PDA

View Full Version : Come configurare una rete wireless con i miei due pc??

Mike73
17-02-2005, 16:11
Allora amici, ho un pc desktop (config. in sign) nel quale vi è la scheda wireless della msi k8n neo2 platinum ed un portatile IBM T40 con centrino e quindi con wireless incorporato!

Mi spiagate passo passo come mettere i due pc in rete??

In attesa che compri un router wireless per la condivisione ad internet, volevo configuare la rete almeno per spostare e copiare file da una parte all'altra, condividere la stampante ecc ecc...........

Il S.O. su entrambi i pc è windows XP Prof

Grazie...

Gianfry24
18-02-2005, 09:18
Tra le varie impostazioni delle schede di rete wi-fi, c'è la possibilità di creare una rete ad-hoc, proprio quello che serve nel tuo caso.

Assegni un indirizzo del tipo 192.168.0.x ai tuoi pc e poi dovrebbero vedersi.

Mike73
18-02-2005, 09:22
Originariamente inviato da Gianfry24
Tra le varie impostazioni delle schede di rete wi-fi, c'è la possibilità di creare una rete ad-hoc, proprio quello che serve nel tuo caso.

Assegni un indirizzo del tipo 192.168.0.x ai tuoi pc e poi dovrebbero vedersi.

Potresti dirmi il procedimento passo passo... Così non ci ho capito niente!

Gianfry24
18-02-2005, 09:57
Allora ci provo:

Vai nella scheda "Risorse di rete" e visualizzi le proprietà della "Rete senza fili".

Dopodichè clicca su "configura" accanto al nome della scheda di rete wi-fi. Nella scheda "Avanzate" tra le varie proprietà trovi "Desired BSS Type" e lo imposti su "Ad-hoc" (lo metti su "Infrastructure" solo se hai un Access point).
Poi imposti "Desired channel" sul valore che ti dà la connessione migliore (devi fare un po' di prove).
Il resto dei parametri puoi lasciarli ai valori di default.
Sull'opzione "Desired SSID" metti il nome della connessione, ad esempio "Rete wi-fi" su entrambe le macchine. Clicca ok per confermare le modifiche.

Nella finestra precedente visualizzi le proprietà del "Protocollo TCP/IP" e imposti un indirizzo IP manuale (ad esempio 192.168.0.1 per il pc fisso e 192.168.0.2 per il portatile, entrambi con netmask 255.255.255.0).

In questo modo le due macchine dovrebbero vedersi.
Probabilmente è necessario un riavvio delle macchine.

Spero di essere stato esaudiente.

Mike73
18-02-2005, 10:51
troppo complicato.. sicuramente sbaglio in qualcosa perchè non funziona! :(

Gianfry24
18-02-2005, 10:55
Per semplificare il tutto, prova ad utilizzare il wizard di configurazione automatica:

Risorse di rete ----> Crea una rete senza fili domestica.

Mike73
18-02-2005, 11:34
Per semplificare il tutto, prova ad utilizzare il wizard di configurazione automatica:

Risorse di rete ----> Crea una rete senza fili domestica.

:sofico: :sofico:
I pc si vedono..... Solo che quando tendo di entrare dall'uno all'altro mi esce questa scermata:

http://img229.exs.cx/img229/9775/rete0ou.jpg

Gianfry24
18-02-2005, 12:44
Abbiamo già fatto un passo avanti. :)

Ora devi provare a condividere una cartella.

Mike73
18-02-2005, 13:16
Abbiamo già fatto un passo avanti. :)

Ora devi provare a condividere una cartella.

Si infatti, ho fatto una cartella condivisa sul note ma dal desk non la vedo!

Duca263
27-02-2005, 21:20
Anche io ho lo stesso messaggio di Mike73, ho provato a fare ping
sull' IP di uno e dell'altro e mi dice richiesta scaduta (o frase simile).
Ho fatto anche start ----> esegui -----> \\192...... ma niente.

Duca263
28-02-2005, 07:27
Ho pensato se faccio start ------> esegui -----> \\nome computer\condivisione, non è la stessa cosa?
A me l'errore lo dà quando faccio visualizza computer del gruppo di lavoro in risorse rete.
Ho fatto anche aggiungi risorsa di rete con il wizard e ho specificato \\192......\condivisione, ma niente. Dopo aver fatto ciò alla schermata iniziale (dove devo mettere la password per entrare nel sistema) mi appare l'immagine e devo cliccarci sopra o premere sulla tastiera fine per poter immettere la password, mentre prima era possibbile immettere la password immediatamente,

marcus81
28-02-2005, 09:54
potrebbe esser dovuto al firewall di windows, bisogna disattivarlo oppure configurarlo in modo da bypassare gli ip dei pc collegati.

Duca263
28-02-2005, 12:10
Ho notato da Gestione Periferiche ----> Visualizzatore Eventi----> Protezione Servizio IPSec: Eseguire lo snap-in del monitor IPSec per meglio identificare il problema (I servizi IPSec non sono riusciti a ottenere l'elenco completo delle interfacce sul sistema).
Per installare un Snap-In: Esegui ---> Start ---> mmc.
Dal menu File ---> Aggiungi/Rimuovi snap-in; Aggiungi ---> Gestione criteri di protezione IP.
Non so se è giusto e le impostazioni da fare.

Duca263
28-02-2005, 12:11
Originariamente inviato da marcus81
potrebbe esser dovuto al firewall di windows, bisogna disattivarlo oppure configurarlo in modo da bypassare gli ip dei pc collegati.
E' disattivato, ma non so come bypassarlo.

Mike73
28-02-2005, 19:37
Originariamente inviato da Mike73
:sofico: :sofico:
I pc si vedono..... Solo che quando tendo di entrare dall'uno all'altro mi esce questa scermata:

http://img229.exs.cx/img229/9775/rete0ou.jpg

UP....
Come posso fare?

Duca263
01-03-2005, 13:54
1) Su un computer facendo start ---> esegui e scrivo \\MSHOME\nome cartella mi appare un messaggio che dice solo: Impossibile trovare il percorso.
2) Su un altro mi appare un messaggio con su scritto: l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo..... in più mi dice anche, impossibile raggiungere la destinazione del percorso di rete.

Layenn
10-03-2005, 15:21
Originariamente inviato da Duca263
1) Su un computer facendo start ---> esegui e scrivo \\MSHOME\nome cartella mi appare un messaggio che dice solo: Impossibile trovare il percorso.
2) Su un altro mi appare un messaggio con su scritto: l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo..... in più mi dice anche, impossibile raggiungere la destinazione del percorso di rete.

UP, stesso problema...letto ora il 3d ;)

Layenn
04-04-2005, 14:09
Originariamente inviato da Layenn
UP, stesso problema...letto ora il 3d ;)

Duca263
08-04-2005, 22:12
Originariamente inviato da Layenn

Prova a vedere con il tasto Cerca, nel campo ricerca per parola chiave inserisci: Mi aiutate a creare una rete locale?
Ci ha partecipato anche Mike73.