PDA

View Full Version : In arrivo controller Serial ATA USB 2.0

Redazione di Hardware Upg
17-02-2005, 16:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14065.html

Oxford Semiconductor propone un nuovo chip bridge SATA-to-USB per soluzioni di storage esterne

Click sul link per visualizzare la notizia.

plocri
17-02-2005, 16:47
che bello

Matrixbob
17-02-2005, 17:41
Cavolo ci pensavo ieri sera.

Tech4all
17-02-2005, 17:46
Ma il serial ATA non implementa nelle sue spec. la possibilità di usare connessione esterne direttamente collegate al BUS (un Barebone della shuttle mi pare avesse proprio una porta SATA esterna).
Se non mi sbaglio; questa soluzione non apporterebbe nulla di importante.

vink
17-02-2005, 18:09
hai ragione, ma quanti PC desktop hanno queste porte già montate?
E quanti portatili?
Si perderà un pò in velocità, ma un adattatore USB2 o FireWire è più manegevole, visto che tutti i computer attuali hanno l'USB2 e sempre più escono anche con il firewire integrato.

vink
17-02-2005, 18:11
PS.
L'articolo non pala in effetti di FireWire, ma credo che a breve uscira anche qualcosa del genere... Vi immaginate un s-ATA da 10.000 rpm collegato in firewire 800? Chi lavora con il video non aspetta altro!!!

vago
17-02-2005, 18:31
io non me lo immagino anche perche' me sembra inutile...

poi chi lavora(seriamente) coi video non credo che si scervelli molto coi sata;)

nonikname
17-02-2005, 18:34
Vi immaginate un s-ATA da 10.000 rpm collegato in firewire 800? Chi lavora con il video non aspetta altro!!!

Tanto , per un SATA da 10000 rpm , i 150 MB/s sono ancora lontanì da raggiungere ... quindi a che pro , aumentare il diametro dei "tubi" da X a X + X , se l'acqua che ci scorre dentro non riempie nemmeno 2/3 di X ... ;)

gerasimone
17-02-2005, 19:05
fino ad ora non sono stati disponibili soluzioni box esterne con convertitori Serial ATA-to-USB.

eppure in un noto shop romano vendevano un box esterno usb2 per hs serialata... come mai?

joe4th
17-02-2005, 19:11
Originariamente inviato da nonikname
Tanto , per un SATA da 10000 rpm , i 150 MB/s sono ancora lontanì da raggiungere ... quindi a che pro , aumentare il diametro dei "tubi" da X a X + X , se l'acqua che ci scorre dentro non riempie nemmeno 2/3 di X ... ;)

Ti ricordo che il RAID0 esiste da un pezzo e con un buon
controller RAID PCI a 64bit, si raggiungono, con un
sufficiente numero di dischi anche i 400MB/s...

hornet75
17-02-2005, 19:11
Schede madri come la gigabyte GA-8SQ800 Ultra avevano una schedina aggiuntiva su staffa PCI con due porte serial ATA per unità esterne il tutto collegato internamente ai canali SATA. Peccato che il controller che governava i canali SATA andasse su bus PCI.

RE DEI VIRUS
17-02-2005, 19:47
Bella trovata,qualche volta inventano qualche bella novità.:)

axleco
17-02-2005, 20:21
Originariamente inviato da gerasimone
eppure in un noto shop romano vendevano un box esterno usb2 per hs serialata... come mai?

beh, il cassetto sata del noto ship romano è una mezza sola, per errore è riportato usb 2.0, ma di fatto ha solo un replicatore di porte sata (ti danno una staffa da installare nel pc, davvero massima portabilità), se la sk madre non ha il controller è assolutamente inutile

Cfranco
17-02-2005, 21:33
Originariamente inviato da Tech4all
Ma il serial ATA non implementa nelle sue spec. la possibilità di usare connessione esterne direttamente collegate al BUS (un Barebone della shuttle mi pare avesse proprio una porta SATA esterna).
Se non mi sbaglio; questa soluzione non apporterebbe nulla di importante.
Purtroppo non tutti i controller SATA supportano l' hot-swap , anzi direi che sono pochi quelli che lo fanno , altrimenti sarebbe gia` una pacchia :muro:

todobien
17-02-2005, 21:41
Originariamente inviato da Cfranco
Purtroppo non tutti i controller SATA supportano l' hot-swap , anzi direi che sono pochi quelli che lo fanno , altrimenti sarebbe gia` una pacchia :muro:

la Asus SLi deluxe ne da uno in bundle,quindi credo che funzioni sicuramente su tutte quelle con raid Silicon e nforce supportati.

lucianorossi
17-02-2005, 21:55
a me non server, la mia csheda madre gigabye 9knxp ha una staffetta pci inclusa che mi replica connettori s-ata e di alimentazioni all'esterno. L'ho collegato al controller Hot-swap così ora sono a posto, ho un "stick USb" da 250GB :D

d@vid
17-02-2005, 22:44
Originariamente inviato da joe4th
Ti ricordo che il RAID0 esiste da un pezzo e con un buon
controller RAID PCI a 64bit, si raggiungono, con un
sufficiente numero di dischi anche i 400MB/s...
sì ma quanti desktop consumer montano mobo con PCI a 64 bit?

sinadex
17-02-2005, 23:38
Originariamente inviato da vago
io non me lo immagino anche perche' me sembra inutile...

poi chi lavora(seriamente) coi video non credo che si scervelli molto coi sata;) per una workstation per il montaggio video ho previsto 3 hd sata in raid 5

vago
18-02-2005, 14:30
ognuno libero di fare come si vuole.

puoi mettere radi quanto ti pare ma tanto come e' stato detto per pc user pci a 64 bit c'e' n'e' poco o niente.

poi per VERE workstation raid scsi mi sembra il default...

cmq fate vobis

provolinoo
21-02-2005, 13:42
perdonate l'ignoranza ma attualmente esiste un box esterno usb serial ata/parallel ata dove è possibile installare un hd e poi usarlo via usb? praticamente una sorta di kit tipo hdd estraibile ma su usb?