovo
ma a retroproiezione o crt?!?!
non sono diversi?
piottanacifra
17-02-2005, 19:22
Xgerasimone
Hai ragione mi sa che e' ubbriaco.
:D :D
Salutt & Bazz
Invece di spendere cifre folli per plasma ecc, un buon proiettore con standard HDMI costa mooolto meno ed ha prestazioni superiori ;-)
mauriz83
17-02-2005, 21:11
LOL ma durano anche molto meno,non puoi mica pretendere di usare un proiettore per vederti la tv quotidianamente...lo rovini!
anghinus
17-02-2005, 21:39
Originariamente inviato da mauriz83
LOL ma durano anche molto meno,non puoi mica pretendere di usare un proiettore per vederti la tv quotidianamente...lo rovini!
si... e quanti kakkio di canali tv in alta definizione pensi che ci siano da poter guardare quotidianamente... :uh:
mauriz83
17-02-2005, 22:10
ora pochissimi,certo,ma è il formato del futuro,se faccio un investimento adesso per un elettrodomestico con un occhio al futuro,non penso mica di cambiarlo per i prossimi 10 anni,mi deve durare il più possibile...o voi cambiate tv ogni anno :eek: ...io il proiettore lo userei solo ed esclusivamente con i dvd-video o con pochissime trasmissioni in HD selezionate(non so qualche bel concerto,un bellissimo documentario,o un bellissimo film che arriva dall'etere) ma lo affiancherei sicuramente a tv solide per un uso più intensivo...
anghinus
17-02-2005, 22:35
xchè pensi che nei prossimi 10 anni l'alta definizione arrivi IN ITALIA??? :asd:
Originariamente inviato da anghinus
xchè pensi che nei prossimi 10 anni l'alta definizione arrivi IN ITALIA??? :asd:
la rai ha trasmesso in alta definizione i mondiali di italia90 :D (non in italia ovviamente)
cmq scherzi a parte: gli strumenti ci sono, gli accordi si stanno facendo, la tecnologia è più che pronta e in europa l'espansione è già cominciata, oltretutto gli strumenti per la realizzazione di video in HD sono già alla portata fin dei piccoli professionisti
"quest'anno sarà l'anno dell'alta definizione"
forse per l'italia sarà il 2006, ma ci siamo vicini, e è un grande passo avanti, che volenti o nolenti stiamo già facendo
cdimauro
18-02-2005, 07:37
Alta definizione sì, ma senza diventare ciechi possibilmente. :D
Meglio utilizzare LCD di dimensioni adeguate alla risoluzione... ;)
^TiGeRShArK^
18-02-2005, 08:29
LOL! ti giuro ke ank'io stavo scrivendo la stessa cosa!
:D
penso ke x l'utilizzo quotidiano quel monitor debba essere x forza usato in interpolazione.....
Originariamente inviato da cdimauro
Alta definizione sì, ma senza diventare ciechi possibilmente. :D
Meglio utilizzare LCD di dimensioni adeguate alla risoluzione... ;)
in effetti è un probema non da poco... per l'apple per esempio io ordinerò probabilmente un cinemaDisplay HD da usare per lavoro, ma è un 23" quindi bene o male la risoluzione è sopportabile... su un 15 o un 17" voglio vedere :D (o non vedere :D)
Nikobeta
18-02-2005, 09:01
Io uso un Apple Cinema Display a 1920x1200 con piacere ma è un 23", su 17" tutta quella risoluzione obbliga a stare a 20 cm dallo schermo oltre a "sforzare" la scheda video a gestire 2.3MPixel. Direi che è + un gesto di marketing che altro. E se c'è qualche possessore dei Dell serie M non mi vengano a dire che qualche volta non avrebbero voluto qualche pixel di meno :-) ?
IndieRock
18-02-2005, 10:29
scusate sono immensamente ignorante in materia, ma siete sicuri che l'incremento della definizione non sia solo la tipica "novità del momento" che poi alla fine non apporta alcunché di necessario alla nostra vita, col solo risultato (dopo che ci siamo abituati a tale tipo di visione) di far cambiare il parco televisori?
boh, penso che il progresso non debba mai essere fermato, però mi pare che il mero incremento di linee orizzontali e verticali in un video non porterà benefici apprezzabili alla mia vita, chi si vedeva ad esempio un film come Matrix in DVD su uno schermo molto grande (a me è capitato) secondo voi pensava "mah, chissà come sarebbe più bello questo film se la risoluzione fosse superiore ai 2 MPixel!" !?!?
tutto IMHO, ciao a tuttihttp://img.photobucket.com/albums/v294/elconi13/esmilis/tv_horror.gif
anghinus
18-02-2005, 11:29
Io penso che i primi prodotti in hd saranno i film in dvd-hd o blue-ray.
Per i canali televisivi, è una questione a parte, ne nasceranno forse un paio sul satellite ma x la tv quotidiana bisognerà aspettare... :sofico: :muro:
Originariamente inviato da IndieRock
scusate sono immensamente ignorante in materia, ma siete sicuri che l'incremento della definizione non sia solo la tipica "novità del momento" che poi alla fine non apporta alcunché di necessario alla nostra vita, col solo risultato (dopo che ci siamo abituati a tale tipo di visione) di far cambiare il parco televisori?
boh, penso che il progresso non debba mai essere fermato, però mi pare che il mero incremento di linee orizzontali e verticali in un video non porterà benefici apprezzabili alla mia vita, chi si vedeva ad esempio un film come Matrix in DVD su uno schermo molto grande (a me è capitato) secondo voi pensava "mah, chissà come sarebbe più bello questo film se la risoluzione fosse superiore ai 2 MPixel!" !?!?
tutto IMHO, ciao a tuttihttp://img.photobucket.com/albums/v294/elconi13/esmilis/tv_horror.gif
l'alta definizione esiste da 30 anni, e da più di 15 anni è diffusa in giappone
negli ultimi 7 anni si sta diffondendo negli stati uniti, con parecchie reti che trasmettono in HD
l'europa come al solito è il fanalino di coda, ma come si vede, la disponibilità di strumenti anche per mercati quasi consumer fa intendere che "il momento è arrivato o sta per arrivare" : non è una moda passeggera nè una illusione
se fai un giro nel panorama dei professionisti vedrai che i nuovi strumenti di montaggio stanno puntando TUTTI all'alta definizione, da pinnacle a Canopus, da Avid a Casablanca: TUTTI stanno fornendo soluzioni che permettano di realizzare produzioni in HD
oltretutto già Sony e JVC hanno fatto uscire più d'un camcorder già pronti e funzionanti in HD
in germania le trasmissioni via satellite in hd ci sono da 2 anni in via sperimentale, e sono annunciati altri 2 canali in germania
parecchi modelli di TV e videoproiettori stanno uscendo don il supporto per l'HD
sono già in produzione parecchi film e documentari che usciranno in HD (vedasi Terminator2 in edizione HD, il signore degli anelli, ti presento i miei, Madagascar solo per citarne alcuni)
se questa a te pare una moda passeggera.. :D
infine per rispondere alla domanda: Ne vale la pena?
la mia risposta è: vai in un negozio dove dimostrano l'alta definizione sulle nuove TV: la mia opinione è SI: ne vale la pena eccome :sbav:
IndieRock
18-02-2005, 12:31
non sapevo fosse così radicata nel tempo questa cosa dell'<i>accaddì</i>, forse mi sono espresso male o forse non ho avuto esperienza diretta o forse (come premettevo) sono totalmente ignorante in materia, ma penso che un terminator 2 o un signore degli anelli non diventa cmq un film migliore se lo vedo in HD, scusate ognuno ha la sua opinione, non sono né miope ne vedo sfocato, ho 10/10 e vedo tutto perfettamente, ma fatico a immaginare una differenza così nettahttp://imagehost.biz/ims/pictes/209050.gif
poi magari sarò il primo che dopo averla vista si metterà a sbavare, chissà :D:D ;)
cdimauro
18-02-2005, 13:12
In effetti su un 23" l'alta definizione si può apprezzare senza dover poi ricorrere a un'operazione agli occhi (per me sarebbe la seconda :D).
Quanto l'HD di per sé: come per tutte le cose, ci si potrebbe accontentare di quel che abbiamo già. Ma dopo aver visto qualcosa in HD (tipo lo spezzone di Terminator 3 che è circolato tempo addietro), non si può continuare a rimanere a insensibili: per lo meno le mie pupille sono rimaste con la sindrome da astinenza da HD... :D :oink:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
penso ke x l'utilizzo quotidiano quel monitor debba essere x forza usato in interpolazione.....
Tiger inizierà ad essere indipendente dalla risoluzione.
Inizierà perché a quanto pare questa feature non sarà abilitata di default ma solo resa disponibile agli sviluppatori. Immagino infatti che un cambiamento simile possa creare seri problemi a molti programmi. Avrebbero dovuto implementarlo sin dall'inizio, ora è già abbastanza tardi, e la transizione (se ci sarà) sarà lunga.
Con un OS indipendente dalla risoluzione, lo schermo più pixel ha meglio è...
Originariamente inviato da IndieRock
non sapevo fosse così radicata nel tempo questa cosa dell'<i>accaddì</i>, forse mi sono espresso male o forse non ho avuto esperienza diretta o forse (come premettevo) sono totalmente ignorante in materia, ma penso che un terminator 2 o un signore degli anelli non diventa cmq un film migliore se lo vedo in HD, scusate ognuno ha la sua opinione, non sono né miope ne vedo sfocato, ho 10/10 e vedo tutto perfettamente, ma fatico a immaginare una differenza così nettahttp://imagehost.biz/ims/pictes/209050.gif
poi magari sarò il primo che dopo averla vista si metterà a sbavare, chissà :D:D ;)
la pensavo anche io così prima di vedere l'HD :D
IndieRock
23-02-2005, 09:55
Leron se mi dici così aspetterò x forza di prendere visione direttamente di un monitor HD! ciao :D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.